Sviluppare per App Store può far guadagnare 10 volte tanto che su Google Play Store (foto)

Ma solo se si guardano i guadagni per dispositivo venduto
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Sviluppare per App Store può far guadagnare 10 volte tanto che su Google Play Store (foto)

Che App Store abbia quasi sempre battuto il Play Store di Google per quanto riguarda i ricavi dalle app scaricate e comprate, è un dato di fatto. Certo è che arrivare a puntualizzare che su App Store si possa guadagnare 10 volte più che su Google Play Store, fa un po' scalpore. Ma andiamo ad analizzare meglio i dati.

La ricerca arriva da Morgan Stanley, e analizza (ovviamente) i guadagni per ogni piattaforma, analizzando il ricavato per singolo download e per singolo dispositivo.

Il guadagno per singolo download è il dato probabilmente più interessante: nel Q1 2018 l'App Store di Appe ha fatto guadagnare 0,44$ per download, contro i 0,10$ del Play Store. Si tratta di un 340% in più dello store di Apple nei confronti di quello di Google. Non solo, ma considerando i dati nell'arco di tempo 2014-2018, App Store ha visto un aumento dei guadagni del ben 119%, mentre il Play Store si deve accontentare di un +14%.

Il dato più strabiliante riguarda il guadagno per dispositivo venduto: Stanley ha stimato che l'App Store ha generato un guadagno di 5,08$ contro i 0,47$ del Play Store. Ben 10 volte tanto!

Ovviamente quest'ultimo dato tiene in considerazione anche quegli utenti "base" che, più di Facebook e WhatsApp di solito non tendono a scaricare nel proprio smartphone. Sono comunque dati impressionanti, che ne pensate?