Iliad: 7 risposte su dati all’estero, roaming, copertura e app (video)

Emanuele Cisotti

Molti di voi si saranno visti sommergere di articoli su Iliad in questi giorni. Stiamo parlando, per i pochi che ancora non lo sapessero, del nuovo 4° operatore italiano (non virtuale). Abbiamo già speso tantissime parole su questo operatore con nuovi articoli che continuiamo a produrre ogni giorno, ma per chi non avesse voglia o tempo di aggiornarsi abbiamo creato un nuovo video dove rispondiamo a 7 dubbi che più spesso troviamo nei commenti.

Questi dubbi sono:

Come vedete molte di queste domande hanno già un loro articolo dedicato che spiega il tutto in modo approfondito, ma per chi invece volesse un riassunto, eccolo qui servito:

  • CastSimone

    Ahhh quindi abbiamo capito male noi utenti, quindi il ceo alla presentazione è stato frainteso, le scritte del sito sono state travisate da noi utenti, d’altronde c’era scritto “In Europa hai…+2 gb dedicati, oltre ai 30 gb della tua offerta”, dai sono francesi, conoscono l’italiano da poco.
    Parliamo anche degli operatori? Ne ho contattati 5 per la precisione. È normale che rispondessero 32 gb alla domanda “Quanti gb di dati abbiamo a disposizione in Europa?”, non sono mica matematici, lavorano in un call center, non possiamo mica chiedergli certi complessi calcoli matematici.
    E infine veniamo all’account, in particolare nella sezione estero, nella voce corrispondente ai dati utilizzati. Bene fino a ieri erano presenti ben 30 gb, sapete perché? Spiegazione semplice, il programmatore mentre digitava il numero è caduto dalla sedia, nel farlo incidentalmente ha cliccato 30 al posto di 2, tutto qui.

    Vogliamo prenderci in giro? Alla faccia della trasparenza ed onesta di cui si vantavano, senza poi andare a scomodare la storia dell’IP francese, cosa che crea disagio sia con app di streaming ma anche con app bancarie, ma quella è colpa nostra, compagnia francese, era scontato eh.

    • Pino Abete

      Condivido quanto dici, pensa che io ho spostato 2 sim con Iliad solo perchè mi interessavano 2+30 = 32 gb (la matematica fino oggi non è ancora un’opinione) dati a disposizione per il roaming in Europa, come era scritto sul sito ufficiale Iliad quando ho confermato il contratto. Successivamente hanno modificato la voce roaming Europa con solo 2 gb a disposizione. Al di là di tutte le congetture e voli pindarici che si potevano fare sull’offerta, per me vale ciò che leggo scritto e null’altro. In un Paese civile chi sbaglia paga, da Noi paghi anche se a sbagliare sono gli altri … sconsolato e senza difese mi piego a 90°, come solito.

      • È sicuramente antipatico ma la legge ti permette di recedere gratuitamente e senza costi, visto che è un loro errore, no?

        • Pino Abete

          No ci sono i costi di restituzione sim da sostenere, vedi loro condizioni contrattuali, poi incognita sul rimborso costi di acquisto e invio sim da parte loro, incognite sul credito in trasferimento, e il tempo perso come lo quantifichiamo, ecc..ecc.? Certo la Legge permette di recedere, ma il pricipio di fondo è che per un loro errore non dovrei essere io a pagare, ma loro a rimediare, questo è fondamentale per dimostrare con i fatti (non solo a parole) quanto vali sin dall’inizio di un rapporto commerciale, dato che stanno iniziando ora.

