App

Ryanair replica alla bufala circolante su WhatsApp: "è spam che non ha niente a che fare con noi"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ryanair replica alla bufala circolante su WhatsApp: "è spam che non ha niente a che fare con noi"

Sta circolando in Italia, ormai già da qualche tempo, un messaggio su WhatsApp, che promette di regalare 2 biglietti aerei Ryanair, previa compilazione di un questionario. Ovviamente si tratta di una truffa ed al termine non riceverete alcun biglietto, ma potreste trovarvi invece con una serie di servizi a pagamento abilitati o rischiare di aver compromesso la vostra carta di credito, a seconda delle informazioni che avrete fornito. Inoltre sembra che, al termine del sondaggio, il messaggio venga poi inoltrato a tutti i contatti in rubrica, favorendone ulteriormente la diffusione.

Il testo del messaggio incriminato è questo: "Ryanair premia tutti con 2 biglietti aerei gratuiti per celebrare 22 anni di servizio di qualità". Il messaggio è poi seguito da un link malevolo, che punta al questionario di cui sopra.

La replica di Ryanair è perentoria, ed invita a diffidare sempre di queste comunicazioni, anche perché Ryanair non ha un account ufficiale WhatsApp.

Invitiamo tutti i nostri passeggeri a fare attenzione al seguente messaggio che sta girando su WhatsApp. Si tratta di un tentativo di spam che non ha niente a che fare con la nostra pagina ufficiale. Ryanair non ha un account su WhatsApp, tutte le nostre promozioni vengono pubblicate e pubblicizzate solo ed esclusivamente sulla nostra pagina web ufficiale e sui nostri account ufficiali su Facebook e Twitter. Tutti i canali verificati sono contrassegnati sempre dal badge di verifica.

È tra l'altro di ieri la notizia dell'arrivo di WhatsApp Business nel nostro paese, e speriamo che questo serva anche a rendere più facilmente riconoscibili gli account ufficiali delle varie aziende ed evitare così truffe di questo tipo.

Il messaggio ha l'aspetto seguente, e se doveste averlo ricevuto vi invitiamo non solo a non cliccare sul link, ma anche a cancellare il messaggio stesso, per evitare un'interazione accidentale.

Ed ovviamente avvertite gli amici di fare altrettanto.