Abbiamo provato la SIM Iliad fra Milano e Firenze

Emanuele Cisotti -

Ieri si è tenuta la presentazione Iliad a Milano dove abbiamo avuto modo di acquistare in diretta una SIM Iliad e installarla in un nostro smartphone. Il primo speedtest lo avete visto in diretta nel video che abbiamo realizzato a Milano (lo trovate a fine articolo), ed è stato effettuato sotto rete Iliad 4G+. Al momento la copertura Iliad sembra essere già molto buona grazie all’acquisizione di una parte delle antenne dalla fusione WindTre, seppur non così capillare per la concorrenza. È per questo che nelle zone non coperte può avvenire roaming sulla rete di WindTre.

Abbiamo quindi voluto provare fin da subito la nuova SIM e, per semplice comodità abbiamo voluto fare qualche test contro una SIM Fastweb, che utilizza le reti TIM per funzionare.

  • ILIAD 4,84/3,95 – FASTWEB 16,3/25,8
  • ILIAD 2,39/1,79 – FASTWEB 10,3/26,6
  • ILIAD 1,89/4,90 – FASTWEB 6,32/20,4
  • ILIAD 26,8/32,5 – FASTWEB 65,4/27
  • Bologna Centro – ILIAD 3,10/14,5 – FASTWEB 6,44/21,3
  • Firenze Sud – ILIAD 17,4/6,75 – FASTWEB 65,9/22,8
  • Firenze Statuto – ILIAD 16,4/7,94 – FASTWEB 79,1/9,27

I test sono stati fatti sempre in luoghi diversi e dove non specificato sono stati fatti fra Milano e Bologna lungo la linea ferroviaria. Non sono dei test in alcun modo esaustivo, ma ci permettono comunque di iniziare a fare un po’ di ragionamenti per quanto riguarda la rete Iliad. Come si può notare in praticamente ogni circostanza la rete dell’ammiraglia TIM si è dimostrata più veloce, nonostante sicuramente faccia utilizzo di antenne decisamente più sature di connessioni (quanti utenti Iliad potranno mai esserci a Firenze oggi?).

Abbiamo anche fatto qualche test “contro” una SIM Wind dove abbiamo invece rilevato una velocità superiore. Ma anche qui i dati in nostro possesso sono ancora pochi ed è per questo che vogliamo anche invitarvi a riportare i vostri test nei commenti quando i primi di voi dovessero ricevere le loro SIM Iliad.

Ad oggi però sembrerebbe che la rete Iliad come la si intende non è composta da ripetitori proprietari dell’azienda se non nelle città in cui la fusione delle reti è già avvenuta. In ogni caso sembrerebbe sembrerebbe comunque che almeno una parte non si attiva, in favore piuttosto di un roaming su rete WindTre (per la precisione sui ripetitori Wind). Si possono comunque registrare velocità differenti in base a come i diversi operatori decidono di ripartire la banda fra gli utenti connessi. Al momento quindi valutare una vera rete Iliad è molto difficile, se non impossibile.

Una considerazione interessante però la possiamo fare sul modo in cui viene instradato il traffico. Di fatto quando siete connessi vi viene assegnato un IP francesce, cosa che sicuramente non aiuta né le velocità di trasmissione, né il ping, che infatti abbiamo visto essere sempre un po’ più alto della concorrenza nei test.

Chiederemo a Iliad di questa scelta e se fosse solo provvisoria o meno.

Ad oggi era difficile sperare in una copertura e in una velocità più veloce dei due brand leader (almeno prima della fusione Wind Tre), ovvero Vodafone e TIM e ribadiamo che questi primi test ci sono soltanto serviti per constatare con piacere che la rete Iliad è davvero in funzione in più parti d’Italia e pronta ad accogliere i nuovi utenti in arrivo nelle prossime settimane. Sarà interessante ripetere questo stesso test fra qualche mese, per capire l’evoluzione della rete Iliad che sta continuando ad investire sulla sua infrastruttura.

  • Gianluca

    Ottima notizia…in bocca al lupo!

  • Simoubuntu

    All’ottima analisi aggiungerei anche che Fastweb, essendo un virtuale, potrebbe anche avere una priorità minore rispetto agli utenti TIM “nativi”

    • Ci avevo pensato, ma non avendo prove ho evitato 🙂

      • Simoubuntu

        Infatti ho usato anche io il condizionale 😉

    • donmao

      Esattamente!
      Comunque ad oggi la rete Iliad è sotto rete wind.

  • riky1979

    La cosa interessante è ip francese, mi chiedo se questo implica che per il traffico dati si seguiranno le norme francesi? Mi ricordo che pokemongo era stato vietato in francia per motivi di sicurezza, ora mi chiedo come sarebbe la questione con ip francese; so che non è vitale un gioco ma un domani potrebbero bloccare whatsup o telegram per motivi di sicurezza in alcuni giorni e sarebbe da capire cosa accadrebbe a noi italiani con iliad o viceversa se per qualche motivo si dovesse bloccare qualcosa in Italia le sim illiad sarebbero escluse?

    • fabio819

      nel caso usa una vpn e il problema e risolto

  • Mirco84

    Iliad utilizza al momento praticamente solo la rete Wind-Tre, direi che per fare speed test e testare la qualità della rete sia meglio aspettare che la rete proprietaria si diffonda, perché ora state testando quella Wind-Tre. Certo ci sono pochissimi clienti Iliad, ma ci sono tutti quelli Wind e di 3 ad utilizzarla. Mentre per quanto riguarda l’IP dal WhoIS è assegnato ad Iliad Italia e dal 23 aprile sono considerati Italiani dal RIPE, devono solo modificare l’instradamento del traffico in Italia

    • France

      Non è proprio così. C’è la rete Iliad con i suoi ripetitori (praticamente solo quelli ad acquistati da Wind3) e in più il roaming su rete Wind3. A me trova la rete Iliad sia a casa che a lavoro ma abito in città.

      • eitreb

        Sì ma è rete emessa dai ripetitori Wind, infatti se uno guarda i Cell ID sono gli stessi, cambia il codice operatore perché viene usata la tecnica del RAN sharing

        • France

          Ah ottimo. Non sapevo cosa fosse il ran sharing. Ora mi torna. Quindi non sarà mai notificato il roaming nazionale, visto che il cel Id sarà sempre Iliad.

          • Mirco84

            Esatto, non esce la scritta di roaming con il RAN Sharing, si può vedere se si tratta di rete Wind o Iliad controllando i CID.

    • No, abbiamo fatto prove con Wind e i risultati sono diversi, a dimostrazione che la rete non è la stessa.

      • eitreb

        E invece è esattamente la stessa. Le differenze non sono nell’accesso network (antenne) ma nel core network (dorsali, rete di trasporto) ad ora. La velocità degli speedtest può differied per altre variabili, come il server scelto, l’instradamento, le condizioni radio e il traffico che possono variare anche molto velocemente

        • Andrea__93

          se il canale radio è saturo la rete andrà lenta comunque, a prescindere dalla core network. Tutte le variabili che hai scritto ovviamente influiscono, ma a parita di core network, la velocità dovrebbe essere identica a quella di Wind dove sono usate le BTS di ques’ultima, in teoria.
          C’è da vedere se a lungo andare, il passaggio obbligato dalla Francia costituirà un collo di bottiglia

      • eitreb

        Iliad può installare solo nelle zone a rete unica wind3, altrove i loro 1800mhz sono occupati dal 2G Wind e i 900 è 2100 dal 3G 3, e le antenne non sono ancora state cedute se non dove la rete è già stata unita. Firenze non è a rete unica. Milano e Bologna sì, ma al momento anche se stanno installando, non risulta nessun impianto Iliad nativo attivo

      • Mirco84

        Basta usare una qualunque app di netmonitor per vedere che la rete è la stessa, collegatevi prima su Iliad e poi su Wind, se i CID sono uguali si è su Rete Wind-3 Gli speed test possono dare informazioni diverse per centinaia di motivi, già solo per il fatto che si passa dalla Francia si falsa qualunque speedtest.

        • Ciao Mirco, si abbiamo poi fatto dopo alcune prove simili e abbiamo aggiornato l’articolo di conseguenza 🙂

    • Tiwi

      anche io la penso cosi, ma non ne sono certo

    • Andrea__93

      se si esegue un nslookup ci si accorge del passaggio su un router francese? Il traffico passa da un internet exchange come tutto il traffico che esce dal Paese, o c’è un collegamento dedicato solo per iliad?

  • France

    Ho visto che l’IP francese sta creando problemi per i servizi esclusivi per il territorio italiano (es. Streaming Rai). Vi risulta?

    • eitreb

      Sì, con Netflix dovrebbe andare ma RAI blocca certi contenuti

  • Gabriele

    Confronto interessantissimo grazie! Io ieri ho richiesto la portabilità, voglio dargli fiducia. Sono convinto che faranno investimenti per migliorare l’infrastruttura, e inizieranno presto se vogliono affermarsi sul mercato. Se poi non dovesse andare pace, cambierò gestore. Per adesso sono contento di mettere i bastoni tra le ruote a quei farabutti dei nostri operatori telefonici!