          Io non ero alla presentazione ne all’intervista, ho fatto il passaggio per ciò che c’era scritto su sito ufficiale Iliad sotto la voce roaming Europa 30gb+2gb e c’era poco da intendere e la logica è solo matematica. Non stò discutendo se altri operatori in Europa, nel mondo, su Marte non fanno offerte simili, ha valore contrattuale solo quanto viene scritto sul sito ufficiale, anche se presente solo per 1 minuto e in quel minuto qualcuno ha aderito alla proposta fatta. Tutto quanto viene scritto al di fuori del loro sito ufficiale non ha valore di proposta commerciale, ne di notizia ufficiale. Certo potrei pensare, ipotizzare, immaginare, che c’era un’errore grossolano, ma potrei pensare anche che il tutto sia stato fatto appositamente, ma ripeto sotto voce roaming Europa 2+30=32 e vale ciò che si scrive anche solo per 1 minuto. La questione non centra nulla con l’antipatia o meno, ma con il malcostume generalizzato che imperversa di predicare bene e alla fine razzolare male. Nessuno vuole battere i pugni, ma solo cercare un dialogo razionale. Peace & Love

          • Name

            Con gli altri operatori te le leggi le informazioni aggiuntive in basso? I “dettagli” con gli asterischi? Lo fai?
            Coi iliad sei andato sul sito a vedere i dettagli dell’offerta in cui vengono citati i costi extrasoglia? Ovviamente no, se l’avessi fatto avresti chiaramente letto “Internet costo X oltre i 2 gb inclusi” nella sezione roaming. L’errore, quindi, di chi è? Loro che hanno scritto +2 perchè quei 2 gb non erodono i tuoi 30 di base, cosa che avviene con gli altri operatori, e nel dettaglio dell’offerta ti citano esplicitamente che in roaming in europa hai 2 gb, oppure tuo che hai fatto un contratto senza leggere niente?

    • Alex T

      boh a me sembrava chiarissimo e ho inteso subito 30 gb italia + 2 fuori italia ma in europa
      e per 6 euro non lo da nessuno.. o meglio dopo un po’ rimodulano..

      • CastSimone

        Beh oddio visto come si sono comportati sulla questione dei 32 gb e dell’IP, e della scarsa trasparenza che hanno dimostrato, non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che la tariffa potrebbe aumentare nel giro di qualche mese.
        Per quanto siano truffaldini gli altri operatori è la prima volta che mi capita di attivare un offerta e ricevere un cambio ancor prima di vedere la sim.

        • Name

          Non ti è mai capitato di aprire il riepilogo coi dettagli dell’offerta allora, il problema è questo e non che te l’abbiano cambiata.
          Non addossare la tua ignoranza sull’azienda.

          • CastSimone

            Inutile anche rispondere, ho già scritto che l’errore non è stato solo nella descrizione dell’offerta, ma anche gli stessi dipendenti (operatori telefonici e programmatori) pensavano che anche all’estero si poteva usufruire dell’offerta italiana. Adesso se vuoi difendere l’indifendibile addossando la colpa agli utenti ed anche ai blogger che ci sono cascati bene, ma non capisco cosa te ne viene in tasca.

          • Name

            Ed infatti anche loro hanno sbagliato! C’era chi commentava altrove dicendo “l’operatore mi ha messo in attesa dopo avermi detto 32, si è andato ad informare ed al ritorno si è corretto spiegando che sono 30 in Italia e 2 in Europa”.
            Se quelli a cui ti sei rivolto tu hanno tagliato corto dicendo 32, affidandosi anche loro al “+ 2 dedicati all’Europa” e non guardando i dettagli… Beh, il problema è sempre il medesimo e non dell’azienda.
            Ti pare che l’azienda ha istruito i call center a dire “sì sì sono 32” per poi cambiare successivamente versione?!

          • CastSimone

            Onestamente è la prima volta che mi è accaduta una cosa del genere e solitamente gli operatori sanno quello che stanno vendendo, sono pagati apposta e questi hanno fatto un casino con 1 e sottolineo 1 sola offerta. Bene, hai difeso anche gli operatori, e chi ha programmato i dati disponibili esteri? Quelli come li giustifichi? Più utenti hanno pubblicato gli screen.

