Le funzioni dell’area clienti di Iliad (foto)

Emanuele Cisotti -

I primi utenti stanno iniziando a ricevere le proprie SIM Iliad e noi stiamo provando la nostra ormai da qualche giorno. L’azienda ha puntato molto sulla semplicità del suo pannello dell’area clienti online. Grazie a questo pannello ogni utente potrà modificare le opzioni più complicate che con altri operatori sarebbero più complicate.

Abbiamo quindi perso un po’ di tempo a scorrere le (poche) pagine dell’area clienti Iliad per mostrarvi quali siano le voci a disposizione.

La prima pagina è quella relativa ai consumi e al credito residuo. Viene indicato molto chiaramente quali sono le soglie e quanto traffico abbiamo realizzato, che siano chiamate, SMS, MMS o internet. Da lì è possibile premere per ricaricare il proprio numero o avere un dettaglio dei consumi. Per quanto riguarda la ricarica online è possibile scegliere fra gli importi che mostriamo nell’immagine e pagare con carta di credito Visa o Mastercard.

La voce relative alle proprie offerte mostra solo l’opzione 4G (non disattivabile) e il blocco dei numeri a pagamento che presumibilmente fa riferimento sia a quelli telefonici che agli SMS. Dentro “i miei servizi” troviamo invece una quantità di opzioni più consistente. Come

  • Blocco numeri nascosti – Questo servizio ti consente di rifiutare le chiamate entranti che hanno il numero anonimo. Le persone che ti chiamano da un numero anonimo vengono avvisate da un messaggio automatico che stai rifiutando la chiamata. Se vuoi, puoi inoltrare queste chiamate alla segreteria telefonica invece di rifiutarle. Per chiamarti direttamente, i tuoi contatti possono semplicemente modificare l’impostazione di chiamata anonima.
  • Inoltro verso segreteria telefonica all’estero – Quando ti trovi all’estero, se non vuoi essere disturbato dalle chiamate in arrivo puoi trasferirle direttamente alla segreteria telefonica. Se hai attivato questo servizio, puoi effettuare normalmente chiamate se ti trovi in Italia.
  • Protezione contro il trasferimento di chiamate – Questo servizio non ti consente di ricevere una chiamata in entrata che è stata deviata in precedenza. Tutte le chiamate verranno bloccate a coloro che desiderano raggiungere un numero per il quale è stato attivato un rinvio alla tua linea.
  • Utente non disponibile – Questo servizio ti consente di rifiutare tutte le chiamate entranti sulla tua linea. Coloro che ti chiamano saranno trasferiti a un annuncio che indicherà loro che non sei raggiungibile e che possono inviarti un SMS.
  • Chiamate rapide -Questo servizio consente di assegnare dei numeri abbreviati ai contatti preferiti.
  • Filtro Chiamate & SMS/MMS – Questo servizio ti consente di gestire, tramite dei filtri, le comunicazioni (chiamate e SMS/MMS) che ricevi o invii dalla tua linea.

Veramente completo il pannello della segreteria. Molto simpatica la possibilità di personalizzare il messaggio della segreteria utilizzando un messaggio registrato in formato MP3 o WAV di massimo 2MB. Sempre dal pannello internet è possibile anche visualizzare chi ci ha lasciato un messaggio e ascoltarlo direttamente dal pannello web.

Infine le ultime voce con i dati personali, lo stato di attivazione della SIM (che è l’unico pannello visibile da chi non ha ancora attivato o ricevuto la propria SIM) e infine il riepilogo delle condizioni generali dell’offerta nel momento in cui la si è sottoscritta.

L’area clienti Iliad può essere consultata anche senza login se si naviga dal telefono in questione direttamente sotto connessione Iliad (e quindi non in Wi-Fi).

  • walter

    Sarebbe interessante leggere anche un parere generale sulla copertura ed altri dati sull’effettiva qualità del servizio. Io cmq ho fatto il passaggio 😉

  • Bel pezzo, grazie, potresti controllare (la mia SIM è in viaggio, ergo magari l’opzione io non posso vederla per quel motivo) se è possibile variare il metodo di pagamento da carta di credito a manuale?
    Grazie 🙂

    • bobo 4 bobo

      si puo’ modificare inserendo una carta di pagamento visa o mastercard, oppure sepa

      • Iban? Io preferivo il pagamento manuale 🙂
        (e, comunque, non mi da neppure l’opzione iban/sepa)

        • bobo 4 bobo

          ma hai attivato la sim? hai chiesto se si puo’ modificare il tipo di pagamento e ti ho scritto di si. puoi anche lasciare manuale.

          • Sopra ho scritto che non mi è ancora arrivata ^^
            Magari cambia quando arriva e la registro.

    • Omega Giuseppe

      Si è possibile passare da carta di credito a pagamento manuale

  • a789

    320×165
    Ma in che epoca siamo? ??

    • Hai problemi di risoluzione da mobile?

      • a789

        Mi fa vedere le immagini a quella risoluzione, ho un Pixel 2, Google Chrome e beta di Android P

        • ZannaMax

          Io Tutto ok con Oreo.

          • a789

            Strano, anche in incognito ho lo stesso problema.

  • ciruzzz

    Non c’è la possibilità di attivare il Barring degli SMS Premium?

  • ibasilico

    Ho acquistato la sim e fatta richiesta di portabilità il 29/5 sera,ma ad oggi non ho nessuna notizia e la sim risulta ”in preparazione” ma dopo quanti giorni spediscono?

    • bobo 4 bobo

      io l’ho ordinata online il 29 pomeriggio ed e’ arrivata oggi 01.06. attivata online e funzionante. la portabilita’ l’ho richiesta ma per ora ho il numero temporaneo e l’altra sim ancora attiva.

