Nuove conferme sulle ottime vendite di Samsung nel Q3 2017 (ma Xiaomi corre più veloce)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nuove conferme sulle ottime vendite di Samsung nel Q3 2017 (ma Xiaomi corre più veloce)

Sono stati mesi di grande entusiasmo quelli tra luglio e settembre di quest'anno per Samsung, che ha fatto registrare record di vendite in tutto il mondo, trascinando l'intero settore mobile. Dopo i dati forniti da Strategy Analytics, anche il nuovo report della società di analisi Gartner conferma gli ottimi risultati dell'azienda coreana, che è riuscita a fare meglio di tutti nel Q3 2017.

In quest'arco di tempo il mercato smartphone complessivamente è cresciuto del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con oltre 383 milioni di unità vendute così distribuite: Samsung guida la classifica con circa 85,6 milioni di unità, seguita non troppo da vicino da Apple (45,4 milioni), Huawei (36,5 milioni), Oppo (29,4 milioni) e Xiaomi (26,9 milioni), mentre dietro si trovano tutti gli altri.

Il gigante coreano ha ottenuto la performance migliore da due anni a questa parte, aumentando le sue vendite del 19,3% rispetto al 2016. Il merito va sicuramente dato ai grandi protagonisti della fascia premium, quei Galaxy S8, S8+ e Note 8 da molti considerati tra i migliori dispositivi sul mercato, ma non bisogna dimenticarsi anche degli smartphone di fascia medio-bassa, molto spesso veri e propri best seller anche dalle nostre parti.

Meglio ancora ha fatto Xiaomi, che corre più veloce di tutti con un aumento dell'80% nelle vendite, andando ben oltre le buone performance di Huawei, Oppo e Vivo. In questo caso contano molto le vendite nel mercato interno e in India, ma l'azienda cinese potrebbe ottenere ulteriori buoni risultati anche in Russia, America Latina e forse anche in Europa nei prossimi mesi.

Rimane isolato il caso di Apple, che nel Q3 di quest'anno cresce solo del 5,7%, ma su questo dato pesano molto le aspettative riguardo al nuovo iPhone X, di cui potremo conoscere i risultati di vendita solo con i dati relativi al Q4. Citando nuovamente il report di Strategy Analytics, ricordiamo che i ricavi della società di Cupertino rimangono comunque superiori a tutti gli altri produttori, e questo è sempre un dato molto significativo.

Dunque, per questo terzo trimestre del 2017 bisogna fare i complimenti a Samsung, notando anche come le tante società cinesi stiano rosicchiando sempre più terreno in classifica.

Per maggiori informazioni, trovate di seguito il grafico coi dati di vendita del Q3 2017 divisi per produttore, con indicazione delle unità vendute e delle percentuali di mercato.

Via: 9to5Google