Nel terzo trimestre di quest'anno, Samsung ha accorciato le distanza con Apple

Ovviamente Samsung è sempre prima per numero di vendite, ma la distanza per i margini di guadagno si è ridotta.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nel terzo trimestre di quest'anno, Samsung ha accorciato le distanza con Apple

È quasi la fine dell'anno ed è tempo di bilanci: si è concluso da qualche settimana il terzo trimestre di questo 2017 e un report del Korea Herald riporta che a Samsung sia andata meglio del previsto, in termini di incassi, almeno stando ai dati pubblicati da Strategy Analytics.

Secondo quanto riportato dalla società di analisi, infatti, Samsung avrebbe venduto un numero di dispositivi pari al 21,2% del mercato, mentre Apple si sarebbe fermata all'11,4%. Come sempre, insomma, la società coreana si troverebbe al primo posto per quel che riguarda la quantità di smartphone venduti, seguita dall'azienda della mela; ma come di consueto la situazione si ribalta quando si parla di incassi.

Anche in questo trimestre, infatti, Apple è la compagnia che ha ricavato di più: il 32% degli incassi dell'intero mercato mobile del trimestre Luglio-Settembre, infatti, è finito nelle casse della mela, mentre Samsung avrebbe ottenuto il 23,1% dei ricavi. Si tratta di una differenza sostanziale ma, come fa notare il Korea Herald, l'8,9% che separa le due società è decisamente meno rispetto al 15,5% che distanziava i due nomi nel Q3 del 2015 (ossia nello stesso periodo di due anni fa).

Insomma, nonostante il posizionamento delle due aziende sia sostanzialmente invariato, è evidente che negli ultimi anni Samsung è cresciuta parecchio (d'altronde, basta pensare alle differenze tra Galaxy S6 e Galaxy S8...) e, nonostante Apple rappresenti ancora l'eccellenza per molte persone, anche i top di gamma della società sudcoreana si stanno ritagliando un posto fisso nelle preferenze degli utenti.

Via: SamMobile
Fonte: KoreaHerald