Facebook si apre agli annunci pubblicitari "Instant": nel feed troverete alcuni giochi a pagamento da provare istantaneamente (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Facebook si apre agli annunci pubblicitari "Instant": nel feed troverete alcuni giochi a pagamento da provare istantaneamente (foto)

Abbiamo ampiamente parlato della piattaforma Google Play Instant, grazie alla quale è possibile provare alcune app senza installarle direttamente dal Play Store. Ebbene, sembra che anche Facebook stia adottando una soluzione simile: in particolare, nel feed delle notizie sarebbero presenti alcuni spazi pubblicitari dedicati alla prova istantanea di giochi a pagamento.

L'annuncio pubblicitario, del quale potete vedere un esempio in galleria, ha la struttura di un classico post e integra una piccola descrizione. Vediamo che per provare il gioco basta tappare sulla superficie dedicata al gioco e valutare se acquistarlo o meno. Sembra che questa modalità verrà adottata a pieno regime dal noto social network, tanto che è stato costituito un team di 24 sviluppatori dedicato a questo tipo di annunci pubblicitari ed è prevista l'introduzione anche su piattaforma desktop.

La scelta di Facebook è stata presa anche considerando alcune ricerche di mercato, le quali riportano come il 79% degli intervistati preferisca apprendere di un prodotto commerciale guardando un video invece che leggendo una descrizione e che le persone trascorrono il 47% del tempo in più su un annuncio interattivo rispetto ad un classico statico.

La convenienza in termini di marketing sembra esserci anche per le aziende che comprerebbero i suddetti annunci interattivi: stando alle dichiarazioni del CMO di Miniclip Nick Tsimpidaros, produttrice di giochi flash, la sua azienda ha ottenuto il doppio del ritorno monetario calcolato sulla spesa pubblicitaria sostenuta usando gli annunci pubblicitari interattivi.

Facebook ha già affermato, attraverso il direttore del marchio aziendale e della piattaforma video Kelly MacLean, di credere molto in questa nuova soluzione. Probabilmente, ne sentiremo parlare nel dettaglio alla prossima F8 2018, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori che Facebook organizza a San Jose. Nel frattempo, fateci sapere se anche nel vostro feed di notizie è già possibile provare qualche gioco a pagamento.