App Store: 2.857 app hanno superato il milione di dollari guadagnati, ma non è merito di noi europei (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
App Store: 2.857 app hanno superato il milione di dollari guadagnati, ma non è merito di noi europei (foto)

È sempre interessante scoprire le statistiche di crescita dei negozi di app come Google Play e App Store. Oggi vediamo altre informazioni riguardo all'App Store di Apple, relative al 2017 e alla sua crescita durante gli anni scorsi. I dati sono forniti dall'agenzia di mercato App Annie.

Iniziamo con una comparazione con il Google Play Store, dalla quale escono dati concordi con quanto già visto finora: sull'App Store si scarica di meno (come numero totale di download) ma si guadagna molto di più. Rispettivamente, sul numero di app totali, il 30% dei download è dell'App Store e lo sono pure il 66% dei ricavi.

Il trend generale, comunque, vede sempre più una predominanza di download del Google Play durante gli anni, mentre il trend dei guadagni è abbastanza costante negli ultimi 5 anni. I guadagni dell'App Store, secondo le previsioni, dovrebbero crescere dell'80% in 5 anni, partendo dai $42,5 miliardi del 2017 fino ai $75,7 miliardi del 2022.

Continuiamo poi con i guadagni e i download esclusivi dell'App Store.

Qui ci sono 2.857 app nelle quali gli utenti hanno speso, in totale, almeno 1 milione di dollari. Non solo, ma, tra queste, 564 hanno superato addirittura i 10 milioni di dollari di soldi guadagnati direttamente dagli utenti.

Sapete qual'è la zona del mondo che genera più introiti? Ve lo diciamo  subito: noi europei ci accaparriamo circa un quarto dei download, ma siamo molto più tirchi. I ricavi dalla nostra area corrispondono ad appena un settimo del totale. L'area più "spendacciona" è (ovviamente) l'area asiatica, con l'enorme bacino di utenti.

Negli anni, questa crescita dell'Asia si è fatta sentire: nel 2011 i ricavi da questa zona del mondo ammontavano ad appena il 27%. Ora si arriva al 59%. Il numero di download invece passa dal 30% al 49% del totale.

I dati della prima decade dell'App Store, forniti da App Annie, sono impressionanti: 170 miliardi di download totali e 130 miliardi di dollari spesi dagli utenti fino a dicembre 2017. In media, un utente ha 100 app installate nel proprio dispositivo con iOS (ma in Francia, Indonesia e Corea del Sud arrivano anche a 112) ma solo 40 sono usate attivamente ogni mese.

E voi, come siete messi?