App

MTicket Wallet, l'app che trasforma il vostro smartphone nel biglietto d'ingresso agli eventi (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
MTicket Wallet, l'app che trasforma il vostro smartphone nel biglietto d'ingresso agli eventi (foto)

Se volete entrare a un concerto, in un museo o ad un evento in generale, sicuramente vi sono state presentate due possibilità: acquistare il biglietto cartaceo in uno dei punti vendita autorizzati, oppure utilizzare il servizio di acquisto online per stamparlo a casa vostra.

Purtroppo, negli anni è diventato piuttosto chiaro come entrambi questi sistemi abbiano i propri punti deboli: il primo legati soprattutto alla praticità, mentre il secondo legati soprattutto al fenomeno del "secondary ticketing", ovvero alla rivendita non autorizzata dei biglietti. MTicket è però un innovativo sistema che prova a risolvere le falle di ambedue i metodi utilizzando il vostro smartphone.

Cosa è e come funziona MTicket?

La risposta a questa domanda è più semplice di quanto si può pensare: MTicket è infatti una piattaforma di emissione biglietti online, che vi permetterà di acquistare su web il vostro biglietto, per poi riceverlo ed amministrarlo esclusivamente in forma digitale attraverso un'app per Android ed iOS. Potrete accedere agli eventi mostrando il codice QR generato sul vostro schermo (senza bisogno quindi di stampare alcunché), ma anche rivenderlo o comprare biglietti "di seconda mano" senza paura di incappare in operazioni illegali.

I biglietti saranno infatti sempre vincolati al numero di telefono del proprietario, che cambierà ovviamente in caso di passaggio di mano, dando così origine a un nuovo codice a barre e alla completa tracciabilità dei biglietti.

L'app per la gestione dei biglietti, chiamata MTicket Wallet, è chiara e semplice da utilizzare, e permette di visualizzare in ogni momento sia i biglietti ancora validi che quelli relativi ad eventi passati: peccato solo per la mancanza di una sezione per l'acquisto di nuovi biglietti tramite la piattaforma, che avrebbe permesso agli utenti di svolgere il ciclo completo delle operazioni senza doversi recare su altri siti.

Download gratuito

MTicket Wallet è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sui rispettivi badge per il download che trovate qui sotto.