Facebook lancia Messenger Kids: uno strumento sicuro e protetto anche per i più piccoli (foto e video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Facebook lancia Messenger Kids: uno strumento sicuro e protetto anche per i più piccoli (foto e video)

Con l'avanzamento della tecnologia, mutano anche i costumi. Il motivo per cui, quando eravamo bambini, non utilizzavamo gli smartphone e Facebook, era semplicemente perché questi strumenti dovevano ancora essere inventati. Non c'è dunque da stupirsi se i bambini di oggi si avvicinino precocemente al mondo di internet, piuttosto è utile elaborare modalità e strumenti per tale approccio risulti il più sicuro possibile. A ciò ha pensato proprio il social network blu, che ha annunciato il lancio di Messenger Kids.

Come intuibile dal nome, si tratta di una variante della nota app di messaggistica, pensata per essere utilizzata anche dai bambini. Oltre ad un aspetto grafico particolarmente accattivante e alla presenza dei classici filtri per le foto, in grado di far divertire anche i più piccoli, l'aspetto principale di quest'app risiede nella possibilità da parte dei genitori di assumere un controllo attivo e profondo sulle modalità di utilizzo dei propri figli in età infantile.

Nessuna paura dunque che qualcuno possa contattare i bambini all'insaputa dei genitori, né che dell'app possa essere fatto un utilizzo improprio. Messenger Kids è quindi un utile strumento di comunicazione fra tutti i membri della famiglia, per iniziare i più piccoli all'uso consapevole di internet, mostrando loro un assaggio delle grandi potenzialità di cui è capace, tenendoli al contempo al riparo dagli altrettanti pericoli che lo permeano.

Sviluppato in collaborazione con associazioni di genitori e psicologi esperti in ambito infantile, Messenger Kids sarà per ora disponibile soltanto negli Stati Uniti, per i dispositivi iOS. Nei prossimi mesi arriverà anche l'app Android, mentre non sono ancora noti gli eventuali piani di espansione su altri mercati.

Fonte: Facebook