Apple presenta il nuovo iPad per la scuola: prezzo ridotto e supporto ad Apple Pencil (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple presenta il nuovo iPad per la scuola: prezzo ridotto e supporto ad Apple Pencil (foto e video)

All'evento Apple dedicato all'istruzione, come previsto la società della mela ha svelato il nuovo iPad pensato per gli studenti, che non differisce molto rispetto alla versione precedente..

Dal punto di vista estetico, infatti, questo nuovo modello è praticamente identico al canonico iPad a cui siamo abituati: display Retina da 9,7", cornici, TouchID e tutto il resto. La più importante novità rispetto alla variante base è il supporto ad Apple Pencil.

Finora la penna matita di Cupertino era stata un'esclusiva di iPad Pro, ma Apple ha deciso che la sua stylus non sarà più dedicata solo ai professionisti, ma anche agli studenti: a tal proposito, insieme al nuovo iPad è stato annunciato che arriverà a breve una nuova versione di iWork che supporta Apple Pencil.

Fatta eccezione per il supporto per la stylus, l'unica vera novità rispetto l'iPad già in commercio è il processore A10 Fusion, che porta un bel salto in avanti rispetto al precedente A9.

Per il resto, a bordo troviamo sempre una fotocamera da 8 megapixel, display Retina da 9,7" con risoluzione 2048 ×1536, tutti i sensori del caso e una batteria che dovrebbe garantire 10 ore di autonomia.

Grazie anche al nuovo SoC, la vera novità di questo iPad saranno le possibilità offerte dall'accoppiata tra Apple Pencil e le app in Realtà Virtuale/Aumentata: durante la presentazione, ad esempio, è stato mostrato un software che permette di dissezionare una rana usando la stylus come fosse un bisturi.

Foto di TheVerge

Ovviamente, l'iPad supporta tutto il nuovo ecosistema di Apple per l'istruzione ed è compatibile con i nuovi accessori di terze parti pensati proprio per l'istruzione (tra cui una stylus chiamata Crayon da 49$ e una cover con tastiera, entrambi prodotti da Logitech). A proposito di cover, purtroppo non è presente lo Smart Connector utilizzato dalle attuali cover/tastiere prodotte da Apple.

Il nuovo iPad viene venduto negli Stati Uniti ad un prezzo di 329$ per i normali utenti e 229$ per le scuole; in Italia, il costo è di 359€, ridotto rispetto ai 409€ necessari per il precedentemente modello.

Non mancheremo di aggiornare l'articolo non appena avremo maggiori informazioni per eventuali convenzioni con le scuole (e relativo prezzo) per il nostro paese.