Come risolvere il problema dei crash di iPhone per il carattere indiano?

Giuseppe Tripodi -

Come sicuramente avrete saputo se siete utenti iPhone, l’ultima versione del sistema operativo, iOS 11.2.5, è afflitta da un grave bug: un particolare carattere indiano (della lingua telugu, per essere precisi) causa il crash di qualsiasi applicazione provi a mostrarlo e, ancor peggio, può causare il crash dell’intero sistema. In alcuni casi particolari, può addirittura essere necessario eseguire un ripristino dell’iPhone o dell’iPad colpito.

A tal proposito, lo ribadiamo ancora una volta: non inviate il carattere indiano ai vostri amici o parenti. Non è divertente, non è uno scherzo simpatico, è solo un comportamento irresponsabile e irrispettoso, che può portare la persona colpita a perdere irrimediabilmente i propri dati personali (nel caso non abbia un backup aggiornato), oltre che a richiedere una grande quantità di tempo per risolvere.

Tuttavia, dato che il bug ha avuto un’enorme risonanza mediatica e purtroppo non tutti ci daranno ascolto, andiamo con ordine e vediamo come tutelarsi e cosa fare per evitare il peggio.

Prevenire è meglio che curare

Lo diciamo a chiare lettere: finché Apple non rilascerà un aggiornamento per risolvere il problema (che dovrebbe arrivare a breve), non c’è alcun modo per evitare il crash, una volta ricevuto il carattere. Tuttavia, ci sono una serie di accorgimenti che potete prendere per evitare lo scenario peggiore.

A tal proposito, per prima cosa facciamo un po’ di chiarezza: il famigerato carattere indiano farà crashare l’applicazione che prova a mostrarlo. Questo vuol dire che se lo vedete su WhatsApp, crasherà WhatsApp, se lo vedete su Twitter, crasherà Twitter, e così via.

Tuttavia, la situazione sicuramente più grave è quando è proprio iOS a cercare di mostrare il carattere, il che succede molto più spesso di quanto non possiate pensare, tramite la barra delle notifiche. Pensateci bene: è piuttosto improbabile che abbiate WhatsApp aperto nel momento in cui qualcuno vi invia il carattere; al contrario, capita molto più spesso che gli utenti lo ricevano mentre stanno facendo altro e che iOS provi a mostrarlo sotto forma di notifica, con un popup in alto. In questo caso, purtroppo, sarà l’intera SpringBoard (ossia l’app di sistema che gestisce la Home e l’interfaccia utente) a crashare, mostrando l’ormai famosa icona circolare di caricamento (che potete vedere qui sotto).

Nel caso in cui la Home di iPhone crashi, vedrete questa schermata

In questo caso, la cosa migliore che potete fare è aspettare: la SpringBoard sta cercando di ricaricarsi automaticamente (operazione nota come respring) e, se non siete particolarmente sfortunati, l’operazione verrà completata entro pochi minuti. Durante l’attesa è fondamentale non provare a rivviare l’iPhone: nel caso in cui forziate un riavvio, infatti, il dispositivo andrà irrimediabilmente in bootloop (ossia rimarra bloccato sul logo della mela) e non potrete far altro che eseguire un ripristino da zero.

Disattivare l’anteprima delle notifiche

Dato che le notifiche sono uno dei problemi principali che può causare un crash dell’iPhone, una buona idea è disabilitare l’anteprima delle notifiche: in questo modo, infatti, iOS non cercherà più di mostrare il carattere in questione (ma vi indicherà genericamente che c’è una nuova notifica) e, di conseguenza, il peggio che potrà capitarvi è che sia una singola applicazione a crashare.

Per disabilitare l’anteprima delle notifiche, è sufficiente eseguire questi punti:

  • Aprite le Impostazioni
  • Andate su Notifiche
  • Selezionate la voce Mostra anteprime
  • Scegliete l’opzione Mai

In questo modo, almeno, sarete salvi da crash dell’intero sistema operativo.

