Google Assistant arriva su iPad e sui tablet Android con app dedicata (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Assistant arriva su iPad e sui tablet Android con app dedicata (foto)

Si respira aria di novità in casa Google negli ultimi giorni, soprattutto per quanto riguarda l'assistente intelligente sviluppato a Mountain View. Dopo la comparsa su alcuni dispositivi nelle scorse settimane, Big G ha annunciato ufficialmente il supporto di Google Assistant anche su iPad e tablet Android, portando il suo servizio smart anche sugli schermi delle tavolette.

Per quanto riguarda iPad, il funzionamento di Assistant è paragonabile a quello già visto su iPhone, ma si aggiunge anche la compatibilità con il sistema multi-windows, che consente di chattare con l'assistente mentre si utilizzano altre app sullo schermo. In questo caso, infatti, Assistant viene visualizzato correttamente sia in modalità portrait che landscape, cosa che non si può dire su Android.

Passando al robottino verde, Assistant supporta ora tutti i tablet con Android 5.0 Lollipop o versioni successive, cosa che permette a questi dispositivi d'installare la relativa app shortcut dal Play Store. Ricordiamo che l'app non è necessaria per il funzionamento o il supporto di Assistant, ma serve solo come scorciatoia per l'avvio dalla schermata principale o dal drawer.

Google Assistant su iPad e tablet Android supporta le lingue inglese, francese, tedesco, portoghese, giapponese, spagnolo ed ovviamente italiano. Se siete su Android, potete installare gratuitamente l'app shortcut dal link che trovate di seguito.

Fonte: Google