Copertura rete Iliad in Italia: come verificare se la vostra zona ha il 4G+ (o il 3G o il 2G)

Nicola Ligas

Iliad è appena sbarcato in pompa magna nel nostro paese, con un’unica offerta molto allettante (5,99€ al mese per minuti ed SMS illimitati e ben 30GB di traffico dati: ulteriori dettagli in questo articolo). Tutto molto interessante, ma la copertura della rete Iliad in Italia come sarà?

Uno dei maggiori dubbi degli utenti riguarda infatti proprio la qualità del servizio messo in campo da Iliad, ovvero la copertura di rete nel nostro paese. Del resto, con un’offerta così allettante, è logico pensare che da qualche parte possa esserci un inghippo, ma non sembra questo il caso.

Consultando la mappa con la disponibilità del servizio Iliad, presente sul sito ufficiale, si vede infatti come praticamente tutta l’Italia sia coperta dalla rete Iliad. Questo in linea generale, ma filtrando però in base al tipo di connettività (2G, 3G o 4G+) le cose un po’ cambiano, e la copertura in LTE in particolare non è certo a macchia d’olio sull’intero territorio nazionale.

Potete verificare la copertura della rete Iliad nella vostra zona (o in qualsiasi altra di vostro interesse) semplicemente scrivendo l’indirizzo desiderato nel box sulla sinistra. Purtroppo, al momento, dei problemi tecnici sembrano pregiudicare il caricamento corretto della mappa, ma contiamo che siano risolti a breve e che possiate avvalervi di questo utile tool per verificare la copertura Iliad, in modo da valutare meglio il passaggio a questo nuovo (per l’Italia) ed arrembante operatore.

  • Non ci credo: il 4G non è disponibile ESATTAMENTE sul mio ufficio. In tutto il resto della mia città sì. HAHAHAHAH T___T

  • ANDoR3A

    da me c’è tutto 2g – 3g e 4g 😀

  • Qui in Liguria, nell’entroterra, è pieno di zone non coperte 🙁
    Ma pure altrove (zona cole di Tenda, sestriere, eccetera). Per tacere della val d’Aosta. In pratica le zone collinose o montuose lo prendono nello stoppino *_*

    • Darioxx96

      Eh ho visto ma devo dire che secondo la mappa sembra essere migliore della 3 prima della fusione (il 4g wind3 non si vede ancora adesso in certe zone mentre sulla mappa di iliad pare essere disponibile)

      • Qui nel Tigullio gli utenti 3 hanno inventato nuove categorie di bestemmie cercando zone coperte da rete di 3 😀

  • Darioxx96

    Quasi quasi… nella mia zona sembrerebbe prendere tutto, tra qualche mese se i prezzi non subiscono modifiche e il servizio è discreto potrei cambiare operatore

  • Christian Zurli

    Si inizia bene, hanno il servizio maps gratis ed hanno finito la quota giornaliera. Devono spendere qualcosina in più forse, almeno per non fare sta figura di merda

  • Timothy

    Boh ..Sarò matto.. Ma ho fatto la portabilità. Vedremo dai..

    • Saverio Anelli

      come hai fatto per la portabilità? io ho trovato solo opzioni per creare una nuova sim con un nuovo numero

      • Timothy

        Dal sito.. Chiede se vuoi mantenere il tuo numero o meno. Fatto stamattina alla undici e mezza.

        • Saverio Anelli

          ah ok, grazie! è che non mi sono registrato

          • Saverio Anelli

            scusa per il disturbo: ma se creo una sim di “prova” dopo la posso cancellare? perchè magari se va bene poi faccio la portabilità per il mio numero

          • Michela Angelini

            quando prendi una nuova sim puoi fare la portabilità quando vuoi a costo zero.

          • davide

            sei sicuro? dove hai letto questa cosa? se è così la prendo anche io e se va bene faccio la portabilità

          • Francesco

            Davide, michela ha detto una cosa errata. Non è vero che dopo si può fare la portabilita e soprattutto a costo 0. La portabilità, sul numero stesso iliad non si può fare e se chiami loro, ti imbrogliano dicendo che neanche con gli altri gestori si può fare su sim gia attiva con altro numero (cosa non vera)

            Quindi ti inducono sostanzialmente ad attivare una nuova sim con portabilità del tuo numero sin da subito, altrimenti se te la fai ora con nuovo numero se in un secondo momento vuoi portare il tuo numero, la devi buttare. La cosa che non mi piace, è che devi farlo, basandoti sulla “FIDUCIA” mentre io invece aspetto che la facciano altri ed in base ad i feedback, mi regolerò di conseguenza

          • Michela Angelini

            lavoro ad un sim box. Sia dal sito web che dai simbox hai una casellina portabilità dove puoi fare l’operazione quando vuoi

    • Idem. Unico neo il pagamento ricorsivo sulla carta di credito.
      E l’incognita su come funzionerà realmente.
      Al limite aspetto qualche winback 😀

      • In realtà c’era anche la possibilità di ricaricare manualmente la sim dal tabacchi. In piccolo e grigio.

