Bari Matera 5G: il progetto è il fiore all'occhiello dello sviluppo del 5G in Italia (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Bari Matera 5G: il progetto è il fiore all'occhiello dello sviluppo del 5G in Italia (foto)

Il progetto Bari Matera 5G del quale vi abbiamo parlato un paio di mesi fa sta uscendo dai laboratori per entrare nel vivo. Nella giornata di oggi, TIM, Fastweb e Huawei hanno presentato una video conferenza stampa tra le due città al centro del progetto presentando alcuni scenari di utilizzo della realtà virtuale e realtà aumentata mediante la tecnologia del 5G.

Durante la presentazione sono state mostrate le potenzialità di questa tecnologia in termini di diminuzione della latenza, migliore capacità di trasmissione e direzionalità del segnale sui terminali in movimento notevolmente ottimizzata. In particolare, a Matera è stato presentato uno scenario d'uso relativo alla visita in realtà virtuale di alcuni siti d'interesse della capitale europea della cultura 2019.

A Bari è stato presentato uno Smart Helmet, in grado di fornire assistenza remota agli operai impegnati nei lavori di manutenzione nei cantieri navali, connesso in tempo reale mediante rete 5G.

Le presentazioni di oggi sono solo un assaggio dei risvolti pratici del progetto, il quale prevede di coprire mediante le nuove infrastrutture 5G il 75% della popolazione delle due città entro il 2018 e completarla entro la fine del 2019.

Via: Mondo3