  • Pol Pastrello

    Se il buongiorno si vede dal mattina questa “rivoluzione” parte già un po’ zoppa. Ci saranno poche centinaia di clienti già attivi, quindi il test è stato condotto su ponti praticamente scarichi. Quando ci sarà traffico i risultati potrebbero essere nettamente peggiori …

    • Facce

      Beh insomma, adesso si basano praticamente solo sulle BTS Wind-3, sarà molto interessante vedere come andrà quando la loro rete sarà operativa

  • giangio87

    Io proverò la mia sim iliad quando mi arriverà confrontandola con la mia sim principale vodafone 😀 vi farò sapere.

    • Fantaman

      confronto impari, dai dati pubblicati Vodafone in Italia ha la rete più veloce di tutti

  • Tiwi

    però un paio di considerazioni:
    – la rete tim di sicuro è superiore a quella 3-wind
    – iliad si appoggia alla rete wind-3 quindi magari un confronto con queste sarebbe stato più appropriato (aspetto i risultati visto che è scritto che state provando)
    – poi non so se per saturazione, si debbano considerare anche tutti gli utenti 3-wind o se la rete iliad è già di proprietà e quindi vale solo per i clienti iliad

    per il resto, vediamo prossimamente come cambierà la situazione..sono fiducioso 😀

    • Andrea__93

      sulla tratta radio (quindi dal terminale utente alla BTS), se la BTS è wind-3, le risorse sono comuni fra tutti, quindi contano anche gli utenti wind-3

    • bion93

      In realtà ci stanno entrambi i confronti, sia con Fastweb sia con Wind/Tre.
      Con Fastweb per capire come un altro operatore virtuale è performante; teoricamente gli operatori virtuali sono meno performanti degli operatori ai quali si appoggiano. Quindi è interessante capire quanto Tim penalizza Fastweb e quanto WInd/Tre penalizzano Iliad.

      • Tiwi

        giusto, cmq, che la rete wind-3 a livello di copertura, velocità e saturazione fosse messa peggio degli altri, questo si sapeva anche prima dell’avvento di iliad 😀

  • eitreb

    Ricordo che al momento iliad può installare antenne solo nelle zone in cui la rete unica wind3 è ultimata o quasi, perché altrimenti le loro frequenze sono occupate. Inoltre sembra purtoppo che al momnemo nemmeno nelle zone unificate, anche se hanno iniziato ad installare, la loro rete sia accesa… Quindi tutti i test fatti sono sotto rete wind o rete unica wind3, ma il traffico è instrradato diversamente (attareverso la francia e con IP francesi… mah)

  • alberto

    Come è possibile acquistare la sim iliad?

    • Ricki

      Tramite web sul loro sito, ti arriva a casa, oppure dove sono gia’ presenti fisicamente (solo poche citta’).

    • Già

      O nelle simbox, distributori automatici.

  • Tito Masedu

    Appena mi arriverà la sim ,chiesta nella notte ,testerò la funzione .Se poi fosse scarsa ,avendo un contratto con Wind di 16 euro al mese per 5 giga oltre ai minuti e sms illimitati ,mi servirà comunque per ripassare ad altro operatore con contratto più equo .

  • Ricki

    E’ possibile fare la portabilita’ in seguito dopo l’acquisto e provare la sim con numero Iliad?

    • frenz5

      Interessa pure a me. Prima di fare la portabilità vorrei terminare la promo che mi si è rinnovata pochi giorni fa.

  • Edoardo M.

    Beh, veramente in questi test avete – forse – usato la vera rete Iliad solamente a Bologna. Infatti, Iliad può montare ed attivare antenne solo dove è avvenuto il consolidamento da parte di Wind Tre. In tutte le altre città, per ora quella che avete usato è puramente rete Wind (vecchia, la 222 88). È solo grazie al RAN sharing che si vede “Iliad” come nome del gestore, ma ciò non significa che sia rete diretta.

    • Mirco84

      Sono di Bologna e sto seguendo un po’ la situazione rete Iliad, al momento non ci dovrebbero essere impianti attivi, soprattutto lunga la rete ferroviaria Milano-Firenze, le richieste di modifiche ai vecchi impianti Wind-3 riguardano al momento la zona Nord di Bologna. A Milano ci sono sicuramente impianti installati, ma ancora non ci sono prove che siano anche effettivamente attivi

      • eitreb

        Dalle rilevazioni di un utente, almeno a Milano centro risulta andare sulla rete Wind3 in RAN sharing

        • Mirco84

          Ecco appunto, sicuramente Milano sarà tra le prime città ad avere una rete Iliad perché hanno iniziato a lavorarci già da mesi, a Bologna le prime richieste le ho trovate a partire da aprile invece, ma penso che prima di accenderla attendano di avere un numero discreto di BTS

          • eitreb

            Sì, a Milano e dintorni ci sono siti già belli montati, però nessuno sembra acceso…

  • federico gualdi

    Tutto quello che volete ma io ho fatto due speedtest, rispettivamente Bologna e Modena: 55.2/27.5 e 49.3/27…
    Mi pare ovvio che speedtest fatti sul treno in tratta ferroviaria e quelli fatti in “centro” ma senza scendere dal treno diano risultati scadenti: un materiale conduttore (treno) isola l’ambiente interno dai campi elettromagnetici esterni…

    • eitreb

      Speedtest al 99% sulla rete unica wind3

      • Già

        Ma dove non c’è la rete unica Wind3, si appoggia solo su Wind e non su 3?

        • eitreb

          Esatto, solo la rete Wind emette anche il codice rete iliad

          • Già

            Il codice 22250 corrisponde alle antenne ex Wind?

          • eitreb

            Sì e no. Ora 22250 lo trasmettono le antenne DI WIND che trasmettono anche la rete Wind (e nelle zone a rete unica anche la rete 3). Quando quelli di iliad accenderanno antenne proprie, sia nuove sia cedute da wind3 (cessione che possono effettuare solo dove c’è già la rete unica) queste trasmetteranno solo 22250, ma per ora anche se ne hanno installata qualcuna nessuna risulta attiva.

          • Già

            Non ho capito.. la rete 22250 è fatta solo dalle vecchie antenne Wind o anche da quelle di 3?

          • eitreb

            Ad ora sono solo quelle della rete unica wind3 e dove non c’è di Wind, tutte di proprietà di wind3. In futuro ci saranno anche quelle di iliad e basta, ma non sono ancora accese

  • Simonektv

    Quanta disinformazione che c’è, incredibile veramente, tutti i blog fissati con “NO MA QUI C’E ILIAD E QUINDI NON E’ SU RETE WIND”
    Chiariamo dunque per la millesima volta la situazione:
    Iliad al momento è RAN SHARING su WIND/TRE, e le 200 (così sento, dubito siano 200) non sono attive al momento, non si sa quando verranno attivate.
    Tutti i test che state facendo sono su RETE WIND/TRE, nelle zone non swappate solo WIND.
    Il fatto è che dite “eh ma iliad fa più di wind” è perché c’è evidentemente qualche problema lato server, non è un critica ma almeno informatevi prima di dire delle cose.

    • Federico Morello

      fonte su numero bts proprietarie e attivazione delle stesse? 😀

    • Facce

      Io avevo sentito che Iliad ha 6000 BTS al momento, dubito fortemente che Wind-3 ne abbia cedute solo 200

      • Mirco84

        Al massimo le 6000BTS di cui parli saranno quelle che cederà Wind-3 in totale una volta terminata l’unificazione della rete, che è tutt’altro che vicina essendo stata effettuata in pochissime città al momento

    • Ciao @disqus_FnB2sNBhdu:disqus ,
      grazie per il commento. Abbiamo poi fatto altre prove e aggiornato l’articolo 😉

  • Maurizio Mascagna

    Di motti di questo tipo “il futuro che non c’era” ne ho sentiti tanti (ricordate l’operatore BLU?) tra telefonia e altre pseudo-realtà. Alla fine sarà una bolla di sapone,sicuro.

  • merto87

    Per caso avete avuto modo di capire se l’IP che vi ha assegnato è pubblico? Perché se fosse così, è un’interessantissimo pregio rispetto agli altri operatori per applicazioni remote come videosorveglianza e IoT via 4G. Oramai pure TIM è sotto NAT (se non tramite richiesta esplicita tramite call center)…

    • Zamasssssssssssss

      è quello che mi chiedo anche io, se è pubblico è mia

    • Ingorante

      Perdonami, non ne capisco nulla ma avendo intenzione di mettere un paio di videocamere in casa sarei interessato. Senza IP pubblico le app per la videosorveglianza non funzionano?

    • never8

      Saranno nattati pure loro. Devi per forza mettere un pc con roba tipo team viewer o simili e da quel pc (che potrebbe anche essere un sistema minimal su una raspberry) controlli la rete interna. Tim dà la possibiiltà IP pubblico e risolvi con DynDns o servizi simili (ma come dici tu lo devi chiedere), altri operatori non so, spesso danno tali possbilità su sim business.

      sì è un pò un casino.