          • Name

            Io di screen ne ho visto solo uno e la voce era “30 gb”, ed i 2?! Spariti?
            E’ stata chiaramente una svista, anche perchè in quel caso avrebbe significa che l’offerta in origine non offriva proprio i 2 giga!
            Forse è possibile che inizialmente avessero intenzione di offrire solo 30 gb dei quali massimo 2 utilizzabili in Europa, quindi scalandoli come fanno gli altri operatori, successivamente hanno deciso di offrirli separati come plus e da qui l’errore?
            “Solitamente gli operatori sanno quello che stanno vendendo” falso, è come dire che i commessi dei centri commerciali sanno le caratteristiche ecc degli smartphone, pc ecc che hanno in negozio! Lo sanno per l’utente medio, forse, ma se va qualcuno esperto ne sa sicuramente di più!
            Inoltre, come ho detto, c’è stato un operatore che ha messo in attesa, si è alzato ed è andato ad accertarsi, se l’avessero fatto anche i 5 con cui hai parlato tu, svolgendo poi quello che è il loro lavoro, tu non ti saresti convinto di qualcosa di errato.

          • CastSimone

            Ma ti pagano almeno per arrampicarti sugli specchi? Qua l’unico che sta dimostrando stupidità ed un morboso attaccamento per l’indifendibile sei tu. Con questo chiudo perché tanto sei un caso perso, trovi ridicole giustificazioni per tutto. Buona serata.

          • Name

            Eh sì, mi pagano proprio! Io ipotizzo delle spiegazioni agli errori che hanno fatto a qualcuno che piange perchè ha 2 gb invece di 32, tutto qua.
            Non mi pagano, a me non cambia avere 2 o 32 gb per l’europa, la sim l’ho presa senza fare portabilità perchè se il servizio è penoso non voglio perdere la mia tariffa, io mi sono aperto tutti i dettagli dell’offerta PRIMA di farla.
            Addio 🙂

          • Sam

            un altro italiota ignorante che giudica un operatore nato da pochi giorni in italia. credo che faresti prima a farti continuare a fregare e mandare giù dagli operatori italiani.

    • Pino Abete

      Mah … quando ho fatto la portabilità in Iliad c’era scritto sul loro sito ufficiale sotto la voce roaming Europa 2gb oltre i 30 gb disponibili, per cui è chiarissimo e tradotto in italiano vuol dire che per il roaming Europa davano a disposizione i 30gb ufficiali + altri 2 gb per un totale matematico di 32 gb. Non si discute sul : ma era da intendere… era da capire … per il costo …l’offerta è già grasso che cola … ecc. , vale ciò che è scritto nei contratti (non c’è nulla da interpretare).

      Questo è quello che offrivano, poi hanno cambiato indicando solo 2 gb in roaming Europa. Con gli altri gestori avevo a disposizione in roaming Europa gli stessi gb nazionali. Non sono io che ho sbagliato, sono loro che hanno sbagliato, ma chi paga sarò io, tu e tutti gli altri … oggi sono i gb magari domani saranno i 5,99 € che cambiano in 50,99 € … tanto lo zero non vale nulla …

      • Tapino

        Boh… io avevo capito giusto… Forse in Iliad hanno usato una formula non proprio chiarissima, però andava per logica… Chi è quell’operatore che all’estero ti offre più Giga che in Italia?
        Il punto dove non sono stati per nulla chiari è invece un altro… Avrebbero dovuto specificare chiaramente che utilizzando un IP francese sarebbero stati interdetti alla navigazioni parecchi siti… quello sì non era per nulla intuibile!

