Nokia continua a pescare dal suo glorioso passato? Voci su un remake di Nokia 2010 del 1994 (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nokia continua a pescare dal suo glorioso passato? Voci su un remake di Nokia 2010 del 1994 (foto)

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una forte operazione nostalgia nel settore tecnologico, con i marchi più storici impegnati a riproporre vecchie glorie del passato, facendo soldi facili a fronte di investimenti quasi irrisori. Domandatelo a Nintendo, che ha fatto affari d'oro grazie alle edizioni Classic Mini del NES e dello SNES, ma anche a Nokia, che ha fatto versare più di una lacrimuccia ai nostalgici degli anni Novanta e Duemila rilanciando i gloriosi 3310 e, più di recente, 8110 – il banana phone utilizzato da Neo nel primo Matrix.

Come era facile attendersi però, potrebbe non essere affatto finita qui. Secondo i colleghi di Android Authority, Nokia sarebbe infatti al lavoro per un terzo remake, pescando nuovamente dall'infinita schiera di straordinari successi che hanno costellato i suoi primi decenni di vita in ambito mobile. Questa volta il prescelto risale addirittura al 1994, ovvero il Nokia 2010.

Nel 2019, in occasione del venticinquesimo anniversario dall'uscita, Nokia potrebbe quindi riproporlo sul mercato – il nome scelto potrebbe essere Nokia A10 – ovviamente in versione rivista e corretta: le forme lo ricorderanno, ma il display sarà a colori e la connettività in 4G.

Il sistema operativo sarà sempre semplificato, ma potrebbe offrire anche alcune app social, come WhatsApp e Facebook. Come accennato, il lancio sarebbe previsto per il prossimo anno, nelle colorazioni rossa, gialla e nera. Qualcuno di voi ha posseduto il vero Nokia 2010?