Anche Fitbit Ionic inizia a ricevere l'aggiornamento a Fitbit OS 2.0

La nuova versione del sistema operativo di Fitbit, che ha debuttato sul nuovo smartwatch Versa, arriva anche su Ionic.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Anche Fitbit Ionic inizia a ricevere l'aggiornamento a Fitbit OS 2.0

La presentazione di Fitbit Versa ha in un certo senso sancito l'archiviazione dello sfortunato capitolo Ionic. Ciò tuttavia non toglie che il produttore californiano continuerà a rilasciare aggiornamenti per il suo primo e mai decollato smartwatch, per correttezza verso tutti gli utenti che hanno deciso di acquistarlo.

E infatti, Fitbit ha annunciato il rilascio per Ionic di Fitbit OS 2.0, ovvero la nuova versione del suo sistema operativo proprietario, che ha esordito proprio durante la presentazione di Versa. Chi ha avuto modo di provare il nuovo smartwatch ha sottolineato proprio i radicali miglioramenti nel software – grande tallone d'Achille di Ionic, assieme a design e prezzo – che dunque potrebbero dare nuova e inaspettata linfa anche al predecessore.

La principale novità si chiama Fitbit Today, una sorta di hub che raccoglie tutte le informazioni su salute ed esercizio fisico sotto forma di timeline. È stata poi rivista la gesture per accedere alle notifiche (tramite swipe verso il basso, prima era controintuitivamente verso l'alto), introdotta una serie di sequenza di tasti per accedere a scorciatoie rapide e sono state riorganizzate alcune app.

La principale novità però, come accennato, riguarda l'ottimizzazione delle prestazioni, di cui beneficerà sicuramente anche Ionic, che presenta un hardware molto simile a Versa.

Il rilascio dell'aggiornamento è già iniziato un paio di giorni fa, ma impiegherà qualche settimana per raggiungere tutti i dispositivi sparsi per il mondo. Se qualcuno di voi possedesse Ionic e avesse già ricevuto Fitbit OS 2.0, ci faccia sapere le sue impressioni qui sotto nei commenti.