Disattivare le notifiche di un’applicazione

Nel caso in cui non vogliate disattivare tutte le anteprime delle notifiche e pensiate che simpaticone di turno potrebbe inviarvi il carattere tramite una specifica applicazione (ad esempio WhatsApp), potete disabilitare le notifiche dell’app in questione.

Per farlo, basta fare come segue:

  • Aprite le Impostazioni
  • Andate su Notifiche
  • Selezionate l’app in questione (ad esempio Messaggi)
  • Disabilitate la voce Consenti notifiche

Nota: anche in questo caso è possibile scegliere di continuare a ricevere le notifiche ma nascondere le anteprime, dalla voce Mostra anteprime in basso.

Messaggi in crash per colpa del carattere indiano? Eliminate la conversazione

Se ricevete il carattere indiano tramite SMS o via iMessage, l’app Messaggi crasherà e continuerà a crashare ogni volta che proverete ad aprirla. Questa situazione è comunque a tutte le app di messaggistica, ma per Messaggi la situazione può sembrare particolarmente tragica.

In realtà, in questo caso risolvere il problema è abbastanza semplice: è sufficiente cancellare la conversazione con la persona che vi ha mandato il simbolo. Certo, sappiamo che eliminare un’intera conversazione per un singolo messaggio non è il massimo, ma purtroppo è l’unica soluzione utile in questo caso.

Per farlo, seguite questi semplici passaggi:

  • Aprite le Impostazioni
  • Andate su Generali
  • Selezionate Spazio libero iPhone
  • Cliccate su Messaggi
  • Cliccate su Conversazioni
  • Selezionate Modifica (in alto a destra)
  • Selezionate la conversaizone con la persona che vi ha inviato il carattere
  • Cliccate l’icona del cestino (in alto a destra)

WhastApp, Snapchat, Twitter o altre app in crash? Fatevi aiutare da Android

Se vi è stato inviato il carattere indiano su WhatsApp, Snapchat o altre applicazioni simili, vi accorgerete subito che è praticamente impossibile riaprire l’app in questione, che continuerà a crashare ogni volta che la avviate.

In tal caso, la cosa migliore da fare è farvi aiutare da Android (o da un browser desktop, se l’app lo supporta).

Nel caso di Twitter, ad esempio, potete accedere da PC ed eliminare il messaggio in questione. A questo punto, disinstallate e reinstallate l’app di Twitter e avrete risolto.

Per quanto riguarda Instagram, Snapchat o altre app del genere, invece, la cosa più immediata è chiedere aiuto ad un amico con Android: disinatallate l’applicazione, eseguite il login dallo smartphone Android del vostro amico, cancellate il messaggio con il carattere indiano e reinstallate l’app su iOS.

Nota: per quel che riguarda WhatsApp, potete provare ad eliminare il messaggio anche da WhatsApp Web (se lo avete configurato); inoltre, alcuni utenti segnalano di essere riusciti a cancellare la conversazione con chi ha inviato il carattere indiano dopo aver ricevuto una chiamata vocale su WhatsApp. Pare, infatti, che ricevere una chiamata “sblocchi” WhatsApp e vi permetta di eliminare la chat incriminata. In alternativa, una soluzione può disinstallare WhatsApp e reinstallarlo.

Diventare immuni con l’ultima beta di iOS

Questa opzione è la più drastica ma anche quella che vi metterà davvero al sicuro. Trovate i passaggi nei paragrafi seguenti.

iPhone bloccato sul logo della mela?

Opzione 1 – Ripristinare il vostro iPhone/iPad

Nelle soluzioni suggerite finora abbiamo provato a consigliare un po’ di metodi per prevenire il peggio, ma se avete provato a riavviare il dispositivo mentre stava ricaricando la Home probabilmente vi troverete in un bootloop, bloccati sul logo della mela.

