Il display di iPhone X eletto "il migliore in assoluto su smartphone" da DisplayMate

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il display di iPhone X eletto "il migliore in assoluto su smartphone" da DisplayMate

Non c'è dubbio che la scelta di Apple di cambiare la tecnologia per i display dei suoi iPhone, passando dai classici LCD agli OLED, sia stata una piccola rivoluzione per gli appassionati. iPhone X è il primo dispositivo ad essere dotato di quest'importante novità, ma sta già raccogliendo grandi consensi per la qualità del suo schermo.

Un'importante conferma del buon lavoro operato dall'azienda di Cupertino arriva da DisplayMate, noto sito che si occupa di analizzare la qualità dei pannelli inseriti su dispositivi mobili, monitor e altri prodotti tecnologici. A loro parere, iPhone X ha il miglior schermo mai visto su uno smartphone, per tante e ottime ragioni.

La prima motivazione da citare si chiama Precision Display Calibration, tecnologia che permette al pannello OLED prodotto da Samsung di avere una resa praticamente perfetta dei colori sotto ogni angolazione e condizione di luce, arrivando a coprire un'ampio spettro sia dello standard sRGB che di quello DCI-P3.

Ma iPhone X non ha solo una grande fedeltà dei colori. Il suo display, infatti, si fa notare anche per l'elevatissima luminosità, che lo rende perfettamente leggibile anche in condizioni di elevata luce ambientale. Il valore massimo di luminosità in tali situazioni arriva a 634 nits, maggiore anche dei 560 nits fatti registrare da Galaxy Note 8, ma la luminosità massima può arrivare fino a 809 nits per alcune piccole porzioni di schermo.

Buono anche il supporto al Mobile HDR e alla modalità Nigth Shift, ma vanno citate anche altre importanti tecnologie relative alla qualità visiva, come il True Tone e il Super Dim.

Tutti questi fattori fanno del display del nuovo iPhone la vera pietra di paragone per la prossima generazione di dispositivi mobili, e non sarà certo facile batterlo in quanto a qualità. La battaglia è, però, solo all'inzio e sappiamo quanto anche i produttori concorrenti tengano a questo parametro durante la progettazione dei loro smartphone – vero Google? – e dei relativi pannelli da montare.

Se volete leggere in dettaglio l'analisi tecnica dello schermo del nuovo iPhone realizzata da DisplayMate, trovate tutto il necessario a questo indirizzo.

Fonte: DisplayMate
Mostra i commenti