      Io ho dato un occhiata al mio cell, e ho un iPV6, quello in teoria è instradabile …

  • paolo

    Trasparenza(non si capisce se in Europa sono 2gb o 30+2),qualita'(non prende una cippa)…se questa e’ rivoluzione mi fanno proprio ridere sti francesi

    • Come sei disfattista. Aspetta che tutti abbiano ricevuto la sim a casa e poi successivamente, che migliorino ulteriormente la loro copertura con infrastrutture proprietarie. Per avere una chiara idea di quanto valga Iliad, devi attendere.

      • Mose Carlessi

        Aspetta e spera!

        • Io non devo sperare poprio nulla, perché sto usando Iliad, mi trovo bene e pago meno di prima. Poi se qualcuno vuole fare le gare di download, beh allora che rimanga con TIM e Vodafone e si becchi pure le loro rimodulazioni coatte, pagando tutto quello che Iliad ti da gratis.

    • Lorenzo Ludovico

      Pensa che noi adesso siamo come in un Videogame ed il nome del titolo è Iliad, e chi come me ha acquistato la SIM lo ha fatto in qualità di Beta-Tester e comunque 30gb pure se internet non un fulmine chiamate illimitate e msg illimitati a 6euri, mi piace.

      • riky1979

        Speriamo solo che non diventino come 3 con rimodulazioni ogni giorno, loro hanno dato la parola ma non è mai detto.

    • Frenoamano

      caro paolo
      hai ragione con un MA SE L’ITALIA FOSSE UN POSTO come gli altri paesi anche tu potresti aprire una attività con speranza di successo , invece da noii colossi come in politica fingono di farsi la battaglia per dare un prodotto ma poi vanno a cena assieme . non si spiegherebbe altrimenti come mai ( esempio ) nessuno dei colossi della telefonia abbia mai fatto tariffe aggressive con prodotti di qualità per avere fette di mercato , al contrario quando iliad ha comunicato di sbarcare in italia la prima cosa che ha fatto vodafone è stato registrare il marchio free (nome di iliad in francia) la tim ha creato una nuova azienda che promette libertà e trasparenza non ricordo il nome ma ha i gabbiotti gialli nei centri commerciali ….. questo correre ai ripari per me è già dimostrazione che sti francesi si fan ridere ma non i colossi locali , perchè vogliono fare una cosa che in italia è scandalosa ed impensabile …….. un prodotto che vuole essere libero .
      io credo che in italia ci siano troppi amici degli amici troppi amministratori o consiglieri che occupano sedie di società avversarie sulla carta ma che in realtà sono tutti amici .
      da parte mia ho già spostato i miei numeri perchè è facile saltare sul carro del più forte ma poi non ci lamentiamo se il più forte si diverte a nostre spese .
      se vogliamo cambiare dobbiamo avere il coraggio di dare fiducia e non fare i fenomeni e pretendere tutto subito come se fosse facile in italia
      forza iliad

      • Mose Carlessi

        Sarei d’accordo con te e infatti ho dato loro fiducia, salvo pentirmi amaramente, peccato che mi sono dovuto rendere conto di come questi siano in effetti dei veri cialtroni, non rispettano minimamente il contratto e neppure i regolamenti, operano con una struttura troppo risicata e impreparata, solamente per contenere i costi.
        Vedi i casini che han combinato con le schede inviate tramite Nexive, una bella mail di scuse del tutto inutile e poi in conclusione, caro cliente fregato fottiti!
        Il 177 che non raccoglie reclami, certamente non ti fornisce un numero di pratica che renda il reclamo tracciabile, così statisticamente per loro i reclami non esistono, non sono obbligati a rispondere, se vuoi esporre un reclamo lo fai al numero di fax urbano senza che sia tracciabile o lo fai sorbendoti la fila all’ufficio postale e ti paghi l’affrancatura, questo modus operandi è assolutamente vietato, devono raccogliere i reclami e dare il codice di tracciabilità delibera 179/03/CSP oltre alla carta dei servizi e il contratto.
        Le MNP le gestiscono secondo il loro stile, alla carlona, notare che riconoscono le penali al netto del tempo di attesa con cui lasciano le richieste stagionare prima di sottoporle al vecchio gestore, altra cosa assolutamente vietata delibera 147/11/Cir.
        Non si pregiano neppure d’inserire il numero 351 8995177 tra i contatti del loro sito web, tale numero li renderebbe contattabili ovviando ai blocchi e alle maggiorazioni poste dagl’altri operatori, non lo fanno perché ciò porterebbe ad un aumento delle chiamate e quindi a doversi dotare di una struttura meno indecorosa, anche in questo caso violano la legislazione e i regolamenti Decreto Legge 21/02/2014 n. 21 Art. 64, Allegato A alla delibera n. 26/08/CIR Art. 15.
        Non sono diversi dal resto del cartello di medellin della telefonia, hanno applicato prezzi bassi solo per conquistarsi una fetta di mercato, confidano anche loro nell’inerzia, sospetta, da parte delle autorità e nella nota indolenza da parte degl’italiani nel far rispettare i propri diritti.

  • piercarlo masseilotti

    Ciao confermo anche io le vostre impressioni. Ho testato iliad vs tre, il pin è molto più alto e la connessione molto più lenta. Testata in provincia di Cuneo e Torino con 2 telefoni identici e lanciato nello stesso istante in almeno 5 luoghi diversi, sia al chiuso (ufficio casa), che in auto, che all’aperto. Certo è che per 5.99 ci può anche stare soprattutto calcolando che siamo agli esordi con rete proprietaria ancora da implementare. A mio avviso se raggiungesse il 90% della velocità dei competitor sarebbe un bestbuy.

  • Difficile leggere questi articoli

  • Iliad come Stonex

  • Marco Antonio Dicuonzo

    Ho fatto il passaggio online il 29/05/2018 alle 13:00; quanto tempo ci vuole affinché riceva la sim? Non ho ancora ricevuto mail di consegne o cose del genere

    • Giuseppe Fallacara

      controlla nello spam

      • Marco Antonio Dicuonzo

        Non ho ricevuto niente

        • J.H. Bolivar Pacheco

          Io pure sono in attesa ed ho fatto l’ordine più o meno nello stesso periodo.

          Credo saranno inviate la prossima settimana. Calcola che è un motore in partenza, ci sarà qualche piccolo ritardo giustificabile.

          • riky1979

            In mail vi deve essere arrivato il vostro codice utente con password, andate sul sito iliad ed accedete all’area personale da li vedete a che punto sono con la vostra sim. Per ora la mia è ferma al secondo passaggio di 4 “preparazione sim”

          • J.H. Bolivar Pacheco

            In consegna oggi, quattro giorni dopo l’ordine, con riconoscimento alla consegna. Mi manca solo di attivarla e aspettare due giorni per provarla

          • J.H. Bolivar Pacheco

            Dopo quattro giorni dall’ordine, SIM in distribuzione oggi (con riconoscimento alla consegna da parte di BRT).
            Manca solo l’attivazione e poi tra 2 giorni vedremo come si comporta.

          • Federico Facchinetti

            La mia mi dice SPEDITA, clicca per Tracking, clicco, mi si apre il sito BRT che dice SPEDIZIONE NON TROVATA….
            ANNAMOBBENE!!!

          • riky1979

            Nulla di speciale, succede spesso; per piccoli negozi perchè impiegano ore a caricare i dati ma in questo caso, che non è un piccolo negozio, credo sia per un numero elevatissimo di spedizione fatte nello stesso momento e quindi il sistema non ha ancora registrato tutto quanto dal lato cliente.

          • riky1979

            Aggiornamento, ordine spedito con BRT. Direi velocissimi come procedura contando che avranno ricevuto molte richieste e sono alle prime armi. Solo postemobile aveva fatto più in fretta, tim e vodafone un disastro, questo per la mia esperienza.

    • Luca Caleffi

      Io l’ho presa il 29/5 al mattino, senza mnp, mi è arrivata stamattina 31/5. E la sto usando adesso.

      • Marco Antonio Dicuonzo

        Io con mpn, oggi, nel pomeriggio mi è arrivata la mail che domani mi arriverà. Come ti trovi?

        • Federica Lettieri

          Luca, quando vai in roaming non ti scalano nulla, vero?

  • Darkat

    Non è roaming ma ran sharing…

  • SempreVerde NoIusSoliSiValsoia

    vorrei capire una cosa: quando va in roaming (o come dite voi ran sharing), è sempre possibile usare la connessione dati dell’offerta (cioè i 30 gb)?