        • CastSimone

          Infatti c’era scritto “+2gb” dedicati, il che faceva supporre che all’estero si avevano a disposizione più gb che in Italia, inoltre ti ricordo che sia Wind che 3 offrono la possibilità di sfruttare pienamente dei minuti e dei dati che vengono offerti nel piano quando si viaggia in Europa, quindi non mi sembrava chissà quale utopia.
          Mettiamo che sul sito poteva essere frainteso, ma uno si aspetta anche di avere chiarimenti dagli operatori del call center, perché dichiaravano che i gb a disposizione fossero 32? Cioè hanno un unica offerta, e non sanno nemmeno cosa offrono?
          E per quale motivo nell’area clienti c’erano segnati 30 gb a disposizione all’estero? Magicamente diventati 2gb in fase successiva?
          A me sembrano troppe coincidenze, però tu trai le tue considerazioni da solo.

    • Ero alla presentazione e all’intervista. Era chiaro che i 2GB fossero solo quelli per l’estero. Dopodiché il giorno successivo sul sito nella pagina del roaming era apparsa una voce decisamente in contrasto tant’è che anche noi avevamo fatto un articolo su questa cosa.
      La voce è stata corretta e il tutto anche rettificato, così come anche l’antipatica questione dell’IP francese.
      È stata sicuramente una cosa antipatica, per fortuna chiarita nel giro di 24h. Onestamente battere i pugni perché si volevano 32GB all’estero, più che in Italia mi sembra esagerato.
      Gli operatori si intende 4 visto che WindTre avranno una rete unica, lasciando appunto libere antenne e frequenze a Iliad.

      • CastSimone

        Non è una questione di battere i pugni per 32 gb, è una questione di trasparenza, punto su cui hanno insistito più volte.
        Benissimo, volete difendere la loro non chiarezza nell’illustrare le loro offerte, e con gli operatori (che hanno dichiarato il falso tra l’altro, anche se in buona fede) e programmatori dell’area clienti come la mettiamo?
        Sono appena arrivati in Italia e già hanno creato confusione sulla loro offerta (dimostrando anche di lavorare con persone non formate su un unica singola offerta proposta) ed hanno omesso di dire che per ora si viaggia su IP francese, cosa che comunque crea alcuni piccoli disagi. Complimenti ad Iliad, sono partiti davvero male.

    • Name

      Capisco l’astio ma perchè dimostrare la propria stupidità?
      C’era scritto, gli operatori che hanno detto il falso, bla bla bla. Nessuno, però, che si sia preso la briga di aprire il PDF coi dettagli dell’offerta, sia andato nella pagina del roaming ed abbia letto: chiamate illimitate, incluse nell’offerta, costo di X nel caso non si rispettino le condizioni (in 4 mesi la maggior parte del traffico generato in Italia); sms illimitate incluse, costo X (come sopra); dati 2 gb oltre costo di X.
      Bastava questo per capire che forse forse quel 32 era inesistente.
      Il problema è nato, e col senno di poi si può comprendere l’errore in buona fede, nel fatto che quei 2 gb sono “+”, non intaccano i tuoi 30 gb, cosa che invece avviene nel caso degli altri operatori in cui “hai 5 gb, ma massimo 1,5 usabili in europa” e che vengono scalati dai 5 gb totali, in questo caso no quindi “+ 2 gb”.
      Tutto qui.

  • Tiwi

    ottima la questione del passaggio su sim attiva 😀
    spero arrivi presto l’app
    per internet, non ho capito se si potrà bloccare la navigazione dopo i 30gb o bisogna stare attenti da se xk al superamento scalano soldi dal credito

    • a789

      Sarebbe bello poter bloccare il traffico, 1GB in più e ti scalano 9€, non dev’essere bellissimo

      • J.H. Bolivar Pacheco

        Basta impostarlo da telefono e passa la paura

        • a789

          Sempre meglio fare il tutto alla fonte.

          • J.H. Bolivar Pacheco

            E lo so, hai ragione. Ma sono abituato dai tempi di 3 quando faceva pagare il consumo in eccesso, e non ha mai messo strumenti per il blocco alla fonte.

            Suppongo che non essendo Onlus o aziende che fanno beneficenza, il miglior modo è tenerlo sotto controllo noi, mettendo la soglia mensile e il rinnovo direttamente dal telefono e impostando il blocco alla soglia.

