App

Grammarly, la tastiera che corregge gli errori grammaticali, è finalmente disponibile per Android ed iOS (ma solo in inglese) (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Grammarly, la tastiera che corregge gli errori grammaticali, è finalmente disponibile per Android ed iOS (ma solo in inglese) (foto)

Da semplici emulazioni virtuali delle normali tastiere da scrivania, le tastiere dei nostri smartphone si sono evolute nel tempo per introdurre moltissimi strumenti utili, la maggior parte dei quali votati alla correzione automatica degli errori di battitura. Purtroppo altri "orrori" come punteggiatura mancante, congiuntivi sbagliati, o articoli e preposizioni utilizzati in modo scorretto sono ancora totalmente in mano all'utente... o forse no!

Dopo un periodo di esclusiva per i soli utenti iOS è infatti finalmente arrivata anche per Android Grammarly, una tastiera dotata della "penna rossa" da insegnante per correggere vari tipi di errori grammaticali.

Non si sbaglia più

Grammarly supporta al momento soltanto la lingua inglese, ma se vi capita spesso di utilizzare questa lingua per scrivere su social o forum, o per parlare con degli amici stranieri, presto non potrete più farne a meno: questa tastiera leggerà infatti tutto ciò che digitate, suggerendovi correzioni in caso di errori di digitazione, di coniugazioni sbagliate, di punteggiatura "fantasiosa" o di altri errori.

Per accettare il suggerimento non dovrete fare altro che toccare il pulsante, mentre con una pressione prolungata potrete vedere una spiegazione sul motivo per cui vi è stato proposto.

Grammarly non manca poi di varie opzioni che non vi faranno rimpiangere la vostra tastiera attuale, come la scorciatoia per la dettatura vocale o un pulsante dedicato alle emoji. Al momento manca purtroppo l'inserimento in modalità swipe, ma gli sviluppatori hanno già dichiarato di essere al lavoro per la sua integrazione.

Download gratuito

Grammarly è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS: se vi capita spesso di scrivere in inglese, e non volete fare brutta figura con i vostri contatti, potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

Mostra i commenti