Sony Xperia Ear Duo: tanta tecnologia per queste cuffiette totalmente senza fili (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Sony Xperia Ear Duo: tanta tecnologia per queste cuffiette totalmente senza fili (foto)

La risposta di Sony alle AirPods di Apple sono le Sony Xperia Ear Duo, un paio di cuffiette intrauricolari totalmente wireless che nascono sulla base della prima versione delle Xperia Ear e racchiudono davvero un bel po' di tecnologia.

Tra queste c'è quella Dual Listening che "permette di ascoltare
la musica e ricevere le notifiche e al tempo stesso percepire i suoni o le conversazioni dell’ambiente circostante" e la progettazione degli auricolari promette di garantire comfort, isolamento (senza totale esclusione dei suoni esterni) e qualità audio anche grazie al Clear Phase.

Presente anche un sistema di gesture, ma non touch; per rispondere alle telefonate e controllare la riproduzione musicale bastano dei movimenti della testa. Non manca, senza troppe sorprese, l'integrazione con gli assistenti vocali: Google Assistant o Siri.

A tal proposito Sony ci fa sapere che queste Xperia Ear Duo integrano quattro microfoni direzionali ottimizzati per catturare la voce e filtrare gli altri suoni.

Attenzione anche alla costruzione.

Acciaio e gomma soffice si uniscono in queste cuffie intrauricolari che nonostante le dimensioni offrono quattro ore di autonomia (la custodia funziona anche come base di ricarica per tre cariche complete) e certificazione IPX2, resistente quindi agli schizzi d'acqua.

Non è chiaro quanto costeranno le Sony Xperia Ear Duo che comunque arriveranno a breve sul mercato, ovvero durante la prossima primavera.

Immagini