In questo caso, purtroppo, l’unica cosa da fare è passare per la modalità DFU (Device Firmware Update). Se non sapete come fare, vi rimandiamo alla nostra guida in merito:

Opzione 2 –  Aggiornare ad iOS 11.2.6 (e diventare immuni)

Apple ha finalmente rilasciato iOS 11.2.6, che risolve definitivamente il problema del carattere indiano: per questo motivo, anche se il vostro dispositivo è in bootloop, non dovete far altro che aggiornare.

Se l’iPhone è bloccato sul logo della mela, dovete mandarlo in modalità Recovery; per farlo, collegate il dispositivo al computer e avviate iTunes, quindi seguite le indicazioni riportate sul sito Apple, ossia:

  • Su iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus: premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su. Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù. Quindi tieni premuto il tasto laterale finché non visualizzi la schermata Collega a iTunes.
  • Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù. Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.
  • Su iPhone 6s e precedenti, iPad o iPod touch: tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore (o laterale). Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.

Una volta collegato in modalità Recovery, utilizzando iTunes è possibile aggiornare alla versione iOS 11.2.6 semplicemente cliccando sul tasto Aggiorna. Così facendo, verrà scaricata e installata l’ultima versione software e, al termine della lunga procedura, l’iPhone si riavvierà e potrete di nuovo utilizzarlo.

Aggiornamento20-01-2018

Apple ha rilasciato gli aggiornamenti per iOS, macOS, tvOS e watchOS che fixano il bug del carattere indiano: installate l’ultima versione del sistema operativo per risolvere definitivamente il problema.

  • Aaron Bettazza

    leggo questo articolo dopo che il mio iphone 8 ha iniziato a mostrare la rotellina per 20 minuti e tuttora la sta mostrando. Forse qualcuno sa rispondere alla mia domanda: presumo che dopo un po’ di tempo il mio telefono scaricherà la batteria, dopodiché cosa succederà?

    • Succederà che si spegnerà e quando si riaccenderà sarà probabilmente bloccato sulla mela. Abbiamo aggiornato comunque l’articolo con una soluzione intermedia per non perdere i dati, installando la beta da DFU.

    • BEATRICE ROVINAZZI

      a me è appena successa la stessa cosa, tienilo in carica non farlo spegnere perchè senno sarai costretto a ripristinarlo e a perdere i dati. il mio telefono è stato 3 ore con la rotellina che girava chiedendomi di continuo il codice, appena avrà elaborato il file (il messaggio indiano) si sbloccherà , e te non devi andare in nessuna applicazine. devi andare in impostazioni, in notifiche , in mostra anteprime e cliccare su MAI. successivamente prova ad aprire l’applicazione Messaggi, se si apre normalmente , non è quella che ha il bug, quindi richiuderla. (a me il bug è stato mandato su whatsapp quindi glie lo spiego per whatsapp) aprendo whatsapp, questa applicazione non si aprirà, perchè buggata. io l’ho disinstallata e successivamente ri installata. ora va tutto, ho perso solo 2-3 giorni di messaggi. ma rispetto a quello che poteva succedere direi che sono andata bene. l’unica cosa che posso dirle è di NON RIAVVIARE IL TELEFONO E DI NON FARLO SPEGNERE. ASPETTARE CHE IL VOSTRO TELEFONO ELABORI IL BUG E SI SBLOCCHERA’ DA SOLO DOPO UN TOT DI TEMPO.

  • Christian

    il mio iphone 8 è rimasto bloccato sulla mela, ho provato a collegarlo ad itunes sul computer ma mi dice che devo inserire il codice.

    • Dove e che codice?

      • Christian

        Il codice di sblocco del mio telefono

    • Ciaoiphone4

      O è il codice di sblocco che avevi impostato all’iPhone, o il pin della sim oppure la password del tuo account apple.

      • Christian

        Si, è il codice di sblocco

    • Stranger Thing

      Una domanda: ti è successo perché qualcuno ti ha inviato il carattere per farti uno scherzo? (Scherzo si fa per dire…)

      • Christian

        Si

        • Stranger Thing

          Che vergogna. Io non ho iPhone ma questi comportamenti non li capisco comunque. Anzi mi dispiace, secondo me la gente non ha la percezione delle conseguenze delle loro azioni. Posso capire (con molto, molto sforzo) la “rivalità” tra utenti di diversi os, ma arrivare a queste mosse proprio no.

