Iliad vuole farci risparmiare combattendo i “piccoli costi nascosti” delle offerte mobile italiane

Edoardo Carlo Ceretti La parola d'ordine di Iliad in Italia sarà 'trasparenza', in controtendenza con l'intero settore della telefonia mobile.

Che Iliad, a seguito di un’accurata analisi del mercato mobile italiano, fosse stupita dell’approccio poco trasparente di tutti gli operatori del settore, era già emerso dalla documentazione relativa ai dati finanziari dell’azienda per il 2017. A ribadire il concetto e rincarare ulteriormente la dose ci ha pensato Xavier Niel, fondatore di Iliad.

Come riportato dal Il Sole 24 Ore, Niel ha rilasciato dichiarazioni non esattamente diplomatiche verso l’operato dei futuri avversari italiani, puntando il dito contro la scarsa trasparenza che caratterizza il rapporto con i loro clienti, stimando che – a parità di qualità e quantità dei servizi offerti – un utente francese spende mediamente 1,50€ in meno rispetto ad un italiano. La causa di ciò andrebbe ricercata in una serie di piccoli costi nascosti, che farebbero lievitare i prezzi.

LEGGI ANCHE: Tutte le migliori offerte telefoniche

Vien da sé che Iliad in Italia avrà intenzione di smarcarsi da questa prassi, proponendosi come l’operatore più trasparente verso i propri clienti. Ciò dunque potrebbe consentire a Iliad di lanciare offerte particolarmente aggressive e di fidelizzare gli utenti instaurando un rapporto di reciproca chiarezza e fiducia.

In chiusura, giunge un’ennesima e autorevole conferma sullo sbarco del nuovo operatore italiano entro l’inizio dell’estate. Maxime Lombardini – AD di Iliad in Francia – ha infatti confermato definitivamente quanto già promesso dal CEO della divisione italiana Benedetto Levi. L’augurio è che l’annuncio ufficiale possa avvenire relativamente a breve.

Il consumatore italiano paga in media 1,50€ al mese più della sua controparte francese. La documentazione sui conti di Iliad è ancora più netta nel descrivere il mercato italiano dove c’è una mancanza totale di trasparenza. I prezzi della telefonia mobile in Italia sono più cari di quelli della Francia, anche perché ci sono molti piccoli costi nascosti, come il costo degli SMS. Un po’ più di trasparenza non farebbe male.

Xavier Niel, fondatore di Iliad

Via: Mondomobileweb (1), (2)
  • TheJedi

    Vedremo, nel frattempo attendiamo fiduciosi.

  • Massimo76 kenshiro666

    finalmente le compagnie italiane la smetterano di fare cartello !

    • Pol Pastrello

      Faranno delle contro-offerte per ripigliarsi i clienti persi offrendo sconti a chi proviene da Iliad! Il cartello ci sarà per fare la guerra al nuovo arrivato.

  • Andrea Martini

    Tante belle parole, ma personalmente finchè non escono le prime tariffe rimango dove sto…

  • Gianluca

    Di sicuro uscirà molto aggressiva…ma penso ci vorrà un anno o due prima che la sua rete diventi efficiente.
    Mi sto pentendo, e non poco, di essere passato a gennaio di nuovo a tre con la Free X…adesso resto in attesa di vedere gli sviluppi in ogni caso mi son giocato la possibilità di uscire fino a 30 mesi…

    • luigi gimmi

      A meno che non modifichino il contratto. E molto probabilmente lo faranno prima dei 30 mesi..

  • ^^

    Non credo possa essere qualcosa di buono per il nostro mercato, in Francia è vista come H3G, se non peggio. Basta fare un giro su Trust Pilot…

    https://uploads.disquscdn.com/images/bef04951d585345912d64f343de228c1dac1b14b6dc788cb2af43aea6a34e9f8.png