      • Tiwi

        concordo pienamente, appena arriva la sim sento l’assistenza

        • a789

          Ottimo, pure io sto aspettando che arrivi

  • Rosario Bruno

    Avete informazioni per quanto riguarda quanto segnalato da alcuni utenti che TIM fa pagare le chiamate verso numero Iliad?

    • Roby 14

      Anche Vodafone, a me hanno tolto 5 euro per circa 19 minuti…. Ladrata

      • a789

        Ti rimborsano? Non sono mica numeri speciali ??

        • Roby 14

          Stamane telefono a vodafone…..vediamo!!!

          • Vito DP

            Sei stai parlando del numero assistenza clienti di ILIAD non ti rimborseranno. E’ vero che non è un numero speciale, ma è anche vero che è chiaramente specificato nel messaggio vocale di Iliad ad inizio chianmata che la chiamata potrebbe essere a pagamento se non si chiama da una sim Iliad. Ho provato a chiamare da un numero KENA MOBILE e non mi hanno decurtato credito. Quindi ogni gestore fa una pò come vuole. Sono anche io utente Vodafone e si sa…Vodafone non regala nemmeno l’aria che respiriamo.

    • a789

      Non la sapevo questa

    • Vito DP

      Stai parlando del numero di assistenza clienti di ILIAD?. Se è così è normale che si paga. Se invece ti riferisci ad una numerazione telefonica privata (una sim che si acquista) allora il discorso cambia e devi chiedere il rimborso.

      • Rosario Bruno

        Numerazione telefonica privata, e non riguarda me (quanto segnalato da alcuni utenti). Volevo capire se è vero, i motivi e le soluzioni. E se fosse vero, sii realista, tutti i miei contatti Tim dovrebbero pagare per poi farsi rimborsare? Mi danno una badilata in testa.

        • Vito DP

          Certo se hanno pagato devono esigere il rimborso ed anche in maniera celere. Il problema è sicuramente TIM e non dipende da Iliad. Tim non si rende ancora conto che in Italia c’è un altro concorrente :). Sta a TIM risolvere il problema ed anche istantaneamente.

  • Damon77

    Ma che cazzo, siete tutti in giro per l’Europa ogni due minuti, che la questione più importante è: “quanti giga ho all’estero?
    Inoltre, preciso che “due giga dedicati all’estero”, significa che all’estero ho 2 giga da utilizzare, e non 32.
    È italiano, ma il problema sarà che siete tutti sempre all’estero e vi siete dimenticati la nostra lingua madre.

  • Mattiagol

    Ma il tracking per la sim dato che mi è stata spedita?

    • Dovrebbe arrivarti una e-mail dal corriere (a me Bartolini) in cui ti indicano data e ora di consegna.

      • Mattiagol

        Ti ringrazio

  • acca

    1) io vorrei un IP americano.
    2) …e gli MMS?

    • VaporX

      1) frega solo a te, usa una VPN.
      2) si pagano.

      • acca

        1) uso già
        2) se sono gratis è meglio

        • VaporX

          1) E allora che te frega dell’IP americano che pingi solo di più anche quando non serve?
          2) Chi è che usa gli MMS?

  • GMarco

    Io ne ho acquistate 2 di schede online senza portabilità. È normale che mi ha creato 2 account diversi per ogni scheda acquistata?
    Poi vorrei sapere se il rientrare nel milione di utenti parte dall’acquisto della sim o dalla sua attivazione?

    • Vito DP

      1 – Si è normale che ti ha creato 2 account, perchè non è ancora stata implementata l’opzione per aggiungere sim.
      2 – Sei hai acquistato la tua sim al prezzo di € 5,99 sei rientrato nel milione. Dopo il milione la tariffa cambierà e quindi stai tranquillo. P.S. raggiungere 1 milione non è una cosa da poco.