  • Capitan Goku

    Dopo aver ricevuto il carattere buggato, un amico, dice di aver danni alla scheda logica del dispostivo.

    Dovrebbe pagare ben 65 euro per aggiustarlo.

    Sbaglio, o dovrebbe essere totalemtne coperto da garantizia gratuita per 2 anni? è un bug di ios, non un danno accidentale da lui provocato.

    Grazie dlela vostra risposta.

    • Vittorio Antonicelli

      65€ a chi? La Apple? Sarà un cinese che gli ha fatto quel preventivo. Apple chiede soldi solo per i danni accidentali o fuori garanzia.

  • PERLOPEPESQUOQUA

    il mio iphone è bloccato sulla mela e ho provato a collegarlo al computer, ma itunes mi chiedi di inserire il codice sull’iphone. come faccio a ripristinarlo?

    • Samuele Giordano

      il codice deve essere inviato al tuo numero telefonico tramite SMS o telefonata, prendi la tua SIM dal tuo iphone e inseriscila in un altro telefono e richiedi nuovamente il codice, preferibilmente tramite telefonata. Io ho fatto così ed ha funzionato. Successivamente per ripristinarlo segui o il tutorial di questo sito o scarica dr. fone e seguire un tutorial che posso se vuoi linkarti in un altro commento. Di quest’ultimo procedimento non ne sono sicuro del risultato, perché il procedimento di “riparazione” del sistema IOS del mio cellulare sta ancora avvenendo, ti dirò tra poco se ha funzionato o meno

      • chiara

        in cosa consiste questo tuo ultimo procedimento di riparazione? Soprattutto ha funzionato?

      • Sofia

        Ho fatto come hai detto tu, ho messo la sim in un altro iphone. Dopodichè che devo fare? collegare al pc il mio iphone 8 o quest altro iphone?

  • Federico Isgro’

    Per caso il carattere in questione è questo? జ్ఞ‌ా

    • Marco Bassani

      ??

    • Luke Berts

      non sei per niente divertente.

  • chiara

    Dunque se l’iphone è bloccato sul simbolo della mela, aggiornandolo alla versione beta ci sono speranze di salvare tutti i dati? Lo stesso vale se si attende l’uscita di un aggiornamento apple che risolve il bug (si dice che a breve uscirà, prima di iOs 11.3)? Io vorrei solo capire se c’è qualche possibilità di recuperare i dati oppure no.

    • Luke Berts

      esatto, ho anch’io lo stesso dubbio

      • ambrogio villani

        ti gudo passo passo allo sblocco se vuoi con skype

  • Sofia

    Il mio Iphone 8 è da 12 ore bloccato sulla mela. Lo collego al computer ma mi richiede l’autorizzazione che non posso dare. Il telefono continua a fare il rumore di quando lo si mette in carica. Qualcuno mi dice che devo fare?

    • Polezzz

      Devi mandarlo in DFU e ripristinare il telefono….ma non sai leggere????

      • Sofia

        Amico/a, mandarlo in DFU significa collegarlo al pc; se il telefono non collega al computer, di conseguenza, come dovrei fare? Illuminami.

        • Polezzz

          Su iPhone X e iPhone 8/8 Plus bisogna
          seguire ancora un’altra procedura: bisogna collegare l’iPhone al
          computer, avviare iTunes (se non si avvia da solo) e, a telefono acceso,
          premere rapidamente Volume +, Volume – e Power
          (il tasto laterale destro). Il tasto laterale destro va tenuto premuto
          fin quando lo schermo non diventa nero. Quando lo schermo diventa nero,
          bisogna rilasciare tutti i tasti, poi bisogna tenere premuta la
          combinazione Power+Volume – per 5 secondi, rilasciare il tasto Power, continuare a tenere premuto il tasto Volume –
          per altri 5 secondi (o poco più) e attendere che iTunes mostri il
          messaggio relativo alla presenza di un dispositivo in modalità di
          recupero. La procedura è da ritenersi eseguita correttamente solo se lo
          schermo dell’iPhone resta nero. Se lo schermo si accende, significa che
          l’iPhone è in modalità recovery e non in modalità DFU e quindi bisogna
          ripetere il tutto.

