Tariffazione mensile: Vodafone conferma che scatterà dal 25 marzo 2018

Nicola Ligas -

Vodafone sta comunicando ai propri clienti l’agognato ritorno alla fatturazione mensile, ai sensi della legge 172/2017. Tutte le offerte dell’operatore rosso si rinnoveranno su base mensile, anziché ogni 4 settimane, a partire dal 25 marzo 2018. Nessuna modifica di costo sarà applicata, né oneri ulteriori a carico dell’utente; ovvero, ciò che prima spendevate in un anno, lo spenderete sempre in un anno. I rinnovi passano quindi da 13 a 12 all’anno, e quindi ciascun rinnovo sarà rincarato dell’8,6%, in modo che il totale annuale sia invariato.

Come riportato infatti sul sito Vodafone:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25 marzo 2018, i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane.
La spesa complessiva annuale non cambia.
Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l’importo di ciascun rinnovo aumenterà dell’8,6%. Per avere maggiori informazioni puoi contattare il 42590.
Tutti i clienti interessati da modifiche di costo di rinnovo riceveranno un SMS informativo e potranno recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dalla ricezione dell’SMS, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”. Il diritto di recesso può essere esercitato gratuitamente su variazioni.vodafone.it o inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o via PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, esplicitando la causale sopraindicata. I clienti che decidono di recedere e hanno un’offerta che include telefono, tablet, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o prevede un contributo di attivazione a rate continueranno a pagare, le eventuali rate residue addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hanno scelto. In caso di recesso, per non perdere il numero, dovranno anche passare contestualmente ad altro operatore senza costi di disattivazione.

Riportiamo qui sotto il messaggio SMS che Vodafone sta inviando in questi giorni ai propri clienti, a conferma di quanto riportato e di quanto promesso dall’azienda.

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 tutte le tue offerte si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane senza alcuna modifica di costo. Per conoscere le offerte attive chiama il 42590 o vai su voda.it/informa.

Aggiornamento

Abbiamo aggiornato l’articolo correggendo il discorso dei costi e riportando la posizione di Vodafone come da sito ufficiale.

Ringraziamo Leonardo per la segnalazione.

  • Maurizio

    Vodafone seria (da questo punto di vista)… a differenza di TIM che rimodula anche i prezzi oltre al tempo

    • Karellen

      Più che seria penso siano al corrente del putiferio che farebbero rimodulando le tariffe (cosa che invece tim ha fatto fregandosene). Mi aspetto però che una alla volta lentamente rimodulino le tariffe più comuni, aggiungendo un paio di euro in più magari offrendo qualcosa che non si usa come sms o minuti. Comunque vodafone ha da qualche mese messo tutti i piani normali da gratuiti a 50 centesimi alla settimana, che è ancora peggio.

      • Orlando Morrone

        Vodafone 25 è e resta gratuito..

        • Karellen

          Si resta gratuito, ma praticamente ti obbliga a dotarti di una promozione. 29 cent a sms è il triplo di quanto si pagava a fine anni ’90, epoca in cui il cellulare era ancora un privilegio per pochi, e 25 cent al minuto a scatti anticipati di un minuto più 20 cent di scatto alla risposta (una telefonata da 10 secondi costa 45 cent), sono una presa in giro, tanto quanto pagare 50 cent a settimana per lo stesso piano che è stato “gratuito” per anni…

      • Dr.Oak

        Pure io penso che manterranno gli stessi costi per un paio di mesi. Poi in estate arriva l’sms di rimodulazione piano per adeguamento tariffa… ?

        • Karellen

          Poco tempo fa mi hanno chiamato con un’offerta che a 15€ mi dava 3 GB + 1000 min/sms, e quando gli ho fatto notare che non era per niente vantaggiosa per me che con 12€ ho 3 GB e 500 min/sms e di questi ultimi ne consumo si e no una decina al mese, mi hanno detto che questa che mi offrivano sarebbe stata “per sempre”, mentre quella che ho adesso in futuro potrebbe essere rimodulata. Praticamente una certezza…

          • aleardo

            Ma tu credi ancora alle favole che propinano i venditori per incassare la provvigione?

