Nokia annuncia ReefShark, il chipset con intelligenza artificiale per le reti 5G del futuro (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nokia annuncia ReefShark, il chipset con intelligenza artificiale per le reti 5G del futuro (video)

Il nuovo chipset di Nokia punta dritto al futuro, mostrando già oggi quello che saranno in grado di fare le tecnologie in arrivo nei prossimi anni. L'azienda finlandese ha annunciato da poco il chip ReefShark, basato sulla nuova architettura di rete Future X ottimizzata per le reti 5G e dotato anche del supporto all'intelligenza artificiale.

Questo piccolo componente ha come obiettivo principale quello di ridurre costi, ingombro e consumi energetici, e lo fa adottando diverse soluzioni innovative. Lo sviluppo di una nuova tipologia di antenna MIMO e il processo produttivo rinnovato hanno consentito di aumentare le prestazioni del comparto radio e ridurre le dimensioni del chipset del 50% rispetto ai prodotti che utilizzano componenti separati, mentre l'utilizzo di energia nelle unità baseband è stato ridotto del 64% rispetto ai chipset in uso oggi.

ReefShark può essere utilizzato come plug-in nel modulo baseband Nokia AirScale, aggiornabile via software per supportare completamente ogni funzionalità del protocollo 5G e garantire un throughput fino a 84 Gbps per modulo.

Inoltre, grazie alle innovazioni dell'AI di Nokia, è possibile attivare il monitoraggio e l'ottimizzazione in tempo reale, tecnologie in grado di adattare le baseband alle esigenze della rete.

L'architettura Future X aggiunge un altro tassello al quadro, essendo specializzata espressamente per il 5G. Grazie a nuove unità radio, core e SDN è possibile aumentare le capacità delle reti 5G, offrendo più scalabilità e performance con un costo inferiore del 30%.

Nokia sta già collaborando con oltre 30 operatori partner per rifinire lo sviluppo di ReefShark e farsi trovare pronta per il lancio commerciale di questa tecnologia nel Q3 2018. Future X e le altre soluzioni di rete della società saranno mostrati al prossimo MWC 2018, dove siamo sicuri che il 5G la farà da padrona.

Via: fonearena
Fonte: Nokia (1), (2)