          • Sofia

            Grazie, il problema è che mi si spegne per un po’ ma dopo si riaccende. Non so metterlo in modalità DFU..

          • Polezzz

            Cerca su youtube ci sono vari video o recati ad un AppleStore ci pensano loro gratuitamente. 😉

        • Polezzz

          AppleStore! Comprati un computer, uno smartphone è un’estensione di un PC, come puoi non avere un pc nel 2018?!

    • ambrogio villani

      vi guido tamite skype se volete risolvere

    • ambrogio villani

      ti gudo passo passo se vuoi

    • ambrogio villani

      hai risolto?

  • Cristiano

    Ho provato a seguire la procedura per l’aggiornamento ad ios 11.3 ma mi da solo l’opzione per il ripristino e non l’aggiornamento come risolvo?

    • Massimo Cenedese

      seguo

    • Federico Scialò

      rispondete, sono nella stessa situazione

  • Giuseppe Leoni

    io ho fatto cosi .. tolto la sim … collegato itunes …schiacciato per un secondo tasto volume + .. poi tasto volume – …schiacciato tasto power e con solo il tasto power premuto attendere per un bel po’ di tempo la schermata con il cavo che indica in attesa di aggiornamento … da qui seguire in youtube ( video di blackgeektutorial intitolato il simbolo che blocca gli iphone – come risolvere ) e caricare il software 11.3 versione beta da pc con windows o mac sull’ iphone … funziona tutto perfettamente .

  • Federico Scialò

    Ho l’iphone bloccato sulla mela da quasi due giorni. L’ho messo in DFU collegandolo a itunes sul mac ed ho scaricato la beta di iOS 11.3 per il mio iPhone, ma iTunes non mi fa cliccare su aggiorna ma solo su ripristina o espelli, come devo fare? aiutatemi per favore, a me interessa solo recuperare i dati

    • ambrogio villani

      non puoi recuperarli ora fai ripristina poi dopo solo se hai il backup ti kiedera se vuoi ripristinare da backup

      • Federico Scialò

        non ho nessun backup…. ciò significa che non esiste nessun modo di recuperare i dati?

        • ambrogio villani

          non l avevi su icloud?

          • Federico Scialò

            no.. non ho backup ne su compuer ne su icloud

          • ambrogio villani

            E allora per di tutto ma almeno ti funziona il telefono

  • alessandro de luca

    ho l’iphone 7 plus bloccato sulla rotellina da un’oretta , un ragazzo ha mandato il simbolo indiano in un gruppo e tutte le persone con iPhone hanno riscontrato solo un problema di crash di WhatsApp mentre a me si è bloccato completamente l’iphone su questa rotellina, ho provato a ripristinarlo ma continua ad esserci. che devo fare?

    • ambrogio villani

      metterlo in DFU poi ripristina

      • alessandro de luca

        ma mi conserva i dati sull’iphone? comunque ho provato a ricevere una chiamata e mentre rispondo da un altro iPhone su cui ho messo la sim si sblocca a volte lo schermo

        • ambrogio villani

          stai facendo casino la Simo non serve niente devi solo Reautenticarti una volta ripristinato i dati te li tiene solo se avevi precedentemente effettuato un backup

    • vghkfg f rdrdsrsd

      జ్ఞాజ్ఞా

  • Silvia

    ciao ho iphone 7 mi si è fissato lo schermo acceso senza possibilità di poterlo spegnere sulla mela all’inizio dell’accensione c’è l’ho cosi da 1 giorno… cosa posso fare
    ho scaricato un’app “dr. fone” ma me lo fare solo a pagamento il riparo pagando 70 €
    telefono nuovo 3 mesi di vita

    • Yak

      io penso che in apple te lo devono sistemare in garanzia visto che è un bug di sistema

    • ambrogio villani

      ti aiuto passo passo se vuoi hai skype?