  • ged corti

    Sono stati fin troppo veloci nell’invio della sim . non ho fatto in tempo a farmi trovare a casa; adesso devo aspettare il secondo passaggio. Speriamo che il servizio e la gestione in generale sia veloce come la spediozione

  • berserksgangr

    Sì, e l’app?

  • Salvo

    Ordine (no MNP) concluso il 29 maggio sera. Sim arrivata questa mattina e già operativa. Questo operatore non mi piace proprio. Troppo economico e troppo veloce nella spedizione. Penso di tornare a CoopVoce….

  • Alex T

    per ora è una cacca… piu di mezz’ora che aspetto che si attivi la sim..

    • Alex T

      ok. attivato, mi pare andare benissimo (Pavia)

  • Se pago con la carta di credito dal sito Iliad, è possibile disattivare il rinnovo automatico (ovvero devo andare di persona a ricaricare la carta in un punto Sisal/tabacchino/ecc)?

  • qw12

    Qualcuno mi può dire se è possibile ricaricare al centesimo o solo con tagli da 5 € ?
    Grazie

    • Schaduw

      dalla schermata di ricarica vedo i classici tagli “5 10 15 20” etc in effetti potevano mettere il taglio da 6€

      • IlNonno

        Si, per quelli con lê braccine corte.

    • IlNonno

      Pidocchioso!

      • qw12

        Verme !

        • IlNonno

          Sempre pidocchioso rimani.

          • qw12

            Rosica verme infame !

          • IlNonno

            Ti servo 2euro per una ricarica?pidocchioso.

          • qw12

            Verme, verme, verme.

          • IlNonno

            Non te la prendere pidocchioso, ti regalo io una ricarica, mandami il numero.😂😂😂

          • qw12

            Ma proprio non lo vuoi capire vermiciattolo devi morire magiando merda.
            Ciao pidocchietto possiamo andare avanti per anni.

          • IlNonno

            Serve un prestito per ricaricare il cell?

          • qw12

            Mmh, poca roba.
            Ti stai stancando ragazzino fallito del cazzo ?
            A presto

          • IlNonno

            Mi sa che il fallito sei tu visto che cerchi ricariche da 5€,magari se vai a lavare i vetri ai semafori riesci a caricare almeno 10€.

          • qw12

            E ancora ?
            Ma non riesci ad inventarti niente altro, bambinetto del cazzo di merda ?
            Che è mamma è tornata tardi a fare i pompini in tangenziale ?
            Ah ora ho capito il rodimento di culo e il bisogno di sfogarsi su internet.
            Ciao merdina.

          • IlNonno
  • Leo “xXLeoItalia909Xx” Hu

    Salve,
    qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? Cioè il fatto che mi è arrivata la sim, ma quando accedo nell’area personale mi dice che è ancora in preparazione e di conseguenza non riesco ad attivare la sim.

  • skyline 8080

    Attenzione:
    Ad oggi 21/06/2018 non funziona trasferimento di chiamate, e la disattivazione della segreteria telefonica si può fare solo da telefono digitando ##002#
    Nessuna previsione da parte di ILIAD per la risoluzione !!!

    • Gerlando MInnella

      Credo intendano far pagare a parte il trasferimento di chiamata.
      In Francia fanno così.
      Io sono stato tra i primissimi ad avere una Sim Iliad, ho fatto dei test con ottimi risultati e mi sono convinto a fare la portabilità del mio numero principale. Seconda Sim ricevuta in tempi record e portabilità in 48 ore. Soddisfattissimo.
      Purtroppo rapidamente mi sono reso conto che il Trasferimento di Chiamata, per motivi che al Call Center non sono autorizzati a rivelare, NON FUNZIONA.
      Per me è talmente GRAVE che mi sono ripromesso di attendere ancora qualche giorno per verificare che Iliad provveda a renderlo disponibile, altrimenti andrò via con la stessa velocità con cui sono arrivato.
      Peccato, soprattutto per l’errore di valutazione delle dirigenza Francese e per il FALSO che dichiarano nella loro pubblicità, dove garantiscono che TUTTE LE OPZIONI SONO INCLUSE, mentre invece è evidente che NON E’ VERO!
      P.S. skyline 8080 ma la stringa ##002# l’hai provata ? Attenzione che non basta la schermata di risposta del tuo telefonino che conferma la disattivazione della Segreteria, bisogna fare delle prove. Il mio iPhone restituisce i consueti messaggi se inserisco le stringhe per il Trasferimento di chiamata, come se funzionasse normalmente, ma poi non funziona affatto!

      • skyline 8080

        Ciao,
        la stringa ##002# l’ho provata e sul mio galaxy note 4 (marshmallow) funziona.
        Preciso meglio il malfunzionamento del trasferimento di chiamata:
        Sul mio Note 8 (oreo) aziendale, imposto il trasferimento per tutte la chiamate verso il mio Note 4 (Iliad) personale.
        Da un fisso chiamo il Note 8 che tenta di trasferire la chiamata , infatti non squilla,sul telefono chiamante sento il tono di chiamata ma dopo qualche squillo sento occupato.
        Con segreteria attivata invece partiva la segreteria Iliad
        Chiamato ILIAD risposta “stiamo risolvendo il problema”
        Attendo fiducioso

      • smn_lrt

        Domanda:
        Le opzioni configurabili nel sito come blocco numeri a pagamento o servizi a pagamento via sms (per esempio) si pagano per essere attivate?…
        Edit ho visto che ci sono “opzioni” e “servizi”…sai per caso quali sono a pagamento o un link che lo spiega?

  • Nitro45

    Inoltro di chiamata per non disponibile non va, non lo prende usando le funzionalità di Android. Eppure se chiamo diretto il numero fisso all’estero non pago ma niente inoltro. Bug e/o condizioni non scritte?