        • Vero, ma non me lo dava attivo (e ho bestemmiato ore per l’ultimo step).
          Intanto la mia banca (faccio la ricarica sul home banking così mi levano le spese del conto) non ha ancora Iliad tra le ricariche fattibili.
          Quando l’avrà chiamerò il 177 e cambierò opzione 🙂

          • Goccia

            io l’ho modificato successivamente nell’Area Personale alla voce “Dati Personali” — Modalità di pagamento
            scegliendo “Manuale”

          • Grazie, quando e se la mia banca permetterà la ricarica Iliad via home banking lo cambierò di sicuro 🙂
            Decisamente meglio di Vodafone che le opzioni le puoi modificare o cancellare solo via numero apposito… nel 2018 🙁

          • Niente, mi lascia solo cambiare il tipo di carta di credito 🙁

          • Goccia

            ma non c’è la frasetta “optare per il pagamento manuale” ?

          • No 🙁

          • Goccia

            perbacco, è veramente strano e certamente risolvibile… chiami il 177 scegliendo di parlare con un operatore
            e, siccome ormai faccio il tifo per lei, se non sono troppo indiscreta , mi farebbe piacere conoscere il buon esito della situazione 🙂

          • Cosa che farò sicuramente appena nel home banking della mia banca apparirà l’opzione per le ricariche Iliad 🙂

            E, se me ne ricorderò, posterò l’esito della telefonata 🙂

      • tensai

        C’è la possibilità di pagamento anche su c/c o sul credito del telefono non sei stato attento alle voci.

        • non era usabile 🙁
          ho bestemmiato pure in aramaico nell’ultimo step della registrazione *_*

      • Goccia

        si può ricaricare normalmente dai tabaccai con lottomatica o sisalpay
        sono andata a verificare prima dal tabaccaio tottomatico più vicino se disponesse della ricarica Iliad e me lo ha confermato

    • Dario

      anche io, pur di mollare Vodafone che mi sta dissanguando! comunque sono sicuro che tornerà in Vodafone…non so perché….

    • Matteo Schembri

      Anche io ho richiesta portabilità da 3 Italia a Iliad questa mattina. Speriamo che dove abito io,il segnale telefonico e il segnale internet di Iliad sia ottimo. Io ho cambiato operatore solo per il semplice fatto che la 3 da settembre 2018,mi farà pagare 1 euro al mese per il suo 4G

  • jackorlando

    Ragazzi scusate, ma sapete che frequenze usa il 4G di Iliad? Ho uno xiaomi senza banda 20 (800MHz), e non vorrei beccare la fregatura di un perenne 3G

    • macosx

      Iliad non ha la banda 20, ma visto che nel primo periodo (da quello che ricordo mi sembra siano i primi 5 anni) andrà in run sharing con wind3, quindi quasi sicuramente sarai in 4G su banda 3 o 7 li dove c’è la loro rete unica.

      • jackorlando

        Grazie!

      • DanyX

        Ciao, anch’io ho uno xiaomi, quando mi è arrivato il telefono avevo Wind e non mi si connetteva mai in 4G. Ho scoperto poi (scemo io a non guardarci prima) che Wind copriva il mio territorio (provincia nord di Udine) con banda 20, mentre tutti gli altri operatori, Tre compresa, coprivano con mix di 3 e 7.
        A questo punto il mio problema è che non so se Iliad si appoggerà alla banda 20 di Wind o alle bande 3/7 di Tre sul mio territorio.
        Secondo te ho qualche modo di verificarlo?
        Ho già provato 2 volte a chiamare il servizio clienti di Iliad, ma non è un’informazione che sanno darmi
        Grazie

        • macosx

          Non puoi verificarlo se non con una sim Iliad.
          Dove abiti?
          Se sei in provincia quasi sicuramente sarai in ran sharing difficilmente ci saranno già le antenne di Iliad, quindi stessa banda di wind, ma la situazione sta cambiando comunque, perché wind3 sta aggiornando molto velocemente le sue antenne, almeno nelle grandi città e in molti capoluoghi già trovi il 4G+, da me in campania sia la provincia di caserta che quella di napoli è stata quasi totalmente “cablata” con le nuove bts.

