KGI rivede al ribasso le previsioni sulle spedizioni di iPhone X, ma saranno gli iPhone 2018 a guidare la riscossa

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
KGI rivede al ribasso le previsioni sulle spedizioni di iPhone X, ma saranno gli iPhone 2018 a guidare la riscossa

Gli analisti di KGI Securities tornano sui loro passi circa le previsioni sulle spedizioni di iPhone X nei primi 6 mesi del 2018. Se infatti fino a qualche settimana fa si prodigavano in previsioni trionfali, sospinte dal periodo di crisi nella catena produttiva di iPhone X superato più che brillantemente, ora il futuro potrebbe essere meno roseo del previsto.

Le stime che parlavano di risultati record, fino a 30 milioni di unità spedite nel solo primo trimestre del 2018, sono state riviste al ribasso, tanto che lo stesso risultato potrebbe essere raggiunto non più in soli 3 mesi, ma addirittura in 6 mesi. Nel primo trimestre dell'anno, Apple potrebbe doversi accontentare di soli 18 milioni di iPhone X spediti, con altre 13 milioni di unità nel Q2. La colpa principale andrebbe ricercata nella preoccupante contrazione del mercato cinese, sul quale il nuovo iPhone starebbe soffrendo più del previsto.

Se la scarsa voglia degli utenti cinesi di acquistare nuovi smartphone sta colpendo indiscriminatamente tutti i produttori che operano su quel mercato, pare anche che iPhone X non stia incontrando i gusti degli utenti in Cina.

Tradizionalmente, la loro preferenza è appannaggio di dispositivi con display molto ampi e sembra che iPhone X sia percepito come più compatto di quanto desiderato.

Apple comunque potrebbe presto consolarsi con i tre nuovi iPhone, che lancerà durante il prossimo autunno. In particolare, si tratterà di un modello da 6,1" con display IPS e un prezzo di vendita attorno ai 650/700$, un successore diretto dell'attuale iPhone X e un iPhone OLED da 6,5", tutti e tre dotati di design borderless. La maggiore scelta concessa agli utenti, unita a prezzi meglio distribuiti e ad un design ormai rodato, potrebbero sancirne un successo di proporzioni straordinarie, tanto da rendere il 2018 un'annata da ricordare, nonostante le presunte difficoltà di iPhone X. Staremo a vedere se queste previsioni si riveleranno corrette o se Apple stupirà tutti ancora una volta.

Via: 9to5 Mac
Mostra i commenti