Tronsmart WP02 è un power bank con USB-C e ricarica wireless: la nostra prova (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Tronsmart WP02 è un power bank con USB-C e ricarica wireless: la nostra prova (foto)

Tronsmart torna a far parlare di sé e, dopo il caricabatterie senza fili AirAmp Dual Coil, continua a puntare sul wireless con un power bank ibrido dotato proprio di ricararica wireless. Il Tronsmart WP02 AirAmp Wireless Powerbank, infatti, oltre ad avere un nome incredibilmente lungo ha la particolarità di essere un ibrido: può ricaricare gli smartphone tramite classici ingrssi USB, ma anche senza impiegare alcun cavo.

Ma partiamo dall'inizio e, quindi, dalla confezione di vendita. All'interno della sctola, oltre il power bank e un po' di manualistica, troviamo un sacchetto per portare la batteria in giro e un cavetto USB - USB C davvero molto corto (poco più di 20cm). Per il prezzo a cui viene venduto non ci saremmo aspettati molto di più, ma un cavetto più lungo o un secondo cavetto USB-C - USB-C non avrebbro guastato.

Passando al power bank vero e proprio, la prima cosa che si nota è che realizzato davvero bene: è interamente rivestito da una copertura che aumenta l''attrito e, soprattutto, lo protegge da graffi e impronte digitali.

Grazie a questo materiale opaco, infatti, il power bank si tiene bene in mano e dà l'impressione di essere davvero durevole.

Davanti troviamo tre porte USB, due di tipo USB standard per ricaricare i dispositvi collegati e uno USB-C, che funziona sia in input che in output. Inoltre, la porta USB-C è l'unica da cui è possibile sfruttare la ricarica rapida, in quano è in grado di erogare una maggior quantità di energia. Sul lato abbiamo invece un pulsante che con un clic accende i LED per mostrare la carica residua rimanente, mentre tenendolo premuto avvia la ricarica wireless. Il Tronsmart WP02 supporta lo standard Qi, quindi la ricarica senza fili è compatibile praticamente con qualsiasi dispositivo in commercio (iPhone 8/X incluso).

La ricarica erogata è da 5V/1A per la modalità wireless, 5V/2,4A per le porte USB standard e 5V/3A per l'USB-C. Teoricamente potete utilizzare anche i quattro sistemi di output (2USB+1USB-C+wireless) contemporaneamente ma, ovviamente, più dispositivi collegate, più la ricarica diventa lenta.

L'accumulatore all'interno del power bank è da 10.000 mAh, abbastanza per ricaricare almeno due volte quasi tutti gli smartphone in commercio; inoltre, questo caricatore è dotato di VoltiQ, una tecnologia proprietaria di Tronsmart (simile ad altre già viste sul mercato) che identifica il dispositivo connesso ed eroga la massima energia supportata, senza rischiare di sovraccaricare lo smartphone o, al contrario, di ricaricarlo troppo lentamente.

In sostanza, si tratta di un ottimo power bank, abbastanza sottile da essere portato in tasca, ben costruito ed affidabile: ad essere sinceri, però, ci domandiamo se la ricarica wireless in un power bank possa servire davvero.

L'idea di Tronsmart alla base del dispositivo è che possiate lasciare il power bank in tasca con la ricarica wireless attiva per ricaricare lo smartphone, ma allo stesso tempo non avere impedimenti col cavo quando volete tirarlo fuori. Nonostante mi sia impegnato fino in fondo per provare ad utilizzarlo davvero in questo modo, in realtà ho rinunciato presto e sono tornato ad utilizzarlo alla vecchia maniera: utilizzare la ricarica wireless implica un maggior dispendio di energia e, soprattutto, fa scaldare di più (sia power bank che smartphone).

Insomma, nonostante la natura ibrida di questo device possa non convincere fino in fondo (anche se un power bank con ricarica wireless è sempre figo, non negatelo), si tratta comunque di un buon power bank dal prezzo ragionevole: 23,99€ su Amazon, con i quali vi portate a casa un caricabatterie portatile con USB-C, che supporta la ricarica rapida e ricarica fino a quattro dispositivi contemporaneamente.

Nota: prossimamente arriverà sul mercato anche una variante da 8.000 mAh con ricarica wireless rapida, da 10W: non mancheremo di aggiornare l'articolo non appena il prodotto sarà disponibile.