    • Usuppue

      Seria? Leggi bene le condizioni. Quello a non cambiare è il costo annuale. Mentre il costo di rinnovo aumenta. Cosa significa? Che se prima pagavi 100 per avere 13 rinnovi ora pagherai 100 ma per avere 12 rinnovi. Quindi paghi la stessa cifra nell’anno ma hai un rinnovo (minuti, giga, sms) in meno.
      Alla fine lo si prende sempre dietro

  • Paolo Giulio

    Bisogna verificare che “senza alcuna modifica di costo” non implichi quanto fatto da TIM che, se prima prendeva 100 eu (cifra X) in 13 periodi di fatturazione, oggi ne chiederà SEMPRE 100 ma nei famosi 12 periodi…

    A LEGGERE LO SMS così com’è, SEMBRA che, se paghi oggi 10 eu ogni 4 settimane (esempio Y), domani pagherai 10 eu AL MESE SOLARE…

    Ma voi ci mettereste la mano sul fuoco coi vostri Gestori italici ??? 😉

  • Asdillo Asfero

    Chissà perche hanno scelto il 25 marzo .. Avranno fatto qualche statistica ed il 25 marzo gli permetteva di avere e risicare il massimo profitto??????…… Farab…. che non sono altro… E i soldi che devono restituire???!? Ne hanno parlato… L Italia sta affondando da parecchio tempo , quando ce ne accorgeremo sarà troppi tardi, avremo già toccato il fondale…. È sti beoni di governanti non n fanno niente di serio… A favore del cittadino naturalmente…

    • Massimo Martellani

      Non so se c’entra, ma Vodafone segue l’anno fiscale inglese che va dal 1° aprile al 31 marzo. Magari vogliono aumentare la “cassa” prima di chiudere i bilanci…

    • aleardo

      Forse sperano soltanto di concludere l’operazione senza lo spettro ingombrante di ILIAD.

  • Andrea Cappelletti

    Sul sito Vodafone purtroppo è spiegato chiaramente che si intende a parità di costo ANNUALE.
    Quindi aumento dell’8.6% proprio come Tim.

    • Riccardo

      Vero, il costo del singolo rinnovo aumenta. Il costo totale annuo rimane uguale, proprio come Tim

    • stavo correggendo, grazie.

  • Usuppue

    Alla fine quello che doveva essere una conquista si è trasformata in un ennesimo inserimento posteriore. Stesso prezzo annuale ma un rinnovo in meno.

    • Paolo Staccioli

      Ti sbagli prezzo aumentato mica si accontentano solo di inserirlo qualche spinta la danno

      • Usuppue

        Nono leggi bene. Ho parlato di prezzo annuale, che rimane invariato. Aumenta il rinnovo ma il totale nell anno solare non cambia. Cambia che avremo meno giga e minuti nell’arco dell’anno pur pagando la stessa cifra

        • Paolo Staccioli

          prova a chiamare e poi confrontalo con quello che paghi ora ad ogni rinnovo poi rispondimi

          • Usuppue

            Ma tu lo sai che con i 28gg i rinnovi sono 13 mentre con 30gg sono 12? Fatti tu due moltiplicazioni e poi mi rispondi XD

          • Paolo Staccioli

            quello che ti sfugge è che quando sono passati a 28gg i furbetti non hanno abbassato i prezzi in base ai 28gg ma li hanno lasciti uguali e quindi ad ogni rinnovo avevano aumentato giusto? Adesso se tu compagnia me la riporti a 12 mensilità come era una volta dovresti lasciare lo stesso prezzo che avevo prima dei 28gg giusto? invece non è cosi perché gli viene aggiunto l’ 8,6%

          • Paolo Staccioli

            conta amico conta

          • Usuppue

            Ma non mi sembri molto sveglio. Ovvio che c’è l’aumento sul rinnovo, ma loro cercano di farlo passare in sordina perché nell’anno il costo resta il medesimo. Quello che cambia a nostro sfavore è il numero dei giga e dei minuti in meno di cui possiamo usufruire.
            Ti faccio il mio esempio:
            Adesso io pago 91 annui e ho 13mila minuti e 130giga.
            Dopo il rinnovo paghero sempre e comunque 91 annui ma avrò 12mila minuti e 120giga.
            Vodafone incassa da me sempre 91 euro ma lei mi dà 1000 minuti e 10giga in meno