    • ambrogio villani

      Ti aiuto passo passo hai skype?

    • ambrogio villani

      non pagare nulla

  • Lorenzo

    Ho risolto installando la Beta di iOS 11.3, ma quando verrà rilasciato l’aggiornamento ufficiale potrò aggiornarlo direttamente dal telefono? E così con le seguenti? Grazie mill!

    • Akaro Mascherato

      ciao scusa ma installando la beta da telefono in bootloop si perdono i dati?

      • Lorenzo

        No, io non ho perso nulla

        • ambrogio villani

          in bootloop non puoi installare niente,devi entrare in DFU per installare l ios dopodike puoi riprstinare il backup (se l avevi fatto in precedenza)

          • Lorenzo

            Io avevo il telefono in bootloop, ho messo il telefono in recovery e ho installato iOS senza perdere nessun dato

          • ambrogio villani

            non è possibile se riesci entrare in recovery non è bootloop è solo semibloccato se invece è in loop devi per forza metterlo in DFU e perdi tutto reinstallando ios da zero

          • Renato Oliva

            lorenzo cosa intendi con l’aver messo il telefono in recovery?

          • ambrogio villani

            recovery = collega a itunes
            DFU = schermo nero

    • Renato Oliva

      lorenzo scusa, ma il file del firmware nuovo, l’11.3 beta 2, va spostato dalla cartella download?

      • ambrogio villani

        ti aiuto passo passo se vuoi hai skype?.

        • Renato Oliva

          sto leggendo i tuoi interventi, io devo recuperare l’iphone senza alcun backup e senza ripristinarlo, dato che non ho mai fatto un backup in 3 anni sul pc. Non sto riuscendo ad accedere all’aggiornamento che ho scaricato

          • ambrogio villani

            chiamami con skype

          • Renato Oliva

            non posso, sono in una biblioteca, non puoi aiutarmi direttamente qui?

          • ambrogio villani

            no perke se sbagli qualcosa nella procedura non riesco a vedere

          • Renato Oliva

            sto riscaricando il firmware, la prima volta qualcosa deve essere andato storto e non me lo faceva decomprimere nemmeno. il fatto è che una volta che ho messo il telefono in modalità DFU e vado su itunes, dovrebbe comparirmi il tasto aggiorna, cliccabile, giusto? se il firmware è decompresso correttamente e messo in una cartella sul desktop?

          • ambrogio villani

            no aggiorna fai ripristina

          • Renato Oliva

            ma te l’ho già detto, io sto cercando di non ripristinare perché non voglio perdere i dati!!

          • ambrogio villani

            i dati li perdi se non hai un backup

          • francesco

            ciao scusa il disturbo verso le 9 posso chiamarti su skype cosi mi dai una mano perche io non ne vengo a capo

          • ambrogio villani

            andrei meglio adesso se riesci

          • francesco

            adesso sono a cena scusa se vuoi facciamo domani?

          • ambrogio villani

            ok

          • francesco

            ti posso scrivere domani verso le 6?

          • ambrogio villani

            .
            ok

          • vghkfg f rdrdsrsd

            జ్ఞాజ్ఞాజ్ఞ

      • ambrogio villani

        Ti aiuto passo passo hai skype?.

  • vghkfg f rdrdsrsd

    జ్ఞాజ్ఞాజ్ఞా

  • Ciaoiphone4

    Arrivato iOS 10.2.6 che risolve il problema.
    Anche aggiornamento supplementare di macOS 10.13.3.

  • Vixen

    io ho un iphone 5s e non mi risulta di aver ricevuto il carattere
    incriminato, nondimeno il mio iphone si riavvia in continuazione ed in
    alcuni casi si blocca sulla mela… che devo fare??? =/