    • Name

      Direi proprio di sì

  • Mose Carlessi

    Io posso dire che ho attivato la portabilità il 29 perché pensavo che avrebbero dimostrato maggiore professionalità rispetto ai concorrenti e soprattutto maggiore correttezza professionale.
    Mi sono dovuto ricredere e ho attuato il recesso.
    Il 177 non è raggiungibile da rete TIM mobile, si può raggiungere usando il numero per l’assistenza dall’estero ma si guardano bene dal comunicarlo sul loro sito, lo hano comunicato solo da poco tempo su facebook, vi rendete conto della professionalità?
    Ieri la SIM non è partita, dovendo fare portabilità prima che si rinnovino le offrte vado a scartabellare la loro carta dei servizi e spunta il numero di cui sopra.
    Li contatto e faccio presente il mio disappunto e dico loro che intendo recedere dal momento che non si premurano di offrire assistenza e che perdono tempo inutilmente.
    Risultato la sim al termine della chiamata, dopo poco risulta spedita, così si possono intascare i 10€ (9.99).
    Il recesso si può fare solo tramite fax o raccomandata, indirizzi mail? Manco a pralarne, mi chiedo se non stiano pensando di utilizzare uno strumento moderno quale il piccione viaggiatore o il messaqgere a cavallo.
    Faccio spolverare il fax a un amico che ancora ce l’ha e spedisco il recesso, ovviamente di restituire i 9.99 non se ne parla.e questo dimostra quale livello di correttezza commerciale abbiano e quale sia il loro concetto di customer attention.
    Cosa dire? Ci ho rimesso 10€ m perlomeno non ho messo in mano a tizi del genere il mio principale strumento di lavoro, l’ho scampata bella!
    Cretino io a credere alle loro promesse, mi aspettavo una Omnitel e mi ritrovo con un’azienda al cui confronto Wind è un esempio di professionalità e correttezza.
    Per inciso un indirizzo mail di questi professionisti l’ho trovato: iliaditaliaspa@legalmail.it.
    Io di certo non gli darò più alcuna opportunità e consiglio a tutti voi di lasciarli perdere, il buon giorno si vede dal mattino.

    • Name

      Cioè, tu hai richiesto il recesso perchè il 29 hai chiesto la portabilità e loro hanno spedito la sim “solo” il 31 mentre tu progettavi di fare portabilità prima che ti rinnovassero le opzioni sulla sim di provenienza? E la colpa è loro?
      Non ti bastava semplicemente disattivare il rinnovo? Boh…

      • Mose Carlessi

        Esatto se avessero spedito il 30 non ci sarebbero stati problemi, poi certo mettere nei contatti del sito solo l’177 non contattabile da Tim e non inserire il numero dell’assistenza dall’estero una vera genialità!
        Solo questo pomeriggio si sono accorti peccato che lo hanno indicato solo su Facebook non sul sito.
        36 per spedire una sim mi pare un tempo più che sufficiente se sei minimamente organizzato.
        Disattivare le offerte? Con una media di quattro ore di telefonate giorno, visto che ci lavoro? Non ci penso proprio!
        Purtroppo si son dimostrati peggio della Wind che già trovo essere pessima.

        • Name

          Detto con tutta onestà, pazzia.
          Cioè prendersela con la società per un proprio pensiero così assurdo non ha il minimo senso: e se il corriere avesse fatto ritardo? Se, a seconda di dove ti trovi, ti avessero detto “Ops, consegneremo domani in mattinata”, quindi il giorno seguente a quello che tu pianificavi?
          E la portabilità? Ci possono volere massimo 2 giorni per legge, mi pare, se fosse avvenuta proprio in 2 giorni che facevi? Scrivevi ad Iliad “brutti cattivi, ci avete messo 2 giorni e quindi io adesso non vi voglio più! Disdico disdico disdico!”?
          Proprio perchè ci lavori mi sembra assurdo usare tempi talmente brevi senza considerare certe possibilità.

          • Mose Carlessi

            Primo il corriere ritarda per forza se non gli consegno le SIM e questo è il caso è dal momento che ti pago €9.99 per avere un servizio celere è il minimo che possa attenderemo.
            Mai sentito parlare di efficienza e professionalità?
            Io sono un professionista e verso i miei clienti mi pongo in un’ottica di scrupolo e resposabilità.
            Se qualcosa va storto sono io che mi faccio vivo verso di loro e mi carico degli oneri, non li ribalto sulle loro spalle fregandomene!
            Se non sei un professionista non ti presentare sul mercato come tale salvo poi dimostrarti essere un cioccolataio.
            L’onere del servizio spetta al fornitore che per contropartita si prende il compenso pattuito.
            Evidente che non operi come professionista, altrimenti certe banalità te lesaresti risparmiate.

          • CF

            Ieri mi sono lamentato al Todis perché non c’era il Beluga. Voda a 30 al mese fornisce un servizio superiore, anche Tim, concordo. Infatti il Beluga lo prendo dal gioielliere

          • Mose Carlessi

            Se a me manca il telefono non faccio neppure la spesa al Todis ma alla Caritas, se non ho intoppi nel lavoro la faccio dove mi pare.
            Non è un caso se esiste la differenza tra strumenti pro e hobbististici, guarda ad esempio i cacciavite.
            Se mi vendi uno strumento che vanti come pro e poi non lo è m’incazzo giustamente.
            Anche al Todis se ti rifilano il maiale per manzo ti fanno incazzare credo.

          • CF

            un operatore newborn in un mercato come il nostro, che si appoggia su rete terza quindi virtuale, non può esser PRO. Comunque funziona e per il prezzo, anche molto bene

          • Mose Carlessi

            Si appoggia solo in parte su rete terza, come faceva del resto la 3, inoltre cosa significa utenza pro rispetto ad un’altra utenza?
            Facciamo un parallelo, un’automobile se acquistata per uso personale si può tranquillamente guastare ogni tre per due e ciò è accettabile, mentre lo stesso modello venduto a un professionista deve essere affidabile?
            Non credo che un discorso simile possa valere.
            Lo stesso per il recente avvio di attività, non può essere una scusante, entri in un mercato e ti proponi come fornitore, non entri dicendo: sono un perfetto dilettante incapace.
            Valga inoltre considerare come la proprietà di Iliad Italia sia di Iliad France, ovvero free che certo non è un novellino.
            Purtroppo, grazie a gente come te che subisce passivamente ogni violazione delle regole da parte delle compagnie telefoniche siamo giunti alla condizione per cui questi fanno a loro comodo tutto ciò che gli pare e piace, fottendosene ampiamente dei regolamenti, dei contratti (che nessuno legge), delle carte di servizio.
            Capita così che per un guasto paghi un capitale per chiamarli da latra compagnia, ammesso che ci riesci, quando basterebbe da parte loro un’informazione corretta.
            Capita che ti assillino i vari call center proponendoti: gas, abbonamenti telefonici e altro, peggio dei piazzisti, fottendosene del fatto che tu abbia o meno concesso loro l’autorizzazione al farlo, sanno benissimo che solo in rarissimi casi verranno denunciati, l’italiano è mediamente disposto a subire da bravo beota.
            Mi spieghi perché un simile comportamento da pirati non lo hanno subito oltre le Alpi? Semplice, nei paesi civili no duri mezz’ora con i comportamenti spregiudicati che attuano liberamente in Italia, dove il consumatore si guarda bene dal far valere i propri diritti.
            Che sia Iliad o chiunque altro, ti pago, ti do parte di quanto sudo e mi guadagno in cambio di qualcosa che deve avere le caratteristiche promesse, poco o tanto il prezzo lo hai stabilito tu e io l’ho semplicemente accettato.
            Se quanto poi mi dai in cambio dei soldi che ti ho dato è diverso e scadente rispetto a quanto mi hai promesso sei un truffatore.
            Si chiama etica di mercato, se vuoi dirlo all’anglofona trust.
            Questo concetto novale in Italia solo perché come consumatori e più in generale in tutti gli aspetti della quotidianità ci siamo assuefatti al sopruso ma è chiaramente un errore.
            Se la smettessimo di farci mettere i piedi in capo come delle pecore vedresti finalmente un evoluzione.
            Tu sei entusiasta perché ti fanno pagare meno rispetto ai concorrenti, poco t’importa di quanto sia scadente e diverso da quanto ti hanno promesso, ovvero un servizio pari agli altri competitors, comprendi che c’è qualcosa che non va in questo comportamento?
            Le altre compagnie si sono beccate grazie a me fior di denunce alle varie autorità, quando ho visto che anche da parte di queste vige l’inerzia mi sono mosso sollecitandole, ricordando loro che esiste l’omissione di atti d’ufficio, alla fine le denunce si sono tradotte in parecchi soldi che le compagnie han dovuto pagare.
            Comprendi che se non fossimo quattro gatti a fare come me le cose cambierebbero?
            Vero, tra guardare una partita e far valere i miei diritti preferisco la seconda ipotesi.

          • Mose Carlessi

            Newborn non vuol dire nulla, se entri su un mercato da professionista impegnandoti a fronte del pagamento del corrispettivo che hai chiesto devi fornire ciò per cui sei stato pagato nel modo e nella misura che hai promesso, diversamente sei un emerito cialtrone, come iliad lo è.