          • Paolo Staccioli

            allora te la spiego per l’ultima volta poi vedrò di farti un disegno: io nel mio telefono ho ancora da anni la special 400 2 GB e 400 sms al prezzo di 10,08 per 1 spesa annua di 120,96 OK. Passaggio fatturazione a 28 gg 10,08 per 13 mensilità spesa annua 131,04 OK adesso dopo aver verificato al numero vodafone 42590 la mia tariffa diventerà 10,95 che moltiplicata per 12 mensilità rimane 131,04. (Tengo a precisarti che i minuti i GB e sms sono ancora uguali) ALLORA GENIO DELLA MATEMATICA LA MIA TARIFFA è TORNATA COM’ERA PRIMA DELLA FATTURAZIONE A 28 GG O E’ AUMENTATA DELL’8,6%? PRIMA DI DARE DEI POCO SVEGLI A ALTRI SVEGLIATI TU

          • Usuppue

            Perché tu parli di una tariffa vecchia che ha subito 2 rimodulazioni. Ma la maggior parte delle persone hanno tariffe sottoscritte fin dal principio a 28gg. Il mio ragionamento si riferisce a quest’ultimo (e piu frequente ) caso.
            Nel tuo caso essendo una tariffa molto vecchia nel lungo hai avuto anche un aumento annuale. Io invece l’aumento annuale in termini di esborso non lo ho. Ho solo una perdita di minuti e servizi? Ora hai capito?

          • Paolo Staccioli

            Non ti arrampicare sugli specchi la tariffazione a 28 giorni riguarda tutti ricaricabili e non in più anche le tv a pagamento e non solo qualunque sia il piano tariffario . I soldi miei sono come i tuoi a di altri cosa centra la tariffa se è più vecchia o più nuova

          • Usuppue

            Dove mi starei arrampicando sugli specchi? Tu hai avuto 2 rimodulazioni perché hai un offerta vecchia. Io la mia l’ho sottoscritta fin dal principio a 28gg quindi non ho un esborso maggiore alla fine dell’anno. Sempre 91 pago. A me fregano un rinnovo. Ovvio che rispetto a me hai un disagio anche nell esborso annuo. A te fregano oltre al rinnovo anche un esborso maggiore a fine anno. Ma sei abbastanza un caso raro avendo un offerta ormai estinta.

          • Paolo Staccioli

            Si vede da come ragioni che la pagano i tuoi genitori la bolletta e le ricariche tu pensi solo ai giga

          • Usuppue

            Ma mi preoccupi. Se io pagavo 91 e dopo pagherò 91il mio papino (sto al gioco magari mi segui di più) non paga di più nel bilancio annuale.
            La mia offerta non è mai stata a 30gg ci arrivi?

          • Paolo Staccioli

            E’ inutile che ti scaldi perché sei tu stesso che hai detto dopo un bel po di tempo che non hai mai avuto il contratto al mese ma solo a 28 gg mentre l’articolo parla di tutti i clienti vodafone vecchi e nuovi quindi prima di commentare magari la prossima volta collega il cervello e pensa che il web non segue te ma sei tu segui il web e quindi non esisti solo tu ma anche gli altri. La prossima volta magari pensa che non tutti hanno la tua stessa tariffa

          • Usuppue

            ma guarda che tu dopo mi hai detto di avere ancora la special 400. appena me l’hai detto ho analizzato anche la tua posizione, espletando quelle che sono le differenze rispetto a chi ha una offerta recente e quindi sottoscritta direttamente a 28gg. Il mio ragionamento non ha mai fatto una piega, semmai ho solo tralasciato in prima battuta il caso di chi ha subito due rimodulazioni con offerte sottoscritte a 30gg (casi ormai rarissimi, io la special 400 la abbandonai preventivamente prima ancora che venisse rimodulata a 28gg). Tu dici che io non seguo il web perchè ho trascurato le vecchissime e rare offerte sottoscritte a 30gg, ma anche tu non segui il web perchè di contro tu non hai tenuto conto di chi invece ha offerte sottoscritte direttamente a 28gg, cioè la casistica più diffusa.
            comunque ci siamo chiariti, pace e bene.

