HQ è il nuovo gioco virale per iOS: quiz in diretta in cui si vincono soldi veri (foto e video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
HQ è il nuovo gioco virale per iOS: quiz in diretta in cui si vincono soldi veri (foto e video)

Di app che propongono giochi a quiz ce ne sono tante sia sul Play Store che sull'App Store, ma quella sviluppata dalle vecchie volpi Rus Yusupov e Colin Kroll – già creatori di Vine – ha qualcosa in più, ed è per questo motivo che sta diventando sempre più virale.

Il gioco in questione si chiama HQ e per adesso è disponibile solo per iOS. Si tratta di un game show interattivo trasmesso in streaming ogni giorno alle 3 PM e alle 9 PM EDT – che corrispondo alle 20 e alle 2 italiane –, con una durata di circa 13 minuti a puntata.

Il meccanismo alla base è quello dei classici quiz televisivi come "Chi vuol essere milionario?" o altri programmi di tale tipo. C'è un un presentatore ben vestito, ci sono 12 domande a risposta multipla su vari argomenti, ordinate a difficoltà crescente, ed ovviamente ci sono i concorrenti.

Ed è qui che viene il bello: i concorrenti sono i giocatori stessi dell'app, che guardano in diretta le domande del presentatore e possono rispondere facendo un tap sullo schermo del proprio dispositivo.

Il tempo per rispondere è di soli 10 secondi e basta una sola risposta sbagliata per essere eliminati.

Chi riesce ad arrivare in fondo si spartisce con gli altri vincitori il premio della sessione, che di solito è di 250$. E sì, sono soldi veri, che vengono caricati sull'account del concorrente, ma non pensiate sia così semplice riuscire ad ottenerlo. Come ogni quiz show che si rispetti, anche in questo caso bisognerà essere davvero molto competenti e concentrati per potersi guadagnare il premio finale, visto che le domande svariano su una grande quantità di argomenti diversi.

A dare ancora più brio all'app, oltre alla coloratissima grafica e alla simpatia dei conduttori, è presente anche una chat nella parte inferiore, in cui i concorrenti/spettatori possono scambiarsi opinioni, festeggiare le vittorie, piangere le sconfitte o semplicemente spammare parole a caso, come su ogni altro servizio di chat che si rispetti.

HQ rappresenta dunque un vero e proprio crossover tra vecchi e nuovi media, portando un format tipico della TV su piattaforma mobile.

E, a quanto pare, questo primo tentativo sembra funzionare più che bene, visto l'enorme interesse che sta generando in tutto il mondo.

Se volete provare a buttarvi nella mischia e dimostrare la vostra sapienza, potete scaricare gratuitamente HQ per iOS dal badge che trovate qui in basso. La versione per Android è in sviluppo e dovrebbe arrivare a breve sul Play Store.

Via: The Verge
Mostra i commenti