          • CF

            lo uso da giorni, funziona benissimo. Super professionali

          • Mose Carlessi

            Tho beluga, beccati questo resoconto e poi sappimi dire se si tratta di beluga o di lardo avariato:
            La verità di iliad.
            1) Le SIM ordinate e pagate il 29 con videomessaggio pur risultando spedite nell’area clienti dal 31 sono state in realtà consegnate il giorno 5 al corriere nexive cui buttano addosso la colpa, ammesso che effettivamente sia di nexive, tu caro fornitore e responsabile verso il cliente cosa hai fatto per lui oltre a delle patetiche quanto inutili mail?
            2) Il 177 non riceve i reclami, poco importa se lo dovrebbe fare in virtù del regolamento, della carta dei servizi ai punti 3.6 e 3.1, del contratto all’art. 8, loro non accettano reclami perché convinti di essere perfetti in quanto sedicenti rivoluzionari.
            3) Si sono già beccati una denuncia all’AGCOM per questo fatto del 177 con incluso audio della telefonata in cui hanno rifiutato di adempiere, nulla è cambiato, loro sono rivoluzionari e delle autorità se ne infischiano!
            4) Molti spendono una fortuna per chiamare il 177 o addirittura non possono, la soluzione esiste, chiamare il numero per l’assistenza dall’estero, inserirlo nel sito istituzionale comporterebbe un lavoro di pochi minuti ma cosa volete che importi loro di fornire un’informazione corretta ai clienti trattati alla stregua di carne da macello.
            5) Le portabilità vengono prospettate già in partenza con un tempo superiore a quanto previsto dal regolamento, di norma dovrebbe avvenire in un solo giorno, due o tre giorni dovrebbero essere un’eccezione, loro questi tempi li dilatano a loro piacimento, Ho chiesto al portabilità il 4/6, solo oggi hanno iniziato la pratica con il vecchio gestore per cui nella migliore delle ipotesi dovrò giare con due telefoni (uno per chiamare e uno per ricevere) ancora fino all’11, cosa importa a loro dei disagi che creano per il loro menefreghismo, la loro indifferenza verso i diritti dei consumatori e dei regolamenti e della loro carta dei servizi, loro sono rivoluzionari e di queste cose se ne fregano!
            6) Mi mandano in posta elettronica un link da cui dovrei poter monitorare l’andamento (lento) della portabilità, coerentemente con il resto: non funziona!
            7) Molte aree sono soggette a copertura ballerina e questo perché si appoggiano alla rete windtre che oltre ad essere la peggiore è molto spesso congestionata, tanto a loro che importa di dare un servizio decente, sono rivoluzionari loro, mica si perdono in frivolezze.

          • doctor91

            Ci sono dei limiti imposti dall’agcom sul numero di portabilità che un gestore può evadere in un mese, just saying.

          • Mose Carlessi

            Che non hanno superato, neppure se tutte le 600.000 attivazioni avessero comportato la portabilità, nel mio caso non l’hanno richiesta al gestore per tre giorni oltre la mia richiesta, se ne fottono dei diritti del cliente e dei problemi che gli causano. 7 Giorni se tutto va bene per una portabilità, finché non l’avrò non posso operarne una nuova verso un gestore di telefonia e liberarmi dei cialtroni, incapaci, disonesti della iliad, decisamente più simile a un circo decadente che non a una società di telecomunicazioni.

          • Name

            Mi fa piacere tu abbia evitato accuratamente la questione portabilità 🙂
            Il corriere ritarda se tu vivi in un paesino di provincia, o per un semplice problema del corriere, una ruota bucata o un ritardo nello smistamento dei pacchi/lettere?!
            Mai sentito parlare di professionalità? Chiaramente tu no, perchè se fossi lontanamente un professionista che con le chiamate e la sim ci lavora, non ti ridurresti all’ultimo giorno per fare le cose.
            Sapevi che la sim, per poter fare la portabilità, va prima attivata? Chiaramente no, se no non diresti certe str0nzat3 🙂 Avresti considerato che prima la sim deve arrivare, appena arrivata la devo attivare e dopo averla attivata possono volerci un massimo di 2 giorni perchè il mio numero sia passato, e se ce ne mette due cosa faccio io?

          • Mose Carlessi

            Non è esatto, la SIM ordinata il 29 tramite il sito è stata oggetto di recesso, proprio perché avevo compreso che sarebbe arrivata in tempi biblici e infatti è ancora in giro per il mondo.
            Ne ho acquistata un’ulteriore presso un loro totem e ho chiesto la portabilità, questo il giorno 04/06, giusto stamattina mi comunicano di aver oggi comunicato la volontà di recedere al vecchio gestore con calma, cosa frega loro se le mie offerte con il vecchio gestore sono scadute e quindi mi tocca girare con due cellulari, fino al 11 nella migliore delle ipotesi?
            Normale che un professionista lasci stagionare una richiesta di portabilità per tre giorni vero? Simbolo di efficienza, nevvero?
            Valga in ultimo considerare che il link inviatomi nella tragica mail da cui in teoria dovrei poter monitorare la situazione non funziona coerentemente con lo stile iliad.

          • Mose Carlessi

            Uhè professionista, siamo a 10 giorni, parecchio per riparare un gomma bucata non trovi?
            La prima SIM ha subito recesso, ma ancora non ho visto i soldi restituiti, ne ho comprata una seconda al totem, ho fatto portabilità, se tutto va bene i cialtroni impiegheranno 7 giorni perché l’hanno avviata dopo tre giorni dalla mia richiesta ma anche questo per te è normale vero?
            I disagi che causano per via della loro cialtronaggine e mancanza di etica per te sono sinonimi di qualità, beato te che non usi il telefono per lavorare e probabilmente non hai le esigenze di un professionista.
            Continua pure con sti professionistoni se ti trovi bene, tuttavia è palese come questi la professionalità e l’etica non sappiano cosa siano.

          • Name

            Chissà quanti disagi causi tu, oltre a tutti i disagi che hai in testa ovviamente!
            Tu sei un caso (oltre che essere un caso umano), il mio caso è ben diverso, la sim mi è arrivata puntuale, l’ho attivata senza problemi e non ho avuto alcun tipo di problema! A me è stata spedita con bartolini quindi che vuoi? Sarai sfortunato tu!

          • Mose Carlessi

            Benemerito cretino non è che perché a te la sim è arrivata i disagi agl’altri non esistono, posso capire che il tuo scarso quoziente intellettivo non ti concede di comprendere un concetto tanto semplice e ti compiango.
            Oltre a te vi sono altre persone tra cui me a cui la mancanza di professionalità di questa parodia di operatore ha causato e causa problemi, dimostrabili peraltro.
            Tranquillo non hai capito nulla, non è alla tua portata, non ti sforzare, sei troppo scemo per capire.

          • Name

            Carissimo psicopatico, io capisco perfettamente l’esistenza di disagi per altri. Ciò che non comprendo e che trovo ingiustificabile è riempire di commenti che dicono la medesima cosa, cercando il tuo nome online vedo che hai fatto altrettanto anche coi commenti su fb ed anche lì ti hanno risposto altri utenti facendoti notare come: fare portabilità ecc perchè “non rinnovo col mio vecchio operatore”, “non mi faccio TRUFFARE dal mio vecchio operatore” “la mia offerta è scaduta ed ora devo pagare”.
            Tutte cose che fanno capire quanto TU sia psicopatico, infatti un utente ti ha risposto “io la portabilità l’ho richiesta DOPO il rinnovo, così non resto senza offerta mentre aspetto”.
            Continui a dire che hai ordinato il 29, ma loro hanno aperto alle 18 mi pare, ovvero impossibile spedire da quell’ora quindi va considerato comunque il 30. Quanti ordini hanno ricevuto? Dopo c’è stato il fine settimana, feste ecc. Il corriere, si è capito, è pessimo tanto che iliad stessa ha iniziato ad inviare email per avvisare gli utenti che la riceveranno tramite bartolini ma dovendo fornire i propri documenti al corriere, nexive si occupava di quelli che avevano optato per il riconoscimento video. Il problema è, quindi, stato del corriere.
            “sei troppo scemo per capire” disse il genio morto di fame che fece la portabilità proprio quando gli scadeva l’offerta del suo operatore, ignorando che la portabilità richiede anche 2 giorni e di mezzo c’era la spedizione.
            In più, magari vivrai anche in un paesino di 200 pecore, perchè solo in mezzo a quelle puoi abitare, e ti aspettavi anche la consegna veloce in mezz’ora vero?
            Nasconditi 🙂

