App

Steam Link in arrivo su Android e iOS per godervi i vostri giochi su mobile e smart TV (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Steam Link in arrivo su Android e iOS per godervi i vostri giochi su mobile e smart TV (aggiornato)

Valve lancerà ufficialmente l'app Steam Link per piattaforme Android e iOS il prossimo 21 maggio, la quale vi permetterà di godervi i vostri giochi per PC su altri dispositivi dove sarà installata, come smartphone, tablet, smart TV e via dicendo a patto di condividere la stessa rete internet.

L'app è gratuita e, in altre parole, permetterà lo streaming del gioco su PC sui vari device mobile sui quali è installata: sarà possibile controllare il gioco mediante l'app ma il lavoro computazionale sarà comunque affidato al PC nel quale è installato Steam con la relativa libreria. Il requisito necessario è che il PC ed il dispositivi mobile in questione siano connessi alla stessa rete Wi-Fi a 5 GHz o, ancora meglio, cablata.

Il nome dell'app probabilmente vi ricorda quella rilasciata per realizzare lo stesso scopo la scorsa estate, compatibile solo con TV Samsung. Quello che verrà presentato il 21 maggio, invece, è un progetto globale che include tantissimi dispositivi di entrambe le piattaforme Android e iOS.

Inoltre, Valve ci fa sapere che sta lavorando anche ad una seconda app per Android e iOS, chiamata Steam Video, per offrire contenuti come show e film basandosi sullo stesso account Steam relativo ai giochi. Questa nuova app dovrebbe funzionare sotto qualsiasi tipo di rete dati ed integrare anche una modalità offline, con ipotetico rilascio previsto per la prossima estate.

Aggiornamento 18/05/2018

Steam ha rilasciato la prima beta di Steam Link sul Play Store. Per provarlo dovete avere a disposizione un controller Bluetooth compatibile con il vostro dispositivo Android, e ovviamente una rete stabile.

Via: Liliputing