Microsoft continua con i suoi brevetti di smartphone pieghevoli: qualcosa bolle in pentola? (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Microsoft continua con i suoi brevetti di smartphone pieghevoli: qualcosa bolle in pentola? (foto)

Sono ormai anni che continuiamo a sentire indiscrezioni riguardanti possibili smartphone flessibili e pieghevoli. Ovviamente in campo ci sono aziende del calibro di Huawei, Apple e LG, ma, un po' inaspettatamente, spunta anche il nome di Microsoft.

Perché inaspettatamente? Beh, perché Windows 10 Mobile è morto, quindi Microsoft non dovrebbe essere al lavoro su smartphone. Certo, l'azienda aveva già presentato un brevetto riguardante smartphone pieghevoli, ma questo era indirizzato ad un lavoro sulle antenne, mentre quello che stiamo per presentarvi riguarda lo smartphone in sé.

Il design presentato mostra una soluzione molto particolare per la fotocamera: questa estrude verso l'interno dello smartphone, e, alla chiusura dello stesso, va ad incastrarsi in una fessura presente sul lato opposto. Se questo non dovesse bastare, Microsoft ha posizionato un lettore di impronte sul "lato posteriore della fotocamera".

A smartphone chiuso il display è protetto nella parte interna, e la chiusura è garantita da un sistema magnetico e un meccanismo a molla (posto nella cerniera che nel brevetto è viola).

Microsoft ci dice pure che il telefono lavorerà con tastiere, mouse e controller da gioco. Ovviamente Cortana sarà presente e la fotocamera includerà alcune funzionalità software come riconoscimento di gesture, tracking della testa, un sensore di profondità per "machine vision", rilevamento del movimento e visione notturna (e dopo? - ndr).

Interessante dunque questo brevetto depositato da Microsoft. Speriamo che si tratti di un progetto a più ampio respiro e non un semplice patent troll. Certo è che la chiusura del progetto Windows 10 Mobile non porta molte speranze. Cosa ne pensate?