      • GMarco

        Grazie Vito, oggi ho in consegna la prima scheda. Mica sapresti anche il tempo massimo che posso tenere una sim senza effettuare la prima attivazione e se in futuro posso fare la portabilità sulla sim Iliad a me intestata alla mia compagna?
        Grazie e buona giornata.

        • Vito DP

          La sim ti arriva già attivata e quindi anche con il primo mese coperto dall’opzione. Da quello che ho potuto sapere tramite chiamate al 177 se il credito sulla sim copre i 5,99 si rinnova automaticamente anche il mese successivo. Se ci sono anche solo € 5,98 l’opzione non si rinnova e vai a pagamento per chiamate, sms e internet (i costi sono nel pdf “trasparenza tariffaria” del sito Iliad). L’opzione resta congelata per 12 mesi, dopo i quali viene disattivata. dopo 24 mesi perdi anche il numero della sim. Alla prima ricarica utile, l’opzione riparte in automatico e resta attiva per un altro mese..e così via. Per quanto riguarda la sim, se è intestata a te e domani vuoi intestarla alla tua compagna, prima devi intestarti la scheda della tua compagna attuale (non se che gestore abbia). La sim Iliad intestata a te rimane così fino al momento della portabilità (Benedetto Levi è stato chiaro alla presentazione che l’opzione non è cedibile a terzi). Dopo che la portabilità è andata in porto puoi fare il cambio di intestazione con il modulo che parla dell’effettivo utilizzatore). spero di esserti stato di aiuto.

          • GMarco

            Il fatto dei 12 mesi lo sapevo però mi pare che la sim non arrivi già attiva ma bisogna attivarla dal sito con il seriale.
            Quindi avendone prese 2 per adesso ne volevo attivare solo una. Vabeh non è un grande problema, magari le attiverò entrambe e una non la ricarico finché non ne avrò bisogno. In tal modo sprecherò solo un mese di utilizzo.

          • Vito DP

            Si bisogna attivarla dal sito. Non avevo capito che tu intendessi l’attivazione fisica dal sito. Quando arriva la sim, magari con una documentazione, confido ci siano informazioni in merito. Magari chi l’ha già ricevuta potrebbe esserti di aiuto.

  • Vito DP

    Cmq io credo che bisogna dare fiducia ad Iliad. E’ appena entrata nel mercato, ha una tariffa unica ed hanno voglia di venire incontro ai clienti. Sicuramente qualche compromesso almeno inizialmente bisogna trovarlo, l’importante è che si rendano conto delle lacune e lavorino per migliorarsi. Ad oggi l’unico problema un pò più consistente è la questione IP. E’ una cosa soggettiva, ma per quanto mi riguarda è la più seria in quanto i servizi tipo Infinity, Timvision, Netflix, ecc li uso quotidianamente. Ovviamente se pensiamo che dal primo giorno devono competere con il servizio offerto da Vodafone o Tim..sbagliamo. PErò Vodafone e Tim fanno pagare anche l’aria che respiriamo (comprese le chiamate a numerazioni private Iliad a quanto ho capito). Riflettiamo su questo.

  • paolo

    Allora dovrò aspettare rete Wind e pessima funzione meglio la rete tre

    • Lucilla Mattei

      la rete 3 si è fusa in Wind, sono un unica rete

  • Tito Masedu

    Gli avvocati in famiglia sostengono che Iliad sarebbe tenuta ad erogare i 30 GB in Europa a chi ha sottoscritto prima del cambio pagina .Iliad ha una Pec?

    • solurimbr

      La descrizione in home era sbagliata o comunque non chiara. Ma la scheda con i prezzi era ed e’ chiara: in roaming i dati si pagano oltre i 2GB. Inoltre c’e’ una nota che specifica l’applicazione dell’art 4.2 della normativa europea (ovvero i dati sono in rapporto al prezzo pagato.).
      La scheda e’ esaustiva e facilmente consultabile. La concorrenza e’ molto meno trasparente.

