E se il nome dell'operatore di Iliad scelto per l'italia fosse proprio Iliad Mobile?

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
E se il nome dell'operatore di Iliad scelto per l'italia fosse proprio Iliad Mobile?

A seguito della fusione fra Wind e Tre Italia – ancora in fase di completamento – da tempo sappiamo che sarà Iliad ad occupare il posto vacante come quarto operatore principale in Italia. Sulle modalità dello sbarco dell'azienda francese però, sono ancora tanti i punti interrogativi tuttora in sospeso. A partire da quando effettivamente ci sarà l'approdo effettivo sul mercato – le ultime voci parlavano della primavera 2018 – fino al nome commerciale che verrà impiegato.

Conosciuto in Francia con il nome di Free Mobile, una delle poche certezze fino ad ora è che tale nome non verrà replicato anche da noi. In estate si era diffusa la notizia che il nome scelto potesse essere ho. mobile, pressoché smentita ad inizio dicembre, lasciandoci nuovamente brancolare nel buio, sotto questo punto di vista. Ora però una possibile nuova svolta: il nome scelto potrebbe essere semplicemente Iliad Mobile.

L'ipotesi affonda le radici in una serie di domini web registrati da Iliad durante lo scorso mese di luglio, in cui è ricorrente proprio il nome Iliad Mobile. Una spiegazione potrebbe essere rintracciata nella volontà dell'azienda di proteggere il proprio nome dall'utilizzo improprio da parte di terzi. Però, il fatto che Iliad non abbia più registrato altri marchi, a pochi mesi dal lancio del suo operatore italiano, parrebbe piuttosto strano.

Inoltre, alcuni utenti si sono anche accorti che telefonando ad un'utenza riconducibile ai prefissi che Iliad utilizzerà in Italia (3518 e 3519), non solo risulti già attiva una segreteria telefonica, ma che consultando il registro dei costi delle chiamate del proprio operatore, la telefonata in questione risulta descritta come Rete mobile Iliad. Per quanto ciò possa non rappresentare la conferma definitiva che il nome dell'operatore sarà Iliad, appare evidente che i lavori per la preparazione del servizio in Italia sia già a buon punto, lasciando prevedere uno sbarco quasi imminente.

Per avere la certezza finale del nome scelto da Iliad, probabilmente sarà necessario attendere l'annuncio ufficiale, che preluderà alla necessaria campagna di marketing per far conoscere agli utenti italiani il nuovo operatore. Chissà se proprio l'inizio del 2018 possa essere teatro di questa tanto attesa novità.