Instagram permetterà di fare il backup locale dei contenuti del proprio account

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Instagram permetterà di fare il backup locale dei contenuti del proprio account

Instagram si prepara ad integrare un nuovo strumento che servirà a salvare in locale tutti i contenuti relativi al proprio account. Con questa nuova funzionalità sarà possibile scaricare le foto, i video ed i messaggi caricati nel corso del tempo sulla piattaforma, in modo da rendere più semplice l'eliminazione del proprio profilo senza perdere i contenuti, oppure poterli trasferire su altri social.

Al momento non ci sono informazioni precise su come funzionerà in dettaglio, ma un rappresentante del social ha confermato che i lavori sono in corso e lo strumento potrebbe essere disponibile a breve. Probabilmente il meccanismo sarà simile a quello integrato in Facebook, anche se potrebbero esserci opzioni particolari per salvare like, commenti e forse anche le Storie.

L'annuncio di questa funzione è una buona notizia non solo dal punto di vista del salvataggio dei contenuti, ma anche da quello della salvaguardia della privacy, campo ormai al centro dell'attenzione dopo lo scandalo Cambridge Analytica che ha riguardato l'azienda madre Facebook.

Via: TechCrunch