Confronto smartphone final

Classifica vendite smartphone nel primo trimestre 2018: il prezzo è direttamente proporzionale alle vendite? (foto)

Vincenzo Ronca

Strategy Analytics ha diffuso la sua ricerca effettuata sulle unità di smartphone vendute durante il primo trimestre del 2018 ed alcuni dei dati riportati potrebbero sorprendervi. Stando al report, durante i primi 3 mesi di quest’anno sono stati venduti circa 345 milioni di smartphone nel mondo e quello più venduto è anche il più costoso: iPhone X.

Il modello di punta della casa di Cupertino ha venduto circa 16 milioni di unità nel periodo considerato, secondo le stime di Strategy Analytics, in tutto il mondo ed è seguito nella classifica da altri due dispositivi Apple: rispettivamente iPhone 8 con 12,5 milioni di unità vendute e iPhone 8 Plus con 8,3 milioni di vendite. Per trovare un dispositivo Android dobbiamo scendere al quinto posto con Xiaomi Redmi 5A (5,4 milioni) seguito da Samsung Galaxy S9+ (5,3 milioni).

LEGGI ANCHE: Galaxy S9+ vs iPhone X, il confronto

Ancor più impressionante il risultato del primo in classifica se si considera la percentuale sul mercato globale: uno smartphone su ogni 20 venduti è stato un iPhone X nel primo trimestre 2018, e uno smartphone ogni 7 venduti è uno tra i primi 6 in questa classifica. Relativamente al modesto piazzamento di Galaxy S9+, ovviamente dobbiamo precisare che le sue spedizioni sono iniziate alla fine del periodo temporale considerato e il confronto perde di senso in questi termini.

Per tutti gli ulteriori dettagli tecnici, vi lasciamo l’immagine in galleria relativa alle statistiche complete allegate all’indagine di Strategy Analytics.

Fonte: Strategy Analytics
  • Lani

    Secondo me Apple ha capito tutto.
    Qua siamo la maggior parte fan Android, però di fronte ai numeri non possiamo fare niente. Se Apple vedesse un telefono a “basso” prezzo(400-500€), la gente non lo compra perché penserà che è scarso. Apple ormai DEVE costare tanto. Tipo Armani e versace sono marchi che DEVONO costare. Se fossi in Apple tutti i prox telefoni da 1200€ in su, tanto la gente se lo compra. A loro il merito di aver capito come vedere(che piaccia o no) , a me il merito di usare il cervello(qualche volta ?)
    Un saluto

    • Ugo

      mah…
      trovo che il ragionamento regga poco.
      sui cellulari è difficile trarre conclusioni perchè la la linea è abbastanza limitata, ma sui portatili, per esempio, il macbook più venduto di sempre è stato l’air 11″ entry level.
      e anche quando c’era una linea ipod bella ampia il nano spopolava, e di certo non era il più costoso…

    • Lucio Cortes

      Concordo in tutto, ma si può essere così schiavi del marketing? Resto sempre senza parole vedendo questi dati.

      • Lani

        Purtroppo si Lucio 😔

  • Tapino

    Mah… sono numeri senza senso.
    Il mercato è praticamente diviso tra IOS e Android. Nel primo Apple è l’unico produttore e fa due modelli per volta o compri l’uno o compri l’altro, ovvio che i numeri siano a favore. Sul versante Android i produttori sono tantissimi e ancor di più lo sono i modelli, quindi anche se la fetta di mercato di Android è nettamente più alta di quella IOS è normale che ci sia più frammentazione e numeri più bassi. Un po’ come paragonare cavoli con patate…

    • Lani

      Ottima osservazione ?mi ricollego al mio commento, come mai la gente sceglie Apple anche se propone praticamente gli stessi 2 modelli con prezzi sempre aumentati da 4 anni? Plauso a loro per il marketing, eh niente, la gente lo compra cmq ?. Ultimamente sto capendo che per l’utente medio Apple, Android è Samsung e se devono deridere un device diverso dal loro è Samsung, ignorando altri brand.
      Un saluto

    • Aleg8

      Io sono con te.
      Hai ragione ma ovviamente il titolo è lo smartphone più venduto. Se fosse scritto il sistema operativo più usato sarebbe Android ? .

      Chi acquista Apple sono di due tipologie.

      1) non ho i soldi ma avere Apple fa figo.

      2) ho i soldi ma non voglio rotture di balle allora mi compro Apple perché ha un’ottima assistenza e non mi voglio sbattere.

  • Mad Mat

    Eh niente…la gente continua a buttare al cesso i soldi per gli smartphone…contenti loro.