Apple iPhone X vs Samsung Galaxy S8, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Dopo aver messo fianco a fianco l'ultimo prodotto Apple (ovvero iPhone X) e l'ultimo prodotto Google (Pixel 2 XL) è arrivato il momento di far "scontrare" i due smartphone più famosi e discussi del 2017, ovvero il già citato iPhone X e il top di casa Samsung, ovvero Galaxy S8.

La scelta è ricaduta su questo modello invece che sul S8 Plus o Note 8 perché più simile in dimensione e quindi anche nel target di utilizzo. È comunque facile applicare questo confronto agli altri due modelli di cui sono note le non molte differenze. Galaxy S8 e iPhone X sono prima di tutto due smartphone che puntano allo schermo che possa coprire l'intera parte frontale della scocca, avvolgendo lateralmente la scocca come nello smartphone Samsung, oppure puntando ad arrivare più vicino ai bordi su tutti i lati, a patto poi di dover includere una piccola aletta nella parte superiore per contenere i vari sensori, come ha fatto Apple.

Le differenze da analizzare sono molte e senza soffermarsi troppo su hardware e software siamo passati subito a parlare di usabilità, maneggevolezza e dei sistemi di sblocco del dispositivo. Samsung mantiene il lettore di impronte digitali seppur in una posizione scomoda, mentre Apple punta tutto sul Face ID che permette effettivamente di sbloccare lo schermo molto rapidamente, seppur non in tutte le situazioni. Sicuramente un metodo molto più efficace di quello di Samsung, il cui sblocco facciale si è rivelato inferiore alla soluzione presentata 6 mesi dopo da Apple.

Abbiamo poi anche parlato di fotocamera e qui sotto trovate alcuni nostri scatti ed un video in 4K registrato dai due smartphone. Sono due ottime fotocamere e a nostro parere iPhone X sembra fare un po' meglio con il suo HDR nelle foto giornaliere, ma deve lasciare il passo con poca luce, dove il sensore più luminoso di Galaxy S8 esce vincitore.

Video

Foto

Sample fotocamera

Sample video 4K