App

Direct è la nuova app per i messaggi privati di Instagram e l'Italia è uno dei pochi paesi in cui è disponibile (foto)

E voi che pensavate che Facebook Messenger e WhatsApp fossero abbastanza
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Direct è la nuova app per i messaggi privati di Instagram e l'Italia è uno dei pochi paesi in cui è disponibile (foto)

A partire da oggi, in Cile, Israele, Portogallo, Turchia, Uruguay e, soprattutto, Italia, è possibile scaricare una nuova applicazione sviluppata dal team di Instagram e chiamata Direct, che va a sostituire i messaggi privati del social network: dopo averla installata, cliccando sulla consueta icona a forma di aeroplanino in alto a destra, adesso viene avviata la nuova app.

Per prima cosa precisiamo che attualmente si tratta solo di un test e noi italiani siamo alcuni dei pochi (s)fortunati utenti che possono provare in anteprima questo software: per il momento, infatti, sembra che non sia ancora stato stabilito se Facebook lancerà Direct anche nel resto del mondo.

Tuttavia, è evidente che si tratta di un esperimento decisamente interessante, che potrebbe portare alla terza app di messaggistica di proprietà di Facebook, dopo Messenger e WhatsApp. Secondo quanto riportato da TheVerge, nonostante inizialmente i messaggi privati fossero stati pensati come una funzione secondaria, ad aprile ben 375 milioni di utenti utilizzavano il servizio di messaggistica interno al social network.

L'altro aspetto interessante di Direct è che l'interfaccia ricorda un po' quella di Snapchat: l'applicazione di apre sulla fotocamera, con la possibilità di impostare filtri e aggiungere testo dal menu in alto, mentre in basso si può eseguire uno switch per registrare un Boomerang o un filmato senza dover tenere premuto il tasto. Con uno swipe a destra si passa alla lista di amici, mentre a sinistra ci sono le impostazioni. Vale la pena  segnalare che su questa nuova app sono presenti dei filtri per il volto in esclusiva, che non sono presenti neanche nelle Storie di Instagram.

Per provare subito l'app (e magari fare invidia ai vostri amici oltreoceano!), potete scaricare subito Direct from Instagram dal badge qui sotto.

Via: TheVerge