Vodafone lancia in Italia la rete 4.5G fino a 1 Gbps e Galaxy S9 sarà il primo a poterla raggiungere

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vodafone lancia in Italia la rete 4.5G fino a 1 Gbps e Galaxy S9 sarà il primo a poterla raggiungere

Continua l'impegno di Vodafone nello sviluppo della rete mobile 4.5G dopo le espansioni di questo tipo di rete nelle città italiane di cui vi abbiamo parlato, vi riportiamo l'ultimo traguardo annunciato dall'operatore mobile: oggi viene lanciata la prima rete mobile 4.5G in grado di raggiungere la velocità di 1 Gigabit al secondo di trasferimento dati.

Per ora, l'annuncio riguarda soltanto le città di Roma, Napoli e Palermo. Grazie a questo nuovi tipo di rete potrete potenzialmente navigare ad una velocità quadrupla rispetto a quella relativa alla rete 4G. Per farvi un'idea, sarà possibile scaricare circa 30 minuti di contenuti televisivi in 25 secondi. Inoltre, Vodafone ci fa sapere che il nuovissimo Samsung Galaxy S9 sarà il primo dispositivo in commercio in Italia in grado di raggiungere la velocità di 1 Gbps.

Vi ricordiamo che la rete 4.5G di Vodafone è supportata dalla combinazione contemporanea di 4 frequenze e l'utilizzo della moderna tecnica di trasmissione chiamata "4x4 MIMO".

Dunque, il brivido di raggiungere questa nuova velocità di navigazione è riservato ancora a pochissimi, soprattutto considerando che il Galaxy S9 è stato presentato ieri.