Nokia 8110 4G: il banana phone è tornato, ma è molto più intelligente di prima (anteprima)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nokia 8110 4G: il banana phone è tornato, ma è molto più intelligente di prima (anteprima)

Dopo il successo (quanto meno mediatico!) di Nokia 3310, anche quest'anno al MWC l'azienda finlandese ci stupise con un dispositivo che conquisterà istantaneamente tutti i nostalgici: il nuovo (si fa per dire) Nokia 8110 4G.

Chiunque abbia vissuto gli anni novanta ricordxerà questo modello del 1996 anche per essere stato il cellulare di Neo (e non solo) nel film Matrix, oltre che per il design curvo (non per nulla fu definito banana phone!) e lo sportellino che copriva la tastiera.

La versione rivisitata di questo storico dispositivo riprende l'iconico design, ma porta con sé il 4G e tante applicazioni che rendono questo modello più vicino ad uno smartphone che ad un feature phone. Nokia parla di un app store per installare Google Assistant, Google Search, Google Maps, Facebook, Twitter, Outlook e GMail, oltre ovviamente all'immancabile Snake.

Il sistema operativo si chiama KoiOS e dovrebbe essere un fork di Android. Per quel che riguarda le specifiche tecniche, il dispositivo è basato sul Qualcomm 205 Mobile Platform, è doato 512 MB di RAM, WiFi, Bluetooth 4.1, fotocamera posteriore da 2 megapixel, radio FM, batteria da 1.500 mAh e 4GB di memoria interna.

Uscita e prezzo

Il nuovo Nokia 8110 4G sarà disponibile a maggio nelle colorazioni nero e giallo (banana phone confirmed) al prezzo di 89€.

Anteprima Nokia 8110