Col Face ID di iPhone X è possibile far scomparire la propria faccia (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Col Face ID di iPhone X è possibile far scomparire la propria faccia (video)

Tra le mille applicazioni possibili del Face ID del nuovo iPhone X ce n'è una davvero terrificante. Ad inventarla è stato uno svilupatore indipendente giapponese, al secolo Kazuya Noshiro, che con un breve video su Twitter ha mostrato come sia possibile utilizzare il riconoscimento facciale di Apple per far completamente scomparire il proprio volto nelle immagini registrate dal nuovo melafonino.

Noshiro è riuscito ad ottenere questo effetto utilizzando la piattaforma di sviluppo Unity. Scattando un'immagine della propria stanza ed inserendola come sfondo per il video, lo sviluppatore ha sfruttato i dati del Face ID per creare una maschera trasparente laddove avrebbe dovuto trovarsi la sua faccia, che lascia dunque spazio ad un "buco" nel quale si vede il resto dello sfondo.

Al di là dell'effetto più o meno gradevole per lo spettatore, si tratta sicuramente di un'applicazione molto interessante per quanto riguarda il Face ID, che potrebbe aprire nuove strade anche al di là del suo classico utilizzo come autenticatore.

Dobbiamo dunque attenderci usi ancora più incredibili delle Animoji? Per ora è ancora presto per dirlo, ma la fantasia degli sviluppatori non conosce limiti e il video che trovate di seguito ne è un buon esempio.

 

Via: The Verge
Fonte: Twitter