          • Simone Torretta

            Si ma allo stesso prezzo ti offrono un rinnovo in meno poichè i rinnovi saranno 12 e non più 13. questo vuol dire che in un anno avrai 2*12=24GB e 400*12= 4800 SMS per un costo di 131,04€. Fino a prima della fatturazione a 30 gg avevi 13 rinnovi annui quindi 2*13= 26GB 2 400*13= 5200 SMS per 131,04€. Cioè significa che in un anno spendi sempre 131,04€ ma avrai 2GB in meno e 400SMS in meno all’anno. I Gb e minuti saranno sempre uguali al rinnovo, ma avendo 1 rinnovo in meno all’anno avrai meno GB e meno minuti in un anno. ovviamente per chi ha offerte maggiori la differenza aumenta.

          • Marco

            Sì, ma ha ragione anche lui, perché si rifà (giustamente) alla vecchia fatturazione a 30gg, dove comunque pagava 10,08 per avere 2*12=24GB e 400*12= 4800 SMS, mentre invece ora pagherà 10,95 per avere gli stessi 2*12=24GB e 400*12= 4800 SMS.

            Credo abbiate ragione entrambi, in un certo qual modo.

          • Simone Torretta

            Si per chi non ha variato la tariffa da anni, cioè per chi è passato da 30gg a 28gg ad ancora 30gg, io la mia offerta con la vodafono l’ho attivata quando la fatturazione era già a 28gg, quindi per me in un anno mi offrono meno. e poi prima (dal passaggio adei 30gg ai 28) pagava un rinnovo in più quindi è vero che in un anno pagava di più rispetto alla fatturazione a 30gg ma è anche vero che gli “venivano offerti” 2GB e 400 SMS in più in un anno

          • Paolo Staccioli

            questi forse non hanno ancora capito che il problema della fatturazione non riguarda solo i cellulari ma anche le linee di casa le pay tv e per dei padri di famiglia quando a fine mese devono pagare magari 2 o 3 bollette + ricariche dei figli poi cambiano idea fidati

          • Simone Torretta

            Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa in 2 maniere diverse. Uno che ha attivato una nuova offerta con già la fatturazione a 28gg ora riceve per lo stesso prezzo un offerta minore all’anno, chi ha fatto il salto 30gg poi 28gg e ora 30gg vede un offerta uguale a quella che aveva prima coi 30gg di fatturazione ma ad un prezzo più alto

          • Usuppue

            Vediamo se tu riesci a farti capire 🙂

          • Paolo Staccioli

            Ma io non sto dicendo il contrario però alla fine non mi possono venire a dire che l’aumento non c’è. L’aumento c’è in tutti e due i casi in uno fregano sui minuti e il resto nell’altro ti aumentano il prezzo

          • Simone Torretta

            Per chi ha sottoscritto un contratto a 28gg e ora passano a 30gg il prezzo rimane uguale quindi non è un aumento effettivo per la legge italiana e per l’italiano stesso, ma è una riduzione dell’offerta annua, per chi invece come te ha fatto le varie rimodulazioni alla fine è sia un aumento rispetto ai 30gg, ma anche rispetto ai 28gg è anche una riduzione di offerta annua. Ciò non cambia che comunque guardi le cose l’inc**lata c’è per tutti.
            – chi ha sottoscritto una nuova offerta a 28gg e ora la vede a 30gg dice C**** mi f****no GB minuti e SMS
            – chi ha fatto due rimodulazioni come te dice C***O pago di più.

            il concetto comunque non cambia

          • Paolo Staccioli

            io ho capito perfettamente quello che dici tu adesso io non so che età abbiate voi ma dovete anche capire che quando si parla di tariffazione si parla di soldi e non di giga o minuti perché non riguarda solo la telefonia