  • Soldato Biancaneve

    a me non funzioana manco per nulla la mappa… con 3 brrowser….

  • Soldato Biancaneve

    voglio far una domanda: siccome con wind navigo bene, se passassi ad iliad utilizzerei le stesse antenne con le stesse prestazioni?? (ho letto che all’occorrenza andrei in roaming con wind)
    e siccome fuori dalla mia finestra sono sicuro al 90% c’è una antenna della h3g, se questa passasse ad iliad navigherei meglio ma se rimanesse in wind navigherei bene uguale???
    (ora che è h3g, quando l’ho provata andavo molto meglio della wind, antenna più vicina e moderna credo)

    grazie

    • Michela Angelini

      usa rete propria più quella di wind3, quindi si

  • **

    Chi ha già acquistato la sim può dirmi se fa selezionare il formato desiderato, come nano o micro, oppure se è quella unica che fa saltare fuori i tre modelli applicando pressione con le dita sulle incisioni già presenti? Grazie

    • Michela Angelini

      la sim ha i tre formati pretagliati

  • Vinegat

    Ma la dove non risultasse la copertura non va in una specie di roaming (ransharing) su altri gestori?

    • ferragno

      si su wind

  • teodora geo

    Da ieri che provo a verificare la copertura, ma niente…non va.

    • Provato ora e funziona bene. La ricerca ha un po’ di problemi, ma puoi zoomare sulla mappa e diventa abbastanza chiaro

    • Danilo Eucaliptus

      adesso funziona bene

  • Francesco Barbato

    dove si può acquistare la sim

    • mpix

      online è più semplice, oppure in alcuni punti di roma, milano e catania

    • Goccia

      sul sito di Iliad alla voce Iliad Store su può verificare con il CAP e c’è anche una mappa con i siti degli shop (quelli dove compare il nome Iliad) e quelli dei simbox (automatici,ma con personale assistente presente)

      in alternativa, si può procedere online

  • Goccia

    acquistata ieri la Sim, ma per motivi tecnici personali la portabilità la potrò fare tra qualche giorno
    vi farò sapere 🙂

  • Paolo Gaffurini

    Ho fatto la promozione ma ho controllato bene i costi. minuti illimitati ma poi si dice 0.28 € al minuto per le chiamate!!! SMS 0.28€!! Qualcuno può spiegare? Fosse così annullo tutto subito

    • mpix

      “L’addebito a consumo si applica in caso di credito insufficiente per l’Addebito flat o in caso di superamento dei servizi inclusi nell’Addebito flat.”. nella fattispecie: se hai scelto di ricaricare manualmente e non hai 5,99 euro nel credito allo scattare della nuova mensilità

      • Goccia

        quelle sono le tariffe indicate in modo generico

        a me è stato precisato che nell’offerta attuale il pagamento in base alle tariffe vale soltanto in caso di superamento dei 30 Giga essendo minuti e sms illimitati

        mentre, in caso di mancanza di credito sulla sim, non ne è concesso l’utilizzo impedendo, così, qualsiasi costo aggiuntivo ed è previsto, per questo, nell’offerta l’SOS ricarica gratuito

        Edit: dovevo inviare ad altro utente 🙂

    • Ponch89

      Certe domande proprio non le capisco….ma leggete bene le cose o fate le cose a caso

      • Paolo Gaffurini

        Certo che avevo letto bene, scaricando anche il PDF con i costi. Visto che ci sono varie persone con questo dubbio, magari, non era così chiaro. La prossima volta chiederemo a te

        • Ponch89

          No grazie, non ho voglia di perdere tempo su domande così

    • Goccia

      quelle sono le tariffe generiche

      a me è stato precisato che nell’offerta attuale il pagamento in base alle tariffe vale soltanto in caso di superamento dei 30 Giga essendo minuti e sms illimitati

      mentre, in caso di mancanza di credito sulla sim, non ne è concesso l’utilizzo impedendo, così, qualsiasi costo aggiuntivo ed è previsto, per questo, nell’offerta l’SOS ricarica gratuito

    • Sono i costi se non si rinnova l’offerta mensile (per esempio per il traffico insufficiente).

