La nuova intelligenza artificiale di VSCO suggerisce le foto basandosi sulle emozioni

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
La nuova intelligenza artificiale di VSCO suggerisce le foto basandosi sulle emozioni

Non sarà famosa come tanti altri social network fotografici (qualcuno ha detto Instagram?), ma VSCO mantiene sempre la sua cerchia di utenti affezionatissimi, tra hipster e fotografi più o meno professionali. Ma la piattaforma di VSCO è molto più semplice e legata unicamente alla fotografia: non ci sono like o commenti e, proprio per questo, è ancora più difficile trovare le giuste persone da seguire.

A tal proposito, VSCO ha lanciato una nuova funzione, Discover, che vi aiuta a scoprire nuovi fotografi che pubblicano scatti che potrebbero piacervi, utilizzando un sistema di intelligenza artificiale chiamato Ava (un omaggio a Ex Machina?). Il team di VSCO ha addestrato l'IA per ben quattro anni prima di lanciarla sul mercato, con un team di curatori umani che selezionava le foto non solo in base ai tag o al contenuto, ma anche a seconda delle emozioni che trasmettono.

Per questo motivo, VSCO promette che questo strumento non sarà solo qualcosa che aiuta a trovare contenuti visivamente simili, ma che, grazie ad Ava, Discover è in grado di selezionare le immagini a seconda dei sentimenti che suscitano.

Per provare questa nuova funzione di VSCO, non vi rimane che scaricare l'aggiornamento: la nuova versione dell'app è già disponibile per iOS (badge qui sotto) e arriverà presto anche su Android.

Mostra i commenti