          • Usuppue

            e infatti parlando di soldi e quindi di esborso chi aveva una tariffa già a 28gg non ha un esborso maggiore.
            naturalmente essendoci un rinnovo in meno il costo unitario per giga e minuti aumenta, ma non aumenta l’esborso a fine anno

          • Simone Torretta

            io ho 28 anni indipendente (cioè mi pago tutto da solo) ed essendo che qui si parla di telefonia mi sono riferito solo alla telefonia, ovviamente si applica a luce gas etc etc…. ma io nei miei discorsi l’ho volutamente esclusa dato che qui si parla solo di telefonia mobile ed essendo tale ovviamente parlo di giga minuti etc, mentre discorso diverso lo farei per luce e gas. Ovviamente una volta che tutto il discorso si sarà assestato (cioè quando la fatturazione tornerà a 30gg per tutti gli operatori mobili) valuterò chi mi farà l’offerta migliore e cambierò cercando di spendere meno per avere di più o uguale. In aggiunta la fedeltà (ad un determinato operatore) non ha mai favorito il cliente affezionato, anzi il contrario, e ho sempre preferito andare verso operatori più convenienti (ho fatto così quando la rimodulazione è passata dai 30gg ai 28gg e farò così anche ora)

        • emilio m.

          quindi non pagheremo di più ho capito bene? pago 7 euro ogni 28 giorni, continuerò a pagare la stessa cifra ma mensilmente e quindi x 12 mesi? Grazie

          • Usuppue

            Pagherai 7,58 per ogni rinnovo. Ma i rinnovi da 13 passano a 12 quindi annualmente paghi sempre quella cifra cioè 91 euro, ma avrai un rinnovo in meno.

    • Davide Nobili

      E lato mobile hai meno GB, minuti e servizi annui

  • Cioè praticamente avremo meno GB e meno minuti… allo stesso prezzo! EVVIVA >__>

    • Ricky Bertz

      Hai ragione.. avrebbero dovuto proporzialmente aumentare anche i minuti e giga… ma ovviamente vogliono fare i furbi come al solito e purtroppo così son tutti gli altri operatori bene o male.

  • Paolo Staccioli

    Purtroppo ha ragione andrea e confermo anche che quel messaggio se fosse vero allora saremmo di fronte a una truffa e lo dico perché insospettito ho provato a controllare il sito vodafone ma poi ho provato a chiamare il 42590 e ho scoperto che in realtà l’aumento c è e come al solito dopo TIM adesso vodafone poi quelli che verranno continueranno a fare quello che gli pare. Purtroppo quelli che hanno fatto questa meravigliosa legge con la scappatoia a favore delle lobby fanno finta di niente e hanno anche il coraggio di dire che va tutto bene COMPLIMENTI

  • Bertone

    quindi grazie alla nuova legge come sempre fumosa e poco chiara gli operatori non solo manterranno gli stessi incassi/anno per utente ma ridurranno pure il traffico erogato, veramente TOP!!

  • Antonio7867

    Può sembrare assurdo ma la legge non poteva decidere anche i prezzi delle offerte (le aziende sono private e vogliono guadagnare, altrimenti saremmo in uno Stato con economia pianificata). Per quanto come scelta faccia schifo gli unici colpevoli sono gli operatori (fra l’altro prevedevo tutto questo da qualche mese), ma come al solito si grida “Piove governo ladro!”…

    • Asdillo Asfero

      Sono d’accordo con te l economia pianificata, ma visto la platealita’ dell operazione lo stato “AGCOM” dovrebbe avere la possibilità di comminare multe il doppio del guadagno + il rimborso ai clienti del “maltolto” più’ rimborso del disguido creato. Vedi se la prossima volta si mettono il dito al cu….. Prima di fare questi giochetti…

  • Davide Nobili

    Senza nessuna modifica di costo non vuol dire senza nessuna modifica di costo ANNUO.
    l’SMS scritto così è alquanto fuorviante.
    Inoltre, quando scritto in questo articolo è valido? http://www.tomshw. it/fatturazione-28-giorni-agcom-stabilisce-rimborsi-90487

    Se sì le due cose non vanno molto a d’accordo (ti rimborso per quanto ti ho fatto pagare di più, ma da oggi paghi di più).