          • Mose Carlessi

            Benemerito esempio di assenza di neuroni, io di ricerche su di te nonne farei ma in ogni caso non potrei dal momento che non ti presenti neppure con un nome e già questo la dice lunga.
            Fermo restando ciò il mio obbiettivo è mettere in guardia quante più perone possibile dallo schifo che è iliad, portando ad esempio le problematiche che mi ha creato e come di fatto se ne freghino ampiamente di rispettare i regolamenti, così come il contratto e la carta dei servizi.
            Ovviamente rispondo a quanti a loro volta inseriscono commenti circa le mie osservazioni, normalmente quando misi appella in modo gentile replico allo stesso modo, quando invece sono dei poveri rimbambiti incapaci d’intendere e volere come nel tuo caso in modo meno carino.
            Emerito scemo forse non hai capito che la sim è stata consegnata al corriere in data 04/06, direi con parecchio ritardo, esattamente come le tue facoltà mentali.
            Tengo a ricordarti come a fronte dello sfascio tra ritardata consegna ai corrieri e pessimo servizo di questo il mittente e cioè la tua adorata iliad non abbia fatto nulla per ovviare, semplicemente ha mandato una mail patetica e priva di costrutto (le paroline difficili se vuoi poi te le spiego) vale ricordare come nei confronti del cliente la responsabilità ricade sul fornitore dal momento che è questo il commissionario.
            Ovviamente tu ignori il significato di etica e professionalità.
            Se tu avessi letto i miei post e li avessi compresi avresti letto che ho attuato il recesso della sim in spedizione solo dal 04/06 e quindi ne ho acquistata un’altra a un totem ed è su quest’ultima che ho richiesto la portabilità alle 17.30 del giorno 04/06, tale portabilità nella migliore delle ipotesi verrà portata a termine il giorno 11/06, dopo 7 giorni dal momento che i professionisti di iliad l’hanno sottoposta al vecchio gestore solo il giorno 07/06.
            Riesci a comprendere?
            Bene, sforzati ancora caro rincoglionito dai siti porno, devastato dall’onanismo, esistono persone che con il telefono ci lavorano, certe cialtronate creano loro grossi problemi, non hanno come te semplicemente l’esigenza di scrivere minchiate sui social e dedicarsi ai siti porno ma hanno delle responsabilità lavorative verso altre persone e aziende.
            Riesci a comprenderlo?
            Hai afferrato tutte le paroline difficili?

          • Name

            Ma parli ancora?! Fai pena, smettila! E’ evidente che tu non sei altro che uno psicopatico, si vede benissimo!
            Iliad non ti ha creato alcun disservizio, te li sei creati da solo perchè morto di fame e mentecatto quale sei hai voluto fare la portabilità proprio prima del rinnovo della tua opzione infischiandotene di POSSIBILI ritardi. Ed i ritardi guarda caso ti son capitati! Una qualsiasi persona normale che li ha subiti aspetterebbe lamentandosene normalmente, tu no perchè non puoi dire “sono un cogl1one morto di fame ed ho fatto così ed ora giro con due telefoni”, devi dire “sono gli altri incapaci! gli altri fanno schifo!”
            Sim consegnata al corriere il 4 invece del 30, hanno tardato 3 giorni (in mezzo ci sono stati sabato e domenica con la festa del 2). Capita! Hanno avuto molti ordini e tu sei stato sfortunato, da qui a crocefiggerli come stai facendo ce ne passa di differenza!

            Se tu non fossi un patetico psicopatico avresti capito che la mia critica era: iliad ti fa schifo e non sa cos’è la professionalità, proprio come un cogl1one che col cellulare lavora e – braccino corto – non rinnova le opzioni. Alla luce di ciò, una persona SERIA cosa farebbe? Recesso della sim ancora non spedita e MAI più iliad! Se recedo, loro non mi spediscono nulla e non avviano nemmeno la pratica di portabilità ed io resto col mio operatore che è più professionale! Invece no, da patetico psicopatico esco e vado a farmi una sim dell’operatore tutt’altro che professionale e, ancora non contento, chiedo portabilità anche lì!
            Wow.
            Ora detto ciò, io ti blocco e spero di non avere mai più a che fare con te, tu devi essere rinchiuso e dimenticato in una bella cella bianca coperta di cuscini.
            P.S. ti ho cercato incuriosito dalla tua “professione”, ma sarai un caxxaro ignorante e fallito, altro che lavorare! 🙂

          • Mose Carlessi

            Evidente quanto tu sia un perfetto parassita che non guadagna i soldi con cui vive e che non sa che i soldi guadagnati onestamente costano fatica.
            Non a caso non ti curi di sprecarli, pochi o tanti che siano.
            Capo primo mi sono rivolto a iliad poiché speravo che finalmente si sarebbero comportati in modo diverso dal cartello delle compagnie telefoniche di questo scalcinato paese.
            I ritardi, così come non curarsi di ciò che fa il corriere da te incaricato dimostrano quanto iliad sia per nulla attenta verso la propria clientela.
            Una precisazione la sim l’han consegnata al corriere il giorno 5 e non 4 come erroneamente scritto da me 5 giorni lavorativi.
            Ho voluto dare loro un’ulteriore possibilità, soprattutto dopo aver dialogato con un loro responsabile, fiducia mal pagata.
            Ultima cosa emerito ignorante, forse on sai che iliad stessa garantisce e ripeto garantisce, la portabilità in massimo re giorni, ci sono inoltre i regolamenti che fissano dei tempi massimi evidente quindi come questi siano totalmente incapaci e scorretti, poi se vuoi difenderli a spada tratta perché ti permettono di avere tanti GB a poco prezzo e quindi puoi fare il coglione stando dentro la mancetta che ti danno i tuoi o con i soldi che racimoli con un lavoro senza responsabilità e fatica fai pure.
            Ribadisco che non ho dato fiducia a iliad per il prezzo basso a differenza tua ma perché cercavo maggiore professionalità rispetto al cartello attuale.
            Capito caro il mio rincoglionitello che non ha neppure il coraggio di pubblicare il proprio nome?
            Stai sereno, dedicati all’onanismo e non occuparti di cose da grandi, non ne hai le facoltà mentali.

          • Mose Carlessi

            Credo che per la spiegazione delle paroline difficili dovrai attendere qualche giorno, io domattina vado a fare quella cosa per te misteriosa, lavorare, quindi ora vado a letto perché per adempiere alle responsabilità del mio ruolo devo essere fresco. Datosi che non mi pagano per fare l’assistente sociale degli onanisti ottenebrati come te è meglio che riposi.
            Se proprio avrai bisogno di spiegazioni che semplifichino ed esemplifichino i concetti e i termini (per te paroline) difficili, dovrai attendere qualche giorno.
            Non esagerare con l’onanismo nel frattempo, trattieniti, non sprecare subito tutti e 30 GB sui siti porno e per scrivere cretinate.

          • Alberto Perego

            mi sembri prevenuto…. fidati la colpa e’ di nexive…. per via dei prezzi bassi tanti hanno affidato il servizio a questi inefficienti lasciando poste italiane e le bollette non arrivano…

          • Mose Carlessi

            Il corriere ha fatto ritardo, certo se non gli consegni la roba da consegnare è colpa del corriere, non tua che sei un incapace!
            Finale oggi una sim ordinata il 29 non è ancora arrivata, posso capire che per te e per i tuoi canoni di qualità sia più che accettabile per me è inammissibile da parte di chi si fregia di essere un professionista.
            Sono dei veri cialtroni incapaci, non solo per la spedizione delle sim ma per molti altri aspetti.

          • Name

            Ma quanto sei fuori di testa?!
            Nexive è un corriere pessimo, si vede visto che molti se ne lamentano. Purtroppo per te, il tuo ragionamento da malato di mente si rompe semplicemente notando che per altri si sono affidati a bartolini e la sim è arrivata e l’attivazione è anche piuttosto immediata! Ops, evidentemente non sono loro che si affidano agli incapaci come loro, bensì si affidano ad un servizio che sicuramente non useranno mai più in quanto scarso.
            Tra l’altro vedo che ad un altro utente hai scritto che appena avrai il tuo numero su iliad passerai ad altro operatore, ma come non avevi fatto disdetta e quindi richiesto di bloccare il tutto? E ancora, non sei poi andato tu personalmente al totem a prenderti una loro sim?
            Perchè, invece di fare lo psicopatico, non decidi per UNA sola versione e porti avanti quella?
            Incapace.

          • Mose Carlessi

            Vedo che il malato di mente sei tu, tanto da non poter comprendere un testo di poche righe.
            Visto che la prima SIM veniva data al corriere, scarso quasi quanto loro con estremo ritardo: richiesta il 29/05, consegnata a nexiv il 04/06, e ancora per la cronaca non consegnata ancora ad oggi, ho attuato il recesso (ancora aspetto il rimborso campa cavallo), quindi convinto da un loro operatore che mi pareva una persona seria ho acquistato la SIM dal tome (la seconda riesci a comprendere o è troppo difficile?) su questa richiedevo portabilità il giorno 04/06, forse riusciranno a farla il giorno 11, dopo soli 7 giorni, poiché hanno sottoposto la richiesta il giorno 07/06.
            Riesci a comprendere o ti servono le illustrazioni caro il mio ottenebrato?
            Considera inoltre che è responsabile iliad verso il cliente e finora non ha fatto nulla per le sim pagate in giro per l’universo ma per te ciò è sinonimo di qualità dal momento che ignori cosa sia.

