App

Bufala Adidas su WhatsApp: nessuno ha intenzione di regalarvi delle scarpe

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Bufala Adidas su WhatsApp: nessuno ha intenzione di regalarvi delle scarpe

Ancora una volta, l'ennesima truffa sta rimbalzando via WhatsApp (e Facebook) e, questa volta, promette di far vincere 5.000 paia di scarpe Adidas in occasione dell'80° compleanno dell'azienda. Ovviamente non c'è niente di vero: si tratta di una bufala, con lo scopo di ingannare gli utenti e portarli a cliccare su un link che attiva abbonamenti a pagamento.

Per capire che non bisogna assolutamente fidarsi basta guardare il link: adidas.com-wallet.org è un dominio che non appartiene ad Adidas e sfrutta impropriamente il nome dell'azienda per trarre in inganno i meno esperti. In ogni caso, il messaggio in questione (che viene anche inoltrato automaticamente ai propri contatti) recita qualcosa come:

Festeggiamo il nostro 80° compleanno regalando 5000 paia di Scarpe Adidas Gratis.
Ricevi subito un paio di scarpe Adidas in regalo.

Guarda!!
http://adidas.com-wallet.org
Provaci anche tu

Visitando il link in questione si apre una pagina con un finto sondaggio e finti commenti: cliccando sulle opzioni del sondaggio viene attivato un servizio in abbonamento, di quelli che arrivano a scalare fino a 5€ ogni volta dal vostro credito.

Ancora una volta vi invitiamo a non fidarvi mai di concorsi e promesse simili ricevuti su WhatsApp o Facebook: nessuno regala prodotti così facilmente e non bisogna cliccare mai su link di cui non conoscete la provenienza, poiché rischiate di incappare in virus/malware o, come in questo caso, abbonamenti non voluti.