    • Michela Angelini

      è il piano base, in caso tu disabilitassi l’offerta. Con Iliad puoi sospendere l’offerta (per esempio se vai all’estero 3 mesi e ti prendi una scheda di altro paese per quel periodo) e riabilitarla quando vuoi nell’arco dei 12 mesi. In questo periodo di sospensione se utilizzi il telefono vengono applicati i costi che nominavi

  • Francesco

    Ho chiamato il servizio clienti, dicendomi che NON posso attivare una sim che nasce con numero iliad e poi fare il trasferimento del mio numero con attuale gestore dopo.
    Se voglio fare questo, devo farlo dall’inizio altrimenti butti quella scheda e ne fai un’altra nascente con il numero proveniente da altro gestore.
    Non esiste addebito, ma solo SOS Ricarica senza costi aggiuntivi su.

    Non hanno un APP o un SITO dove vedere i contatori e allo scalare dei 30 giga NON TI VIENE comunicato in nessun modo che i giga stanno per finire, con conseguente rischio di sforare e di arrivare a pagare 0.90 per ogni 100 Mb

    • francesco tanzi

      vedi che ci sono tante app che ti calcolano i gb che consumi e quelli che ti rimangono

      • Francesco

        Ma a me non importa avere una app esterna, perché anche il telefono stesso nelle impostazioni mi dice i giga che consumo. Voglio che venga avvisato tramite sms dei giga che stanno per finire quantomeno e che mi venga bloccata la connessione, non che mi ritrovo addebitati 0.90 a 100 mb senza neanche accorgermene!!

        E quindi tutta questa TRASPARENZA, non si vede. Perché è l’utente che deve decidere se pagare 0,90 dopo sforata la soglia, non che furbamente applicate questo MESCHINO GIOCHETTO. Sito incompleto, non ti spiegano bene le cose. Ti inducono solo ad attivare, perché ora devono solo guadagnare.

        Io lavoro nei call center e credo di avere esperienza in merito, visto che sono due anni che ci lavoro.

        Il motto è “Tu passa che poi se non ti trovi bene te ne vai..” sti cazzi, e i costi di passaggio con l’altro gestore me li pagate voi?

        Mah su luce e gas uno ci può fare il pensierino, non ci sono costi ne di attivazione e ne di recesso, ma sui telefoni???

        • mauro pietropaolo

          Me sa che te sei de qualche compagnia telefonica e vuoi screditare iliad. Stai dicendo una marea di idiozie. Ti e stato detto che abbiamo avuto tutti conferme contrarie a te, nonostante tutto io ho fatto la sim senza portabilità e giusto due giorni fa e e apparso sul sito lopzione per portare il numero. L’ho fatto io e ci sta il modo anche dopo.

    • marco777

      Ho attivato Iliad oggi pomeriggio in un loro store, con addebito su carta di debito. Mi hanno confermato che posso richiedere la portabilità del vecchio numero anche in futuro (nelle Simbox era presente l’opzione, ma mi è stato detto che verrà abilitata tra qualche giorno). Dal sito internet, del quale ho subito ricevuto le credenziali per l’accesso via mail e nella ricevuta della SIM, posso vedere tutti i contatori, i consumi e attivare disattivare funzioni (segreteria, blocco chiamato etc…).

      Confermo che manca un’applicazione drficata: spero arrivi presto perché è una grande comodità. Per ora userò il contatore dei dati del telefono, o il sito internet.

      • Luca Pio Virga

        Quindi avendo preso una nuova sim iliad, anche tra un paio di mesi è possibile fare la portabilità del numero, ho capito bene? Inoltre questo procedimento è gratuito?

        • marco777

          A me è stato detto così, e spero sia così veramente, visto che voglio tenere il vecchio numero!

          • Francesco

            Non è vero. Io ho chiamato più volte il servizio clienti e mi hanno detto soltanto che la sim nuova può nascere con il numero portato, senza la possibilità di farlo dopo su quella già con numero Iliad. Informatevi

          • marco777

            Mi sono informato! Ho chiesto a più commessi in un loro store (non Simbox)! A quanto pare non sono sicuri nemmeno loro. Nello schermo dei Simbox presenti c’era un’opzione per la portabilità separata da quella per l’attivazione, quindi mi ero convinto. A quanto pare neanche loro sono troppo sicuri.