    • alex

      gli avvocati sono poco informati, difatti esiste una deroga per le tariffe economiche, Iliad potrebbe erogare anche meno e cioè 1,6GB

  • Enzed

    Ciao a tutti, oggi ho ricevuto sim iliad purtroppo attendo la portabilità è non posso provare! La cosa strana è che ieri ho chiamato assistenza al numero 3518995177 da Tim e non mi hanno addebitato nulla, oggi guardando il mio profilo iliad provo a chiamare il numero provvisorio e sorpresa oltre che a dire numero inesistente mi scalano 0,40€ ?!?!?

  • Ezio Marzolla

    quindi nel mio paese (castellana grotte) non andrò mai in roaming in quanto utilizzerò la rete wind? perchè se vado in roaming ho solo 2gb giusto?

    • Daniele Demurtas

      Non c’entra niente i due giga sono soltanto se vai all’estero

  • Fabrizio Maria Capone

    Fatta la portabilità di due numeri, qualcuno può illuminarmi XD sulle chiamate all’estero solo su numeri fissi o anche mobili? Posso ricaricare al tabbacchino tramite lottomatica???? grazie

    • Lucilla Mattei

      solo fissi in Europa e i paesi indicati, cellulari e fissi USA e Canada

  • Aquila Noctis

    Ciao Emanuele,
    Sono un Italiano che vive x ora in Unione Europea…

    Vorrei ordinare la SIM Iliad e farmela spedire a casa in Italia, poi la mia famiglia me la manda qui.

    Posso attivarla da qui mantenendo il mio numero? Altrimenti conviene che i miei la attivano in Italia su un altro telefono e poi me la mandano?

    Grazie

    • Gianni Valenza

      Non puoi farlo: Iliad controlla che sul lungo periodo il tuo traffico sia prevalentemente in italia

  • Alice Daprà

    La mia è una domanda molto ingenua: ma a cosa servono più di 2GB all’estero, se comunque ovunque si vada c’è il WiFi? Non credo per lavoro, perchè le aziende si appoggerebbero su una delle altre 3 compagnie telefoniche…per ricevere in tempo reale i messaggi di Facebook, WhatsApp, Instagram, Twitter e roba varia (io non uso nessuna di queste “social app”, per cui 2GB all’estero bastano e avanzano)?

  • nastys

    I rapporti di consegna SMS non si pagano, giusto?

  • Doppiavu

    Se vado in un paese extra eur ho roaming?

    • mecos

      ciao sono appena tornato dalla croazia e dalla slovenia
      Iliad non funziona ,ho chiamato iliad e mi e stato detto che non sono ancora attivi in quelle aree.
      Perche non te lo dicono quando fai la nuova sim ???

    • Un callo per Catullo
    • Lucilla Mattei

      Paesi inclusi in roaming

      Germania – Antille francesi – Austria – Belgio – Bulgaria – Cipro – Croazia – Danimarca – Spagna – Estonia – Francia – Finlandia – Gibilterra – Grecia – Guyana francese -Ungheria – Irlanda – Islanda – Lettonia – Liechtenstein – Lituania – Lussemburgo – Malta – Mayotte – Norvegia – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Repubblica Ceca – Riunione – Romania – Regno Unito – Saint-Pierre e Miquelon – Slovacchia – Slovenia -Svezia

  • Pietro Dipiero

    posso chiamre in lituania o ci sono costi aggiuntivi?

  • Un callo per Catullo

    A me prende di schifo. Internet non ne parliamo già con la rete 3 era abbastanza pietoso ora con iliad è peggiorato. segnale? mai piu di 2 tacche. GRAZIE ma no grazie torno a 3.

  • Franca Fenoglio

    Dall’Albania (nord) si riesce a telefonare o non c’è copertura? Quali sono i costi? Grazie

    • Lucilla Mattei

      non è tra i paesi inclusi nel roaming

  • Claudio Mirella

    in italia ed in Europa il roaming deve essere attivo?