Play Store vs App Store

Sviluppare per App Store può far guadagnare 10 volte tanto che su Google Play Store (foto)

Matteo Bottin Ma solo se si guardano i guadagni per dispositivo venduto

Che App Store abbia quasi sempre battuto il Play Store di Google per quanto riguarda i ricavi dalle app scaricate e comprate, è un dato di fatto. Certo è che arrivare a puntualizzare che su App Store si possa guadagnare 10 volte più che su Google Play Store, fa un po’ scalpore. Ma andiamo ad analizzare meglio i dati.

La ricerca arriva da Morgan Stanley, e analizza (ovviamente) i guadagni per ogni piattaforma, analizzando il ricavato per singolo download e per singolo dispositivo.

LEGGI ANCHE: App Store contro Play Store: una carrellata di statistiche riguardanti il 2017

Il guadagno per singolo download è il dato probabilmente più interessante: nel Q1 2018 l’App Store di Appe ha fatto guadagnare 0,44$ per download, contro i 0,10$ del Play Store. Si tratta di un 340% in più dello store di Apple nei confronti di quello di Google. Non solo, ma considerando i dati nell’arco di tempo 2014-2018, App Store ha visto un aumento dei guadagni del ben 119%, mentre il Play Store si deve accontentare di un +14%.

Il dato più strabiliante riguarda il guadagno per dispositivo venduto: Stanley ha stimato che l’App Store ha generato un guadagno di 5,08$ contro i 0,47$ del Play Store. Ben 10 volte tanto!

Ovviamente quest’ultimo dato tiene in considerazione anche quegli utenti “base” che, più di Facebook e WhatsApp di solito non tendono a scaricare nel proprio smartphone. Sono comunque dati impressionanti, che ne pensate?

Via: Android CentralFonte: Morgan Stanley