Il notch sarà duro da digerire

Emanuele Cisotti

Lo scorso venerdì, nell’ambito del nostro sondaggio settimanale, vi abbiamo chiesto cosa ne pensate del notch. Sapevamo che i pareri sarebbero stati principalmente negativi. Dopotutto siamo in un sito di tecnologia con un pubblico spesso molto interessato all’argomento e una novità un po’ “forzata” come questa è difficile che venga ben accolta dal pubblico, sopratutto nella prima fase.

Se il notch diventerà uno standard o meno è difficile da dire ma quello che è sicuro è che sempre più produttori lo stanno adottando come metodo per ridurre le cornici del proprio smartphone. Il notch permette in fatti di posizionare componenti come la fotocamera frontale, la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità.

Il 64,2% di voi ha votato che il notch non gli piace e che quindi probabilmente il suo prossimo smartphone non lo avrà. Una scelta sicuramente drastica e che sembra possa tagliare fuori produttori molto apprezzati come Huawei, ASUS e OnePlus. Il 20,9% ha detto di non apprezzare ma di accettarlo in virtù di un display davvero con pochi bordi. Il restante 14,9% ha risposto invece che il notch gli piace.

  • Iron78

    Il 35% a cui piace e lo sopporterebbe mi fa pensare sui loro gusti di stile, a me non piace per niente, mi sembra una cosa posticcia

    • Zeronegativo

      sembra una cosa posticcia, ma ci si abitua. anche su iphone x dopo un pò inizi a rassegnarti e a considerarlo un pezzo del telefono-comunque meglio senza eh!

    • Dr.Oak

      Secondo me su iPhone X sta bene e rende il design iconico come in passato lo è stato il fronte pulito con il tasto home al centro. Apple ha reso il suo telefono facilmente riconoscibile e l’ha differenziato da S8. Probabilmente se si fosse mossa prima avrebbe adottato lei lo stile delle 2 bande sottili sopra e sotto che sono sicuramente più minimal ed essenziali del notch.
      Apple è stata troppo tempo a cullarsi sugli allori con le versioni plus dalle dimensioni gigantesche mentre il resto del mercato si muoveva verso schermi più grandi in dimensioni totali più piccole.

  • red wolf

    xiaomi col mix ha dettato legge per un po’, poi è arrivato iphonex e adesso detta legge lui, ma è una situazione di passaggio e questo passaggio sarà anche breve perchè c’è già vivo apex all’orizzonte e xiaomi mi mix 2s che hanno dalla loro una pulizia di design che non può non far presa sul grande pubblico….il notch è un escamotage fintanto che non sarà veramente matura la tecnologia del sesnore di impronte sotto il display (matura cm vuole apple)…e il notch lo guarderemo come si guardano oggi i flip phone di 10 anni fa.

  • Matteo Cozzari

    Rientro nella percentuale che diciamo lo sopporta. Ovviamente non è una soluzione credo ottimale ma quella che meglio riesce a far funzionare il telefono allo stato della tecnologia oggi…(altrimenti xiaomi non sarebbe tornata indietro dalle soluzioni adottate con il mi mix 1).

  • Acida Lisergica ?

    Odio totale. Ho preso il Note 8 invece di iPhone X proprio perché odio il notch…tornerò al Nokia 3310 se è il caso, ma device con il notch nemmeno sotto tortura. Originale o clone è qualcosa per me di brutto assoluto.

  • Psyco98

    Mi è totalmente indifferente… Piuttosto rimettano il jack