Come KnowRoaming ha supportato il nostro MWC e potrebbe fare altrettanto per i vostri viaggi all'estero (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Chi abbia l'esigenza di essere sempre connesso, anche all'estero, sa che spesso l'unico modo è mettersi nell'ordine di idee di pagare conti salati, e non è nemmeno detto che il risultato sia sempre all'altezza. Al Mobile World Congress 2017 abbiamo quindi raccolto volentieri la "sfida" di KnowRoaming, che ci prometteva connettività illimitata e senza pensieri. Siamo quindi partiti un po' scettici, date le premesse, e siamo tornati entusiasti di questo servizio.

KnowRoaming si basa sostanzialmente su due tipologie di prodotto: una normale SIM card (costo: 9,99$), che potrete usare praticamente in tutto il mondo, ed uno sticker (costo: 29,99$), da incollare letteralmente sopra la vostra attuale SIM, che andrà in pratica a sostituirla quando sarete all'estero. Quest'ultimo in particolare è una piccola "magia", ma funziona, anche se non in modo del tutto automatizzato, ma passando per l'omonima app del servizio, che è comunque molto semplice. Una funzione particolarmente utile dello sticker è poi il servizio ReachMe (3,90$ al mese), che vi consente di essere sempre raggiungibili con il vostro numero di telefono originale, anche quando siete all'estero con KnowRoaming attivo.

In questo modo non dovrete in pratica rinunciare a nulla, e potrete comunque godere dei benefici delle tariffe KnowRoaming.

Indipendentemente da quale sia la vostra scelta, attivando una SIM o uno sticker KnowRoaming riceverete anche due numeri di telefono, uno americano ed uno UK, ma potrete anche acquistarne altri del paese che volete (costo variabile, con abbonamenti di un mese dal prezzo variabile), in modo che i vostri contatti locali vi possano chiamare con un numero del luogo. L'utilità di avere poi questi numeri aggiuntivi è molteplice, ad esempio per registrarsi e fare acquisti su siti stranieri.

KnowRoaming vi mette quindi a disposizione delle tariffe particolarmente convenienti per chiamare dall'estero, tariffe che potrete monitorare grazie all'app dedicata, in modo da essere sicuri che vi convenga davvero utilizzarle al posto del normale roaming del vostro operatore, dato che in alcuni casi potrebbe essere più conveniente quest'ultimo, soprattutto in Europa.

Ma la vera convenienza di KnowRoaming sta nel traffico dati.

Oltre a poterlo pagare a consumo (anche questo potrebbe essere vantaggioso a seconda del caso), sono molto interessanti i pacchetti di traffico illimitato, disponibili nei tagli da 1 giorno (7,99$), 3 giorni (23,97$) e 7 giorni (55,93$). La cosa più interessante è che poi questi pacchetti non sono legati ad uno specifico paese, nel senso che voi acquistate quello che fa al caso vostro e poi potete spostarvi come volete, essendo sempre connessi con dati illimitati. Potete comunque controllare tutte le tariffe KnowRoaming a questo indirizzo e capire se fanno al caso vostro, ma sottolineiamo solo che la connettività è di tipo 3G, anche se in futuro è previsto l'arrivo dell'LTE (logicamente le tariffe cambieranno). Nella nostra esperienza a Barcellona, praticamente tutti i video che abbiamo caricato hanno sfruttato il servizio di KnowRoaming (oltre 5 GB di traffico in tutto), e per quanto fossero possibili dei rallentamenti (non eravamo esattamente nel posto più "tranquillo" del mondo, rete parlando), non abbiamo avuto nulla di cui lamentarci.

Nel complesso si tratta di un servizio che ci ha convinto, che forse non sarà la migliore delle soluzioni proprio in ogni situazione (come sempre, dipende dalle specifiche esigenze di ciascuno), ma che nel caso di un viaggio di lavoro, quindi con alte esigenze di traffico, o se doveste spostarvi attraverso vari paesi (un bell'interrail!), si rivela praticamente imbattibile.

Aggiornamento 05/03/2018

Anche quest'anno, nonostante le nuove condizioni sul roaming in Europa, abbiamo scelto di usare anche KnowRoaming al MWC 2018. Questo perché la maggior parte degli operatori italiani non prevede un monitoraggio preciso del traffico consumato all'estero, né è immediatamente evidente quanti siano i dati residui in roaming.

Con KnowRoaming invece abbiamo non il dettaglio precisi dei consumi, a delle tariffe comunque vantaggiose, ma abbiamo anche potuto navigare in LTE in tutta tranquillità. Una soluzione insomma ancora consigliabile, per chi abbia alte esigenze di traffico (come noi) e non voglia "sorprese".

Come installare KnowRoaming Sticker

Screenshot KnowRoaming App