App Store: 2.857 app hanno superato il milione di dollari guadagnati, ma non è merito di noi europei (foto)

Matteo Bottin

È sempre interessante scoprire le statistiche di crescita dei negozi di app come Google Play e App Store. Oggi vediamo altre informazioni riguardo all’App Store di Apple, relative al 2017 e alla sua crescita durante gli anni scorsi. I dati sono forniti dall’agenzia di mercato App Annie.

LEGGI ANCHE: Sviluppare per App Store può far guadagnare 10 volte tanto che su Google Play Store

Iniziamo con una comparazione con il Google Play Store, dalla quale escono dati concordi con quanto già visto finora: sull’App Store si scarica di meno (come numero totale di download) ma si guadagna molto di più. Rispettivamente, sul numero di app totali, il 30% dei download è dell’App Store e lo sono pure il 66% dei ricavi.

Il trend generale, comunque, vede sempre più una predominanza di download del Google Play durante gli anni, mentre il trend dei guadagni è abbastanza costante negli ultimi 5 anni. I guadagni dell’App Store, secondo le previsioni, dovrebbero crescere dell’80% in 5 anni, partendo dai $42,5 miliardi del 2017 fino ai $75,7 miliardi del 2022.

Continuiamo poi con i guadagni e i download esclusivi dell’App Store. Qui ci sono 2.857 app nelle quali gli utenti hanno speso, in totale, almeno 1 milione di dollari. Non solo, ma, tra queste, 564 hanno superato addirittura i 10 milioni di dollari di soldi guadagnati direttamente dagli utenti.

Sapete qual’è la zona del mondo che genera più introiti? Ve lo diciamo  subito: noi europei ci accaparriamo circa un quarto dei download, ma siamo molto più tirchi. I ricavi dalla nostra area corrispondono ad appena un settimo del totale. L’area più “spendacciona” è (ovviamente) l’area asiatica, con l’enorme bacino di utenti.

Negli anni, questa crescita dell’Asia si è fatta sentire: nel 2011 i ricavi da questa zona del mondo ammontavano ad appena il 27%. Ora si arriva al 59%. Il numero di download invece passa dal 30% al 49% del totale.

I dati della prima decade dell’App Store, forniti da App Annie, sono impressionanti: 170 miliardi di download totali e 130 miliardi di dollari spesi dagli utenti fino a dicembre 2017. In media, un utente ha 100 app installate nel proprio dispositivo con iOS (ma in Francia, Indonesia e Corea del Sud arrivano anche a 112) ma solo 40 sono usate attivamente ogni mese. E voi, come siete messi?

Via: Venture Beat