            È uscito anche un video di MobileWorld dopo questo articolo su Iliad dove confermano che si potrà richiedere successivamente, anche se non si sa ancora come e da dove

        • mauro pietropaolo

          L’altro ieri hanno attivato la portabilità da sito

    • A noi è stato detto che è possibile fare la portabilità successivamente. Sul sito non trovo l’opzione, probabilmente devono ancora implementarlo.
      Dal sito (anche mobile) è possibile vedere i contatori senza problemi e verificare l’addebito automatico su carta di credito.
      Qui qualche altra risposta:
      https://www.mobileworld.it/2018/05/31/iliad-risposte-app-portabilita-pagamenti-180391/

    • Michela Angelini

      allo scadere dei 30 gb si blocca la connessione. Sul sito c’è il contatore nell’area riservata. L’app sarà presto disponibile. La portabilità è possibile quando vuoi, se hai modo di raggiungere un simbox puoi vedere la voce portabilità sotto il menu già clienti. Quel che non è possibile è farla ora dal simbox, i servizi per i già clienti saranno attivi tra qualche giorno. Non so che intendi con non esiste addebito, puoi fare ricariche da tabaccaio, da simbox e sito. Puoi imposare la ricarica automatica da qualsiasi carta di credito.

    • My Ta

      Un italiano veramente ben decifrabile….

    • mauro pietropaolo

      Allora sbagliatissimo io ho fatto la portabilita dopo hanno attivato il servizio da due giorni ci sta nel sito adesso la richiesta di portabilita giarda in tutte le impostazioni del sito.

    • mauro pietropaolo

      Ah proposito nel sito area personale ti dice tutto. Quindi non dire cose false grazie

  • Ezio

    SCELTA DEL NUMERO TELEFONICO CON ILIAD SUL SITO:
    al momento dell’iscrizione e nell’ optare per una nuova sim (non per la portabilità) viene data la possibilità di scelta del numero, pero’ se troppo complicato fate che chiudere il sito e riaprirlo subito dopo rifacendo gli stessi passi per iscrizione e nuova sim, vedrete che la lista dei numeri disponibili sarà diversa dalla precedente ogni volta, magari troverete un numero piu’ congeniale e facile da ricordare.

  • Parliamo della copertura anche nel gruppo Facebook:
    https://www.facebook.com/groups/iliaditaly/

  • Benedetta De Pra

    Il sito c’è e si vede con molta trasparenza traffico. Poi non so te ma come fai a consumare 30 giga??? 😀 …e attaccate a sto wifi ogni tanto!!!…il Call center è senza attese e le persone che rispondono sono iper gentili e preparatissime !! E prende sempre in 4g vero !!!! Felicissima di aver aderito (città di montagna del veneto), lo sto consigliando a tutti! Finalmente! Ci fosse anche per gas ed elettricità un’offerta così tanto da svegliare un po chi ha il monopolio…la gente è stufa di farsi rapinare

  • Benedetta De Pra

    Io ho fatto tutto on Line, richiesto portabilità numero. È arrivato corriere brt con Sim nuova. Attivata in mezzo minuto e funzionante, chiamato Call center mi hanno detto che potevo gia usarla con numero provvisorio e che entro due giorni l altra Sim non avrebbe più funzionato dopodiché il passaggio sarebbe stato completo. Così è stato.

  • Guido Sogliani

    La gente é stanca dei soprusi perpetrati in questi anni dalle compagnie telefoniche senza alcun occhio di riguardo verso la clientela. Spero che aderisca in massa alle nuove compagnie low cost… Comunicazione di servizio: occhio a kena ( socio unico tim) il cetriolo é dietro l’angolo… può far male!

  • Louis 58

    meglio reti italiane anche se costano di +

    • Isee U

      TIM e Poste Italiane intendi?
      Perche Vodafone – Wind -3tre Non sono a fatto Italiane.

  • Giovanni Lattisi

    Ho aderito all’offerta Iliad senza la portabilità di altri numeri. Ordinata on-line il 6 giugno e spedita con posta Nexive. Mai arrivata, venerdì 15 giugno chiamo Iliad e come di consueto rispondono subito e sono gentilissimi, mi dicono che hanno avuto problemi con Nexive e che mi avrebbero inviato subito una nuova SIM con BRT. Ricevuta ieri mattina e subito attivata con molta facilità. Ho subito rilevato che nella mia città (Bolzano) il servizio 4G non funziona, Riesco a navigare (lentamente) solo in 3G all’aperto Logicamente anche nei dintorni (raggio 10-15 km) non funziona il 4G. L’operatrice molto gentile mi dice che probabilmente si tratta di un disservizio temporaneo e di riprovare oggi. COsa che ho fatto ma non è cambiato nulla. Pertanto i 30 GB non sono di fatto utilizzabili in 3G. Peccato, Iliad ha tutte le carte per contrastare lo strapotere nauseante di TIM/VODAFON e soci ma deve migliorare ancora. Attendo fiducioso sviluppi.

    • mauro pietropaolo

      Hai impostato la rete manualmente o con app?

    • Isee U

      Anche io sono Oggi in attesa della SIM, vediamo come si comporta la rete a Cremona…