Le funzioni dell’area clienti di Iliad (foto)

Emanuele Cisotti -

I primi utenti stanno iniziando a ricevere le proprie SIM Iliad e noi stiamo provando la nostra ormai da qualche giorno. L’azienda ha puntato molto sulla semplicità del suo pannello dell’area clienti online. Grazie a questo pannello ogni utente potrà modificare le opzioni più complicate che con altri operatori sarebbero più complicate.

Abbiamo quindi perso un po’ di tempo a scorrere le (poche) pagine dell’area clienti Iliad per mostrarvi quali siano le voci a disposizione.

La prima pagina è quella relativa ai consumi e al credito residuo. Viene indicato molto chiaramente quali sono le soglie e quanto traffico abbiamo realizzato, che siano chiamate, SMS, MMS o internet. Da lì è possibile premere per ricaricare il proprio numero o avere un dettaglio dei consumi. Per quanto riguarda la ricarica online è possibile scegliere fra gli importi che mostriamo nell’immagine e pagare con carta di credito Visa o Mastercard.

La voce relative alle proprie offerte mostra solo l’opzione 4G (non disattivabile) e il blocco dei numeri a pagamento che presumibilmente fa riferimento sia a quelli telefonici che agli SMS. Dentro “i miei servizi” troviamo invece una quantità di opzioni più consistente. Come

  • Blocco numeri nascosti – Questo servizio ti consente di rifiutare le chiamate entranti che hanno il numero anonimo. Le persone che ti chiamano da un numero anonimo vengono avvisate da un messaggio automatico che stai rifiutando la chiamata. Se vuoi, puoi inoltrare queste chiamate alla segreteria telefonica invece di rifiutarle. Per chiamarti direttamente, i tuoi contatti possono semplicemente modificare l’impostazione di chiamata anonima.
  • Inoltro verso segreteria telefonica all’estero – Quando ti trovi all’estero, se non vuoi essere disturbato dalle chiamate in arrivo puoi trasferirle direttamente alla segreteria telefonica. Se hai attivato questo servizio, puoi effettuare normalmente chiamate se ti trovi in Italia.
  • Protezione contro il trasferimento di chiamate – Questo servizio non ti consente di ricevere una chiamata in entrata che è stata deviata in precedenza. Tutte le chiamate verranno bloccate a coloro che desiderano raggiungere un numero per il quale è stato attivato un rinvio alla tua linea.
  • Utente non disponibile – Questo servizio ti consente di rifiutare tutte le chiamate entranti sulla tua linea. Coloro che ti chiamano saranno trasferiti a un annuncio che indicherà loro che non sei raggiungibile e che possono inviarti un SMS.
  • Chiamate rapide -Questo servizio consente di assegnare dei numeri abbreviati ai contatti preferiti.
  • Filtro Chiamate & SMS/MMS – Questo servizio ti consente di gestire, tramite dei filtri, le comunicazioni (chiamate e SMS/MMS) che ricevi o invii dalla tua linea.

Veramente completo il pannello della segreteria. Molto simpatica la possibilità di personalizzare il messaggio della segreteria utilizzando un messaggio registrato in formato MP3 o WAV di massimo 2MB. Sempre dal pannello internet è possibile anche visualizzare chi ci ha lasciato un messaggio e ascoltarlo direttamente dal pannello web.

Infine le ultime voce con i dati personali, lo stato di attivazione della SIM (che è l’unico pannello visibile da chi non ha ancora attivato o ricevuto la propria SIM) e infine il riepilogo delle condizioni generali dell’offerta nel momento in cui la si è sottoscritta.

L’area clienti Iliad può essere consultata anche senza login se si naviga dal telefono in questione direttamente sotto connessione Iliad (e quindi non in Wi-Fi).