App

Addio a Swype Keyboard: interrotto il supporto all'app per Android e iOS

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Addio a Swype Keyboard: interrotto il supporto all'app per Android e iOS

Brutte notizie per tutti gli utenti che utilizzano la tastiera Swype. Lo sviluppatore Nuance ha deciso di interrompere il supporto all'app Android e iOS, ponendo fine alla vita di questo importante progetto, che dunque non riceverà più aggiornamenti in futuro.

La conferma arriva per mano dell'azienda stessa che, rispondendo ad una domanda di un utente per email, si è definita dispiaciuta di dover abbandonare il mercato consumer e non poter più fornire aggiornamenti per Swype.

La giustificazione per tale scelta va trovata nella nuova strategia dell'azienda, che intende concentrarsi di più sulle soluzioni per l'intelligenza artificiale dedicate al mondo aziendale. La tecnologia Dragon Dictation integrata nell'app è infatti uno strumento importante, che potrebbe trovare vari usi anche al di fuori della digitazione, ed è probabilmente su questo che Nuance vorrà puntare per il suo futuro.

Fortunatamente esistono tante tastiere alternative che permettono la digitazione scorrevole con le dita, come ad esempio Swiftkey o la stessa Gboard di Google, quindi c'è ancora l'imbarazzo della scelta.

In attesa di un eventuale comunicato ufficiale di Nuance, per adesso le app sono ancora presenti sui rispettivi store ufficiali per Android e iOS, si possono scaricare ed utilizzare, ma come detto non ci saranno più aggiornamenti in futuro. Se volete dare un'occhiata a Swype, potete seguire i link che trovate di seguito, mentre più in basso trovate il messaggio originale da parte di Nuance.

Nuance will no longer be updating the Swype+Dragon keyboard for Android. We’re sorry to leave the direct-to-consumer keyboard business, but this change is necessary to allow us to concentrate on developing our AI solutions for sale directly to businesses.

We hope you enjoyed using Swype, we sure enjoyed working with the Swype community.

Fonte: Reddit