          • Alberto Perego

            NEXIVE e’ piena di extracomunitari che gettano la posta…. io per colpa loro non ricevevo piu’ le fatture di SKY e poiche’ SKY conosce il problema ma non gliene frega nulla io ho disdetto sky

      • Mose Carlessi

        La prima si è persa nell’universo poiché i geni l’hanno data al corriere dopo solo 4 giorni, poi ovviamente hanno affidato la cosa a quello che rispondeva ai loro parametri di professionalità nexive che ha un servizio osceno ma economico.
        Visto lo schifo ho optato per il recesso e quindi ho preso un loro sim al totem, errore fatale, quanto mai ho fatto portabilità con sti buffoni!

    • ettore52

      Perdonami mi sfugge qualcosa. Tu hai attuato portabilità il 29 maggio ed hai effettuato recesso prima ancora dela scadenza del 14° giorno. Ma l hai provata almeno per essere così distruttivo? Quello che è strano è che tutti i colossi si stanno muovendo con offerte straordinarie. Se si stanno prendendo paura loro…… Ti raccomando Tim che non mantiene neanche quel che scrive contrattualmente. Io ho ordinato oggi una Sim in cambio di Tim. Ne ho le tasche piene di questa gente che si ritiene l assoluto. Anche per loro le cose cominciano ad andar male ma chi paga sono sempre i pesci piccoli con parecchi esuberi

      • Mose Carlessi

        Sarebbe opportuno avere un’authority più efficiente e volenterosa e magari più gente come me che denuncia, allora si le cose cambierebbero.

    • Pedro68

      Ci sono ottimi servizi in rete che virtualmente inviano i documenti caricati da pc via fax.
      3 fax al giorno sono gratuiti.
      La prossima volta Faxalo

  • Pablito

    29/05 accesso al sito e richiesta sim con portabilità da coopVoce. Oggi (ieri vedendo l’ora attuale) l’hanno messa in spedizione. Ora che so la sim in viaggio farò qualche speed test con la mia attuale per paragonarli. Per dire; ora ho uno “stupendo” 1.05 in download e un altrettanto “stupendo” 0.20 in up. Ripetuto il test 4 minuti dopo ho ottenuto 3.08/0.64 Questa è la situazione mia attuale. Non ci metto la mano sul fuoco, ma con Iliad sono sicuro farò meglio di così. Fosse anche solo 7/1 (dico a caso) per me sarebbe una vittoria schiacciante per i francesi

    • Lu

      Facci sapere

      • Pablito

        Sim arrivata il 4. L’ho attivata quella stessa sera e stamattina avevano completato la portabilità. Per quanto riguarda la connessione sto facendo degli speed test cercando di farli nelle stesse zone dove ho fatto quelli con coop. Posterò tutto a breve

  • Se anche voi volete riportare la vostra esperienza:

    https://www.facebook.com/groups/iliaditaly/

    🙂

  • Mose Carlessi

    La verità di iliad.
    1) Le SIM ordinate e pagate il 29 con videomessaggio pur risultando spedite nell’area clienti dal 31 sono state in realtà consegnate il giorno 5 al corriere nexive cui buttano addosso la colpa, ammesso che effettivamente sia di nexive, tu caro fornitore e responsabile verso il cliente cosa hai fatto per lui oltre a delle patetiche quanto inutili mail?
    2) Il 177 non riceve i reclami, poco importa se lo dovrebbe fare in virtù del regolamento, della carta dei servizi ai punti 3.6 e 3.1, del contratto all’art. 8, loro non accettano reclami perché convinti di essere perfetti in quanto sedicenti rivoluzionari.
    3) Si sono già beccati una denuncia all’AGCOM per questo fatto del 177 con incluso audio della telefonata in cui hanno rifiutato di adempiere, nulla è cambiato, loro sono rivoluzionari e delle autorità se ne infischiano!
    4) Molti spendono una fortuna per chiamare il 177 o addirittura non possono, la soluzione esiste, chiamare il numero per l’assistenza dall’estero, inserirlo nel sito istituzionale comporterebbe un lavoro di pochi minuti ma cosa volete che importi loro di fornire un’informazione corretta ai clienti trattati alla stregua di carne da macello.
    5) Le portabilità vengono prospettate già in partenza con un tempo superiore a quanto previsto dal regolamento, di norma dovrebbe avvenire in un solo giorno, due o tre giorni dovrebbero essere un’eccezione, loro questi tempi li dilatano a loro piacimento, Ho chiesto al portabilità il 4/6, solo oggi hanno iniziato la pratica con il vecchio gestore per cui nella migliore delle ipotesi dovrò giare con due telefoni (uno per chiamare e uno per ricevere) ancora fino all’11, cosa importa a loro dei disagi che creano per il loro menefreghismo, la loro indifferenza verso i diritti dei consumatori e dei regolamenti e della loro carta dei servizi, loro sono rivoluzionari e di queste cose se ne fregano!
    6) Mi mandano in posta elettronica un link da cui dovrei poter monitorare l’andamento (lento) della portabilità, coerentemente con il resto: non funziona!
    7) Molte aree sono soggette a copertura ballerina e questo perché si appoggiano alla rete windtre che oltre ad essere la peggiore è molto spesso congestionata, tanto a loro che importa di dare un servizio decente, sono rivoluzionari loro, mica si perdono in frivolezze.

    • Fabrizio Garattoni

      Ma scusa…. se hanno tutti sti difetti…. perchè non torni indietro o ti rivolgi ad un altro operatore ?

      • Mose Carlessi

        Infatti non appena con soli 7 giorni sto cialtroni faranno la portabilità e quindi potrò disporre del mio numero mi rivolgerò ad un operatore telefonico e mi libererò di questi cioccolatai

    • Roberto G.

      Grazie delle informazioni. Resto con Vodafone, dormo tranquillo e penso ad altro. E il mio telefono è li acceso, in attesa, come fa da 10 anni.

      • Rosario Abbate

        ma chi ti chiama a te, giusto il centro malattie mentali

        • Roberto G.

          Rosario Abbate, vatti ad infilare le carrube dove dico io!

          • Rosario Abbate

            come fai te di solito! roberto gaio… fanculo

    • MarcoReus11

      Tutte cazzate. Sim arrivata in soli due giorni, puntualità perfetta, copertura ancora “ballerina” ma credo si possa perdonare ad un operatore che esiste da poco tempo in territorio italiano, servizio clienti efficace e disponibile. Lavoreranno su infrastrutture e servizi in generale, su un servizio che già ora risulta estremamente vantaggioso. C’è ovviamente chi preferisce continuare a nutrire persone già grasse, continuate pure a farvi derubare: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

    • Alberto Perego

      IL RESTO NON SO X IL PUNTO 5 LA PORTABILITA’ LA TEMPISTICA DIPENDE DALL’OPERATORE USCENTE NON DA ILIAD

  • Fabrizio Garattoni

    Boh.. non capisco tutte ste lamentete… forse siete pagati dagli altri operatori per spargere merda… Io ho ordinato la SIM il 30 maggio, con la richiesta di portabilità. Ho atteso qualche giorno, ho ricevuto e installato la nuova SIM, ho fatto il trasferimento di chiamata dalla vecchia alla nuova… adesso aspetto che mi venga confermata l’avvenuta portabilità del numero e amen…. se ci mette anche una settimana…. ma chissenefrega…. per lo stesso servizio pago 5,99 euro al mese invece di 20… se non mi piacciono faccio una raccomandata e cambio operatore, invece di dover restare legato per 30 mesi a questi “colossi” della comunicazione… boh… non vedo il problema…

    • Roberto G.

      Il problema è che a me il telefono serve SEMPRE, non magari tra una settimana. Resto con Vodafone e dormo tranquillo.

      • android

        Se si vuole essere certi del servizio non ha senso fiondarsi su un operatore nuovo (non capisco l’isteria di chi ha scelto di rischiare), personalmente ho preso due sim ILIAD per uso privato e sono soddisfatto. Per ora sul telefono aziendale ho mantenuto Vodafone.

      • Rosario Abbate

        Sei un perfetto pistola! Vodafone ruba a tutto spiano, puoi mettere tutti i blocchi che vuoi, puoi stare tranquillo che il credito ti s’azzera!! SONO dei volgari ladri

        • Roberto G.

          No, uccello padulo. Il credito ce lo hai tu ed i miserabili con le ricaricabili come te. Io ho sempre avuto l’addebito sulla carta di credito, e se non telefono non supera mai i 20 euro al bimestre.

          • Rosario Abbate

            Sei un poraccioe ti rode di esserlo, vai in giro con l’iPhone 3 usato!! Ammazzati

          • Roberto G.

            La tua sparata idiòta conferma che sei un subùmano rimbàmbito.

          • Alberto Perego

            QUI IL MISERABILE NON CHE CAFONE E IGNORANTE SEI TU….. SEI IL CLASSICO IDIOTA ITALIANO CHE PER NON MUOVERE UN DITO SI FA FREGARE…. EVIDENTEMENTE IL TELEFONO NON E’ TUO MA AZIENDALE,,,, SEI UN MISERABILE MORALE….

