Sarà un 2018 da montagne russe per il mercato smartphone, ma dal 2019 tornerà a crescere forte (foto)

È quanto sostiene IDC, che prevede ancora qualche mese di turbolenza e un lieve calo complessivo, per poi assistere ad una vigorosa e costante crescita a partire dal prossimo anno, anche grazie alla nuova spinta del 5G.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Sarà un 2018 da montagne russe per il mercato smartphone, ma dal 2019 tornerà a crescere forte (foto)

Abbiamo visto come l'ultimo trimestre del 2017 sia stato da incubo per il mercato degli smartphone, il primo della sua storia ad aver fatto registrare un calo evidente. La situazione nel primo trimestre di quest'anno appare migliorata ma, secondo le previsioni di IDC, il 2018 sarà un anno di convalescenza. Dobbiamo quindi attendersi una serie di (pochi) alti e (soprattutto) bassi, che tuttavia dovrebbero far da preludio ad un futuro roseo a partire dal 2019.

Il 2018 potrebbe infatti chiudersi con un nuovo calo, attorno allo 0,2% rispetto al 2017, a causa delle 1,462 miliardi di unità di smartphone spedite, in ribasso rispetto ai 1,465 miliardi dell'anno scorso e 1,469 miliardi del 2016. Incubatrice di questa crisi sarà ancora il mercato cinese, che potrebbe calare addirittura del 7,1%. A far da contraltare ci penserà l'India, che proseguirà nella sua ascesa, forte di un +14%.

Il 2019 però dovrebbe essere l'anno di una svolta che potrebbe portare il volume di spedizioni di smartphone fino alle 1,665 miliardi di unità previste per il 2022.

A trainare la risalita dovrebbe essere l'arrivo del 5G, che punta a far impennare la velocità di internet su mobile, aprendo prospettive inedite per il settore. Già nel 2020, secondo IDC gli smartphone con supporto al 5G potrebbero il 7% a livello mondiale.

Infine, i rapporti di forza fra Android e iOS sono destinati a rimanere pressoché invariati di qui ai prossimi anni, con il robottino verde che vedrà dilatarsi la diagonale del display degli smartphone da lui equipaggiati (il 36% degli smartphone nel 2022 sarà oltre i 6"), mentre le vendite degli iPhone andranno gradualmente ad aumentare.

Fonte: IDC
Mostra i commenti