Apple continua a sondare il terreno per i display circolari: si avvicina l'ora di un Watch tutto nuovo? (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Apple continua a sondare il terreno per i display circolari: si avvicina l'ora di un Watch tutto nuovo? (foto)

Sono passati quasi tre anni e tre generazioni di dispositivi dal lancio del primo Apple Watch, senza che il design complessivo abbia subito variazioni di rilievo. Di voci sulla quarta serie, che potrebbe sbarcare verso settembre assieme ai nuovi iPhone 2018, si sa ancora poco o nulla, ma sono in molti ad invocare un cambio di passo nelle linee estetiche. E, guarda caso, un recente brevetto depositato da Apple, sembra proprio calzare a pennello.

Si tratta di un documento presentato dal gigante di Cupertino che prende in esame alcune possibili soluzioni all'oggettivo problema della convivenza fra i pixel di forma rettangolare e le curve di un display circolare. La relazione fra il brevetto e Apple Watch serie 4 potrebbe benissimo essere assente, o frutto di una pura coincidenza, ma non possiamo escludere a propri che il nuovo orologio smart della mela possa cambiare direzione e sposare un design mediamente più apprezzato dal pubblico.

D'altronde, per quanto Apple Watch sia acclamato dai fan del marchio per l'estrema cura nell'utilizzo dei materiali e la cura nei dettagli, un dispositivo circolare saprebbe avvicinarsi maggiormente al gusto di un orologio tradizionale, permettendogli anche di passare più inosservato nella percezione quotidiana. Va tuttavia segnalato che nel brevetto vengano menzionate anche altre tipologie di prodotti, fra cui persino degli occhiali smart. Inutile quindi avanzare ipotesi troppo ardite, ma piuttosto diteci la vostra: preferireste un Apple Watch con display circolare, oppure pensate che Apple faccia bene a proseguire sulla strada ormai tracciata?

Fonte: USPTO