Snapdragon 845 vanterà il supporto alla riproduzione simultanea su più dispositivi Bluetooth

Edoardo Carlo Ceretti - Miglioramenti anche per TrueWireless Stereo, la tecnologia per auricolari wireless di Qualcomm.

sContinua la carrellata di annunci di Qualcomm per i propri chip. Dopo lo Snapdragon 820E per IoT e intelligenza artificiale e tante novità sulla connettività, tocca allo Snapdragon 845 svelare qualche importante asso nella manica. Ci riferiamo in particolare alla sua capacità di riprodurre audio simultaneamente su più dispositivi Bluetooth, chiamata Qualcomm Broadcast Audio.

Il nuovo SoC, che sarà grande protagonista dei più blasonati smartphone top di gamma del 2018, consentirà dunque di aumentare considerevolmente le potenzialità della riproduzione Bluetooth, superando un limite ormai dato per scontato da tutti gli utenti. Ad esempio, sarà possibile riprodurre una stessa traccia audio su più altoparlanti Bluetooth, creando un’esperienza stereo impossibile fino ad ora.

LEGGI ANCHE: Qualcomm annuncia il suo motore per l’Intelligenza Artificiale

Non solo altoparlanti però, anche le cuffie gioveranno della stessa novità: grazie ad un dispositivo Snapdragon 845 potrete, per esempio, godervi in coppia un film durante un volo aereo, sfruttando ognuno le proprie cuffie Bluetooth preferite. Per giunta, Qualcomm promette una sincronizzazione vicina alla perfezione, quindi non dovrebbero esserci controindicazioni di sorta. Broadcast Audio introdurrà anche un accoppiamento più semplice fra i dispositivi e un sistema di crittografia del flusso condiviso.

Infine, Qualcomm ha annunciato miglioramenti per la sua tecnologia dedicata agli auricolari completamente wireless, chiamata TrueWireless Stereo. In particolare, le novità riguarderanno una maggiore efficienza energetica – per consumi ridotti del 65% – e una più rapida ed intuitiva esperienza di accoppiamento degli auricolari. Potete approfondire tutte queste novità consultando gli annunci ufficiali diffusi da Qualcomm, che trovate qui sotto.

Fonte: Qualcomm (1), (2)