App

Se il vostro profilo è sospetto, Facebook potrebbe volervi guardare in faccia

Altro che captcha.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Se il vostro profilo è sospetto, Facebook potrebbe volervi guardare in faccia

Facebook ha trovato un sistema piuttosto irreprensibile per verificare che dietro un account ci sia una persona in carne ed ossa e non qualche bot: chiedere una foto dell'utente e guardarlo bene in faccia. Nonostante sembri un po' inquietante, questo è realmente l'approccio del social network in caso di attività sospette, come testimonia anche il tweet che potete vedere qui sotto.

Un portavoce di Facebook ha confermato a Wired che si tratta di un sistema per verificare l'account, e il processo può essere eseguito sia da un sistema automatico che da una persona in carne ed ossa: non ci sono molti dettagli in merito, ma è probabile che lo scopo del processo sia verificare che il volto caricato combaci a quello presente nelle altre foto presenti nel social network.

Purtroppo, sembra che chi incappi in questa procedura non possa evitarla: l'unico modo per sbloccare l'account (ed evitare di rimanere "chiusi fuori" dal proprio profilo) è assecondare Facebook e caricare una foto chiara del proprio volto.

Via: 9to5Mac