  • Alberto Reale

    Cara redazione, non potete onestamente scrivere “Nessuna modifica di costo sarà applicata”, quando sapete bene che non è così. Forse vi serve una rinfrescata a come sono andate le cose: prima hanno diminuito il periodo di fatturazione a 28 giorni, ma senza (!) diminuire il canone; ora allungheranno nuovamente il periodo di fatturazione, riportandolo a quello mensile, ma questa volta aumenteranno proporzionalmente il canone. Quindi, facendo due rapidi conti, i prezzi sono aumentati eccome, grazie a questa truffa con cui gli operatori hanno guadagnato due volte: prima dalla tredicesima mensilità, poi dall’aumento permanente che ne è conseguito e che verrà applicato in modo truffaldino alla vecchia tariffazione mensile.
    Davvero, non fate un buon servizio agli utenti a scrivere certe cose. Perdete solo in credibilità.

    • Davide Nobili

      Tra l’altro così facendo gli utenti mobile ci perdono, dato che se prima pagavano di più ma avevano di più, adesso pagano di più e avranno di meno in termini di giga, minuti e sms.

    • Marius

      concordo ed infatti vodafone la lascerò

      • Asdillo Asfero

        Perdonami e dove vai ?… sono tutti dei farabutti legalizzati Tim vodafone wind ed h3g , AGCOM COMPRESA… non serve ad un c… AGCOM si autofinanzia illegalmente dalle multe ridicole che fa alla compagnie telefoniche… AGCOM E’ COME I POLITICI IN ITALIA CON LE PAROLE E QUALCHE FATTARELLO TI FANNO CREDERE CHE SONO DALLA TUA PARTE , DALL’ALTRA TI FOTTONO ALLA GRANDE… LADRI E FARABUTTI…

        • Marius

          E’ vero anche questo; mi orienterò e verificherò se trovo qualcosa a 10,00€ tondi sennò pazienza lascio le cose come stanno se poi sono tutti allineati

  • TheJedi

    Ciao ciao Vodafone, mi libero del vincolo dei 30 mesi del telefono e non pago la penale. Rientrerò quando faranno qualcosa a 7€/mese e non 28gg, nel frattempo passo a Poste Mobile, in teoria devo rimanere 2 mesi fuori, mi devo studiare bene le offerte adesso.

    • Mirko

      penso che la penale sul telefono ti rimanga no?

      • TheJedi

        No, ti posto un estratto da un articolo che parla della regolamentazione AGCOM di qualche tempo fa:
        “In caso di recesso del cliente, l’operatore potrà richiedere solamente il pagamento delle rate residue dei dispositivi
        acquistati in combinazione con l’abbonamento telefonico. L’Autorità
        garante per le comunicazioni specifica comunque che questo pagamento
        dovrà essere richiesto con modalità rispettose dei diritti dei
        consumatori. Sembra quindi esclusa la possibilità che gli operatori
        possano obbligare l’ex cliente a pagare il saldo in un’unica soluzione.”

    • Davide Nobili

      Uhm occhio, non credo che la penale su un telefono si annulli

      • TheJedi

        No, lo dicono loro stessi nel link contenuto nel messaggio: si può recedere gratuitamente e in caso di telefono abbinato si continuano a pagare le rate sul metodo scelto, io invece manderò una PEC e oltre a recedere gratuitamente e passare ad altro operatore mi farò addebitare tutte le rate in un’unica soluzione. La cosa delle penali nulle in caso di modifica contrattuale è stata sancita dall’AGCOM nel 2016 se non mi sbaglio.

        • Davide Nobili

          Ah ok, ottimo a sapersi

  • Davide Chignola

    Mi potete confermare che, stando a quanto ho capito, se ho dei prodotti con vincolo di 30 mesi ed effettuo la rescissione senza penali, posso continuare a pagarli come se nulla fosse?
    Vi ringrazio fin da ora.