    • Pier Veneziani

      Ottimo

  • Gerlando MInnella

    Intanto che i filosofi delle telecomunicazioni di sforzano per trovare difetti a Iliad, ho sottoscritto 2 diverse sim iliad a 5,99 Ero. La prima, come credo tanti altre persone, per testare la consistenza della Rete, la seconda a razzo dopo aver scoperto che nel mio ufficio, dove prevalentemente utilizzo la Sim TIM Business, la Rete Iliad viaggia molto più velocemente dell rete TIM…..Ho chiesto la portabilità, mi sono informato presso i simpaticoni di TIM BUSINESS che tratterranno 100 Euro per il mio distacco. In 5 mesi recupererò questo FURTO da parte di TIM, visto che invece di 26,01 Euro ne pagherò 5,99 e da quel momento in poi comincerà la pacchia. Segnalo che i simpaticoni di TIM Business fanno pagare ogni qualsivoglia servizio aggiuntivo, mentre Iliad ha tutto compreso ed anche di più. Invece di 7 GB ne avrò 30 e pazienza se all’inizio sarà meno veloce, non devo per forza andare alla velocità della luce e comunque nel mio ufficio andrò più velocemente. Il Primo Anno risparmierò 140 EURO, dal secondo anno 240 Euro all’anno, scusate se è poco. Praticamente Iliad mi ha regalato l’abbonamento annuale ai Mezzi Pubblici….Mi fa specie vedere scritto nei post: “Io resto con il mio attuale operatore”, evidentemente si tratta di Rich Guy che non si alzano mai dal divano tanto “paparino” paga la bolletta! Fatevi furbi, con 5,99 Iliad ci guadagna, altrimenti fallirebbe, pagare di più significa solo ingrassare i geni del Marketing dei vari Operatori e avere davvero soldi da buttar via.

    • Lucia Ricciolari

      La vedo esattamente come te. Con la differenza che essendo cliente fastweb, e telefonando pochissimo, mi faccio la sim fastweb che mi da 10 Gb, 300 minuti e 100 SMS a 5,95 (con un ulteriore risparmio di 4 centesimi rispetto a iliad) appoggiandomi sulla rete TIM, che dove abito io è scandalosamente più veloce rispetto alla rete Wind dove si appoggia ILIAD (testato). Così a fine anno mi prendo un bel caffè 🙂

  • Gianfranco Gazzola

    Funziona in modo impeccabile..
    In tutta Italia, Europa compresa..
    Nel Veneto con ip Italia..
    Punto è Basta..!!!

  • Luigi Formicola

    …e dopo aver provato, TIM, WIND, VODAFONE, TRE e l'”ultimo” arrivo ILIAD posso confermare che a Panicagliora non c’è inquinamento telefonico. Il prezzo è giusto sono gli altri che fanno i furbetti.

  • Pietro

    Premetto non mi muovo troppo e sto a Milano sud ovest. Ho Iliad da 10 giorni e funziona egregiamente. Addirittura riesco ad arrivare quasi a 100 mbps fuori casa e non meno di 50 dentro casa. Il segnale e’ sempre al top ed ho già effettuato 30 ore di chiamate. Mai riscontrato anomalie sulla fonia. Si la segreteria una volta disattivata ha problemi….ma poco importa. Ho avuto tutti i gestori. La tre a 4 km da casa mia non superava i 10mbps, la wind idem, la tim più veloce dei precedenti ma non ai livelli di iliad…la vodafone ,scusate, troppo cara per fare test 🙂 A parità di situazioni (stessa casa, stessi spostamenti) direi che oggi Iliad anche in connessione dati per me è la migliore. Nel resto d’Italia non sò ne posso dire nulla. Continuo con qualche spiegazione tecnica….

  • Pietro

    …Ecco ci sono delle imprecisioni nell’articolo. Iliad e’ un vero gestore. Ha acquisito dal MISE le frequenze lasciate libere dalla fusione Wind/Tre. Il che significa che non si appoggia affatto ad altre reti. Con Wind/Tre hanno condiviso, momentaneamente, la parte radio. In parole povere un’antenna wind/tre riceve ad esempio da 800mhz a X mhz. ecco una parte di quelle frequenze è di Iliad e subito dopo la parte radio viene instradata su rete Iliad. Quindi almeno sul 3G/4G non è roaming ma condivisione che e’ tecnicamente diverso. Non so se riesco a spiegarmi. Hanno il roaming come “plus” …il primo giorno ho messo la sim iliad su un nokia vecchio 20 anni e si è connesso su rete wind…questo lo vedo come un vantagggio perchè almeno lato fonia con qualsiasi telefono….telefoni. Stanno implentando la loro rete quindi diamogli anche il tempo di crescere. Hanno un’ottimo servizio clienti (non come i gestori tradizionali che per parlare con un’operatore non riesci quasi mai) è l’offerta al momento è la migliore in Italia. Io ero diffidente infatti non ho fatto portabilità ma attivato nuovo numero….pero’ almeno qui funziona meglio di Wind,Tre,Tim e Voda messi insieme. Ripeto in altre parti d’Italia non sò.

  • Kaen

    Una cosa non ho capito, ho preso la sim iliad ma il roaming va lasciato attivo?

    • nastys

      Per le reti 3G e 4G non serve, visto che si collega direttamente al segnale 22250 di iliad (anche se emesso dalle antenne di Wind). Invece per il 2G è necessario andare in roaming su rete Wind, cosa normalmente che avviene in automatico, anche con l’opzione roaming dati disattivata. L’unico problema è che stai parlando al telefono e passa dalla rete iliad a quella WInd, cade la linea, mentre per il resto non noterai nessuna differenza. Vedrai comnque la scritta “Iliad”, anche in 2G.

      • Kaen

        Capito, grazie!

      • Alberto Perego

        ancora con sta rete iliad? NON E’ ANCORA ACCESA LA RETE ILIAD…

        • nastys

          La rete (il segnale) sì, le BTS no (sono quelle di Wind) https://uploads.disquscdn.com/images/c5d11fed30e77ddf3ab733c01d869c2d12641dc0564d1535333d6262c521f041.png
          Addirittura una volta la rete Wind era down mentre la rete iliad continuava a funzionare, ma non in roaming 2G su Wind, proprio perché le reti sono separate.

          Ecco la differenza tra il RAN sharing e il roaming nazionale: le antenne sono le stesse ma le reti sono separate e le SIM straniere possono addirittura registrarsi sulla rete iliad!

          Comunque ora non cade più la linea quando si passa dalla rete iliad (3G) alla rete Wind (2G).

          • Alberto Perego

            la rete di cui parli e’ un segnale trasmesso dalle bts wind3 e cioe’ il segnale di rete iliad 22250…. e’ solo un codice tutto qui… la rete iliad non e’ ancora operativa anche se ha gia acquisito le bts dismesse da wind3

          • nastys

            Sì ma quel segnale è di rete, cioè si chiama proprio così, tanto è vero che c’è un’opzione che dice “Scegli automaticamente la rete preferita”, ed è di iliad, indipendentemente da quali antenne emettono il suo segnale.
            Quando ti connetti a uno di questi segnali il telefono dice “Registrato sulla rete”.

            Comunque volevo soltanto dire che non serve arrivare il roaming perché il telefono trova la rete, o come la vuoi chiamare, di iliad.

  • sfrigerio

    Qualcuno ha fatto anche una valutazione sulla qualità della fonia? A me sembra pessima, come con una codifica esasperata in VoIP

  • Piero Fedeli

    Io ho provato Iliad, a Roma, prima della portabilità andava piuttosto bene, poi dopo la suddetta, il telefono ogni mezz’ora un ora andava in solo emergenze però potevo solo navigare ma non telefonare, pertanto dopo 10 lunghi giorni sono tornato in Vodafone. Ovviamente prima di tornare a Vodafone ho fatto molteplici tentativi ma il servizio clienti dava risposte vaghe e non risolutive, non solo ma anche a mia moglie ed un altro mio amico hanno avuto lo stesso problema pertanto tutti siamo tornati ai vecchi operatori

  • Angelo Manfredi Di Matteo

    iliad the best tutto impeccabile qui a reggio emilia; tim ladri, vodafone purtoppo anche, wind tre non mi sono mai piaciuti……..

  • Manu

    In Italia non ho avuto problemi ma mi sono recata all’estero, precisamente a Zurigo, per lavoro ed è stato un disastro e un grande problema per i miei affari, non ha mai funzionato. Ho sempre dovuto collegarmi con wifi locali. Questo fatto mi ha causato non poco problemi.

    • Alberto Perego

      in Svezia ad agosto ha funzionato abbastanza bene

  • Alberto Perego

    al momento iliad utilizza solo ed esclusivamente le antenne di wind3
    le antenne ricevute da wind e da 3 verranno accese solo tra qualche mese xche’ iliad le sta totalmente rinnovando
    i vostri test quindi sono stati fatti su rete wind3 non su rete iliad….. quando iliad accendera’ la sua rete sara’ una scheggia