Mentre il mercato smartphone crolla, Apple supera Samsung per numero di vendite

Giuseppe Tripodi Ma il vero campione dell'anno è Xiaomi.

Adesso che la maggior parte delle aziende (tra cui anche Apple e Google) hanno pubblicato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2017 (Q4 2017), possiamo tracciare chiaramente quale sia l’andamento del mercato smartphone. Nonostante le loro cifre non combacino perfettamente, due delle più importanti società d’analisi come IDC e Strategy Analytics concordano nel sostenere che le vendite di smartphone siano diminuite sensibilmente rispetto all’anno precedente.

Le stime di IDC sono leggermente più conservative e riportano un calo del 6,3% rispetto allo stesso trimestre del 2016 (da 430,7 milioni a 403,5 milioni), mentre Strategy Analytics parla esplicitamente di un crollo del settore e stima un -8,8% di smartpohone venduti (da 438,7 milioni a 400,2 milioni). Come potete notare, nonostante qualche milione di differenza, le cifre tornano e la differenza è sensibile, anche considerando che l’ultimo trimestre dell’anno è solitamente il periodo in cui si vende di più. Come precisato da Strategy Analytics, si tratta del più grande calo nella storia del mercato smartphone: per farvi un’idea, nel Q4 2016 la crescita anno su anno era del +8,9%.

Secondo Strategy Analytics, la causa di questa discesa sarebbe da ricercare principalmente nel crollo del settore in Cina, dove la richiesta di nuovi smartphone è scesa del 16% rispetto al Q4 2016: il mercato è saturo, gli operatori cinesi non incentivano più come prima a cambiare smartphone e, più in generale, l’interesse per i nuovi modelli è scemato.

LEGGI ANCHE: Amazon al primo posto sorpassa Apple e Google. In Italia TIM cresce più di tutti

IDC e Strategy Analytics, tuttavia, non sono concordi nella stima delle vendite annuali complessive: secondo i primi, sarebbero rimaste praticamente invariate rispetto al 2016 (-0,1%, da 1,472 miliardi contro 1,473,4 miliardi), mentre Strategy Analytics riferisce di una minima crescita (+1,3%, da 1,488 miliardi del 2016 a 1,507 miliardi del 2o17).

In ogni caso, poco cambia, anche perché entrambe le società di analisi sono concordi nel sostenere che nell’ultimo trimestre del 2017 Apple ha scavalcato Samsung per dispositivi venduti. Entrambi i produttori sono in calo rispetto al Q4 del 2016, ma la società di Cupertino è balzata al primo posto con i suoi 77,3 milioni di iPhone venduti, mentre Samsung si è fermata a 74,1 milioni di smartphone.

Infine, come accennato, la vera sorpresa è ancora una volta Xiaomi: la società cinese, al quarto posto nella classifica mondiale, non solo è l’unica che ha aumentato le proprie vendite rispetto al Q4 2016 (tutte le altre hanno il segno negativo), ma nell’ultimo anno ha praticamente raddoppiato le proprie cifre. Nel Q4 appena trascorso Xiaomi ha venduto circa 28 milioni di smartphone (contro i circa 14 milioni del Q4 2016), mentre in tutto l’anno la società cinese ha raggiungo i 92 milioni di dispositivi spediti.

Fonte: Strategy Analytics, IDC