  • Dario Laurenzi

    A proposito dell’assenza di modifica di costo sbandierata a fronte dell’aumento dell’8,6 % del canone, sottolineo questa ulteriore finezza: fino ad oggi pago un canone di 10 ogni 28 gg per avere a disposizione 1 mega (numeri esemplificativi) in 28 gg. Domani, a parità di costo annuale, avrò a disposizione 1 mega ogni 30 gg. Risultato: prima mi hanno aumentato i prezzi dell’8,6 %, adesso mi tagliano il servizio della stessa %le. Sono fantastici.

  • krzh

    Pagavo 15 euro al mese, poi 15 euro ogni 28 giorni, adesso 15 euro + rincaro al mese. E senza che te ne accorga hai quello che avevi prima ma paghi di più.

  • ferragno

    in attesa di Iliad…

  • Paolo Piccotti

    complimenti vivissimi all’AGCOM… “nostro santo protettore” (avrebbe dovuto esserlo)!! Hanno fatto un bel inciucio… favolosi!! d’altronde siamo in Italia,non dovremmo meravigliarci!! Per quanto riguarda i rimborsi,potete dimenticarveli… ne parlavano a “DiMartedì” su La7…!! vale per tutti gli operatori questa ennesima truffa ai danni di noi consumatori!! però ci scandalizziamo di più per un sacchetto della frutta ad un centesimo…!!!

  • Ricky Bertz

    Per la serie… si stava meglio quando si stava peggio

    • Marius

      Penso proprio di si, non esistevano i cellulari, nemmeno i computer ed internet, in casa c’era la radio, la televisione ma in molti casi il telefono fisso era un lusso, e ci stiamo tornando indietro; non esistevano mille fornitori di servizio, liberalizzazioni, pagavi ad un solo fornitore e quello era,tanto alla fin fine sono tutti allineati, questa è la concorrenza italiana, sleale.

  • A volte mi chiedo se quelli che danno queste notizie hanno le fette di salame, sono prezzolati o sono semplicemente sprovvisti dello spirito critico.

    Quando sono passati alla tariffazione a 28 giorni non hanno di certo diminuito l’importo “mensile”, l’hanno mantenuto andando di fatto a rubarsi una mensilità in più annuale.

    Ora voi ci tenete a dirmi “Nessuna modifica di costo sarà applicata, né oneri ulteriori a carico dell’utente; ciò che prima spendevate in un anno, lo spenderete sempre in un anno” e grazie a caxxo aggiungo io!
    Si torna a 12 rinnovi adeguando i prezzi con i rialzi del 8,6% rendendo di fatto legittimo l’aumento ottenuto con i 13 rinnovi precedenti.

    Ma davvero pensate che i vostri lettori abbiano la memoria corta?

  • Lace

    Vorrei farvi notare una cosa che è passata in sordina a molti.

    Guardate bene il messaggio sms che riceverete : di fatto sono delle modifiche unilaterali (peggiorative) del contratto (ti offrono meno giga/sms e chiamate all’anno rispetto alla fatturazione a 28 gg) ma fanno passare la cosa come una semplice operazione di trasparenza dicendoti che paghi uguale e dandoti l’idea che la tua offerta non è cambiata..

    Essendo una modifica unilaterale peggiorativa del contratto però hanno l’obbligo di informarti nel messaggio che puoi recedere (di solito mettonono la frase ” per maggiori info e recesso chiama il ….”

    Bene loro non accennano nulla sul recesso: vogliono farlo passare in sordina per non perdere clienti e non ti informano nemmeno che avrai meno giga,min e sms all’anno rispetto prima

    Quindi,gli utenti poco informati, sapranno di poter recedere solo chiamando il numero indicato o vedendo il link…ma se nel messaggio fai trasparire che non ci sono modifiche , uno perchè dovrebbe chiamare il numero o aprire il link?

    Alla faccia della trasparenza e dell’onestà!…. Vodafone sempre peggio !

  • Fabio Tardi Fino

    Scusate ma introduco un’altra “finezza”: la % di aumento a singolo rinnovo dovrebbe essere del 8,33%, che si ottiene dalla frazione 13/12. Perché Vodafone dice 8,6??