Apple ARKit in continua ascesa: app AR scaricate 13 milioni di volte, con i giochi sugli scudi (foto)

Nei primi sei mesi dal lancio ufficiale della piattaforma per la realtà aumentata, procede tutto a gonfie vele e il futuro è più roseo che mai.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Apple ARKit in continua ascesa: app AR scaricate 13 milioni di volte, con i giochi sugli scudi (foto)

SensorTower ha voluto tracciare un nuovo bilancio dei risultati conseguiti da ARKit, la piattaforma fornita da Apple agli sviluppatori per creare app in grado di sfruttare la realtà aumentata, dopo i primi sei mesi dal lancio ufficiale, avvenuto in concomitanza con il rilascio di iOS 11.

Se ad ottobre, un mese dopo l'arrivo sul mercato, il numero di download delle app sviluppate grazie ad ARKit si attestava già a 3 milioni, giunti al mese di marzo la crescita sta continuando in modo sostenuto, arrivando già a 13 milioni di download. Il merito va proprio agli sforzi di Apple, finalizzati a mettere nelle mani degli sviluppatori strumenti efficaci per creare app sempre più interessanti e coinvolgenti.

Come era facile aspettarsi, a farla da padrone al momento sono le app di ambito videoludico, che occupano il 47% dei download totali. Devono ancora decollare le app di utilità (14%), mentre la categoria lifesyle ha visto un forte incremento negli scorsi mesi (dal 5% all'11%).

AR Dragon è l'app ARKit gratuita più scaricata sull'App Store, mentre fra quelle a pagamento guida CamToPlan Pro. SensorTower prevede quindi una costante crescita nel prossimo futuro, sia come bacino d'utenza, sia come ricavi da questo nuovo business.

Via: 9to5 Mac
Fonte: SensorTower