YubiKey NEO ora supporta l’autenticazione sicura NFC anche su iPhone (video)

Edoardo Carlo Ceretti Ovviamente soltanto sui modelli dotati di modulo NFC, quindi da iPhone 7 in poi.

Il tema della sicurezza informatica e della privacy sul web è sempre più caro agli utenti, dopo che i più recenti scandali – da Cambridge Analytica alle periodiche notizie su furti di credenziali – hanno portato la questione all’attenzione di un pubblico sempre maggiore. Gli stessi colossi del web si stanno dotando di sistemi di autenticazione più sicuri e sofisticati, come la cosiddetta autenticazione a due fattori, oppure supportando veri e proprio dispositivi dedicati, come YubiKey NEO.

Si tratta di una chiavetta USB Tipo A, da impiegare per aumentare notevolmente livello di sicurezza pur mantenendo anche una certa praticità, non soltanto su un qualsiasi PC o Mac, ma anche su dispositivi Android compatibili, grazie al tag NFC integrato in YubiKey. E da ora, anche sui più recenti modelli di iPhone.

LEGGI ANCHE: iPhone X, la recensione

Al momento, la compatibilità è limitata al servizio di password manager LastPass, ma l’SDK a disposizione degli sviluppatori permetterà ben presto di estendere il numero di app compatibili. YubiKey NEO è acquistabile sul sito ufficiale di Yubico al prezzo di 50$ e da ora, se siete possessori di un iPhone 7, 7 Plus, 8, 8 Plus o di iPhone X, potrete utilizzarla anche su iOS.

Via: 9to5 Mac